• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Hoya Carnosa.

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!! Ho una piantina di Hoya da poco più di un anno, prima la tenevo sul davanzale di una finestra dove per alcune ore al giorno aveva i raggi del sole diretti e infatti ha sviluppato diverse macchie nere sulle foglie quindi l'ho spostata sul davanzale di un'altra finestra dove ha luce tutto il giorno ma mai sole diretto e direi che ha apprezzato tantissimo in quanto stà facendo un sacco di nuove foglie!!!!!!!
Volevo sapere....... i grappoli dei fiori da dove partono???? e come faccio a riconoscerli????? la controllo tutti i giorni perchè da quando è sul davanzale nuova è esplosa!!!!!!!!!!!!!!:lol::lol::lol::lol::lol:

Grazie!!!!!!!!! :froggie_r:froggie_r
 

sara k

Giardinauta Senior
Come fai a riconoscerli? Non puoi non accorgertene, sono un'esplosione di mazzetti di fiori di cera bellissimi! Partono lungo tutto lo stelo, dal basso fino alla cima, se sono ancora in embrione, dovresti vedere come dei piccoli piccioli marroni con una specie di pallina in cima. Abbi pazienza, è ancora presto, vedrai che col caldo ti farà una miriade di fiori, è una pianta molto generosa!
@Hermy....ti farò vedere la mia quando tra poco fiorirà!
 

Pin

Master Florello
Se la pianta è giovane devi aspettare per i fiori, deve essere adulta almeno tre anni.
Poi fa una specie di spighetta da cui poi nascono i fiori, mai staccare quelle spighette.



questa è la mia l'anno scorso 6 anni di pianta
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Beh sapevo che faceva fiori a grappolo, di cera e profumatissimi ma siccome la mia non ha mai fiorito volevo capire come poter riconoscere una probabile infiorescenza appena spuntata........
Ho notato che lungo gli steli, in punti a caso, ci sono come dei puntini chiari, delle protuberanze...... non sò che cosa sono perchè in un altro sito avevo letto che l'infiorescenza partiva dall'ascella fogliare o tra 2 foglie e non lungo gli steli!!!!! :confuso:
 

njnye

Florello Senior
Secondo voi che speranze ci sono che una hoya tenuta in casa a mezzo metro dalla finestra (perché ho paura si scottino le foglie) faccia i fiori una volta cresciuta?
 

Pin

Master Florello
Beh sapevo che faceva fiori a grappolo, di cera e profumatissimi ma siccome la mia non ha mai fiorito volevo capire come poter riconoscere una probabile infiorescenza appena spuntata........
Ho notato che lungo gli steli, in punti a caso, ci sono come dei puntini chiari, delle protuberanze...... non sò che cosa sono perchè in un altro sito avevo letto che l'infiorescenza partiva dall'ascella fogliare o tra 2 foglie e non lungo gli steli!!!!! :confuso:


i puntini sono future radici aeree, dall'ascella fogliare partirà una escrescenza a forma di spiga da lì i fiori
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!! ho messo la mia Hoya sul balcone, a riparo dai raggi solari e dalle correnti d'aria ma in un posto dove ha tantissima luce!!!!! beh devo dire che tutti i giorni mi incanto a guardarla........ ha prodotto tantissime foglie nuove ed è stupenda anche senza fiori...... non oso immaginare come possa essere con i fiori!!!!!!! Non vedo l'ora che fiorisca ma mi sà che nemmeno quest'anno ce la farà!!!! :cry:
 

elisa83

Giardinauta
Io ho sia la carnosa che la compacta... dopo aver avuto un sacco di problemi quest'inverno, dovuti a uno scampato marciume radicale che si stava portando via una delle due piante, e successiva infezione fungina, appena le temperature me l'hanno consentito ho portato la pianta all'esterno, e devo dire che anche la mia è esplosa, guarendo del tutto dai precedenti acciacchi e mettendo nuove foglioline. L'anno scorso la compacta mi ha fiorito per due volte da un unico punto (è molto piccola, poi la carnosa per ora ha un unico stelo che mi è stato regalato all'inizio dell'estate, perciò non credo che quest'anno mi fiorirà), quest'anno non so se avrà la forza di rifiorire dopo tutte le sventure che le ho fatto passare negli scorsi mesi, però io la guardo e la vezzeggio tutti i giorni (un pò come faccio per le orchidee), tengo d'occhio la spighetta, non sia mai che spunti fuori qualcosa... Però almeno secondo me i fiori non profumano affatto, anzi, quasi l'opposto!!!
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Elisa86 potresti mettere una foto della spighetta????? sono troppo curiosa!!!!!!! anche una foto della compacta!!!!!!! :lol:
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Non metterla al sole diretto!!!!!!!!!! io prima la tenevo su un davanzale dove la mattina aveva sole diretto e finchè non l'ho tolta da lì le foglie avevano tutte macchie nere da scottatura e la pianta non cresceva!!!!! poi le ho cambiato davanzale dove non prende mai sole e si è ripresa nettamente, le scottature sono scomparse....... ora la tengo in balcone sempre a riparo dal sole diretto!!!!!! :)
 

njnye

Florello Senior
Mannaggia io non ho un balcone all'ombra :( Niente, devo lasciarla in casa (dove non cresce di una virgola)
 

Bouboule

Giardinauta
io ne ho tre, due talee in acqua e una pianta in vaso. le tengo tutte e tre in casa vicino ad una finestra dalla quale ricevono luce tutto il giorno ma filtrate da una tenda e stanno benissimo.. quest'anno la talea più grande ha fatto 5 ombrelli di fiori, una cosa meravigliosa! per non parlare del profumo che rilasciavano la sera :love:
ho fatto una foto della crescita del picciolo a fiore, eccola PicMonkey Collage hoya.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Mannaggia io non ho un balcone all'ombra :( Niente, devo lasciarla in casa (dove non cresce di una virgola)
Ciao, mi dispiace che non stia crescendo. E' quella che ti ho regalato io? hai la possibilita' di metterla fuori riparata da altre piante in modo rimanga riprata dal sole diretto?
 

njnye

Florello Senior
Ciao curiosa! Anche a me dispiace, mi sento una frana :(
Ha fatto 3 fogliolone nuove all'inizio dell'estate e tantissimi nuovi germogli, poi si è tutto bloccato.
Questa foto è di un paio di mesi fa, rispetto a questa la foglia piccolina e scusa sulla destra si è completamente formata ed è diventata grossa come le altre ma per il resto la pianta è identica...
58c316cdd9fbf7cf93e25ffcb18de862.jpg

Non capisco, non mi sembra stia male... :boh:
Idem per la variegata, 3 foglie nuove e poi ferma. E quella è in acqua quindi non ho neppure il dubbio che abbia troppa poca acqua.
Non saprei, la finestra ha un'ottima esposizione e di solito ci tengo le succulente su quei ripiani ma c'è anche da dire che forse con la zanzariera tirata si filtra un po' troppo.
Fuori purtroppo non ho nessuna posizione in cui mi sento tranquilla a metterla. Posso spostarla in casa però, se sono sicura che è un problema di luce e non ad esempio di poca acqua... Ho un carrellino di piante davanti alla porta finestra che sicuramente prende più luce. Da quando ci ho messo le orecchie di gatto mi sono esplose, quindi magari...
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Njnye mi sembra in ottima forma e le foglie sono di un bel verde. Io non la sposterei visto che sta andando bene. Anche la quantita di acqua va bene perchè si vede dalle foglie
 

njnye

Florello Senior
Sarebbero meno turgide vero in caso fosse troppo secca? Bene, lascio dov'è così sono sicura che non si bruci. E attendo.
Quindi non mi preoccupo anche se non cresce? Diciamo che si è presa una pausa di riflessione per poi sorprendermi all'improvviso? ;)
 

Bouboule

Giardinauta
ho fatto caso che le mie quando all'inizio le avevo spostate spesso per capire dove stessero meglio, sono andate in blocco per un pò.. tuttavia mi sono fatta l'idea che sia una pianta a crescita lenta.. dopo aver fatto qualche foglia si riposa.. in ogni caso anche a me la tua pare in ottima forma! la lascerei così :)
 
Alto