• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura clematis

belluccio

Maestro Giardinauta
Non conosco questa pianta, ma devo ammettere che e' molto bella, complimenti.

davvero bellissime. mi piacciono troppo queste piante. le mie 4 che ho preso da poco sembra abbiamo attecchito bene,si stanno riempiendo di getti e sta spuntando anche qualche bocciolo,non vedo l'ora che fioriscano!

Bella, veramente!
La prossima pianta che mi farò sarà questa...
posso iniziare a leggere tutti i post precedenti per farmi una cultura!
:food:

grazie a tutti:eek:k07::eek:k07:
 

Sami.1

Giardinauta Senior
eccola stamattina ha iniziato ad aprirsi ben bene

DSCF3606.jpg

DSCF3608.jpg

DSCF3605.jpg


sembra di velluto
 

Sami.1

Giardinauta Senior
anche nelle mie alcune foglie soprattutto alla base si stanno seccando...mi consolo viste le fioriture e vcisto la parte superiore ancora bella rigogliosa
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Jackmanii Alba!

jackmanii%20Alba.JPG


fiore semplice, su rami vecchi il fiore è doppio.
Io le ho comprate dal sito de La Campanella tranne la Christal Fountain che l'ho presa dalla Bakker
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Belle of wocking sfiorita

Belle%20of%20woking.JPG


La mia preferita, sempre doppia.

Ne ho anche altr (es. Multiblue ed altre) ma al momento no fiori.
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Io non tocco i rami secchi

sembrano morti invece gemmano i rami con le fioriture più belle, il legno vecchio nelle clematidi è prezioso.
Io spunto appena le clematidi del secondo tipo quando seccano, mentre quelle del terzo tipo le taglio alla base perchè rinascono, del primo tipo ho solo una Cyrrhosa frechles, che è perenne, una volta è seccata tutta a seguito ad un trapianto ma poi dopo mesi è rinata. Ma tutte le clematidi col caldo tendono ad assumere un portamento erbaceo, morire e rinascere anche dopo molto tempo.
Però attenti al wilt che fa seccare la pianta dalle punte in giù, in tal caso bisogna eliminare il ramo secco fin dov'è sano ma da noi c'è il sole, il wilt è raro...però io prevengo con periodici trattamenti di poltiglia bordolese.
 
Alto