• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Canna Indica

saxcbr

Giardinauta
Ho messo a dimora in un grande vaso (diam. 40cm circa) 1 tubero di Canna Indica a fine aprile.
Ha fatto 3 germogli grandi che ora sono alti oltre 1 mt con 6/7 foglie l'uno e diversi altri piccolini per un diametro della pianta di circa 70/80 cm nel complesso.
Esposizione a Ovest (sole dalle 14.00/14.30 al tramonto)
Perchè non fiorisce? :cry:

Secondo voi ho ancora speranza che ce la faccia quest'anno ?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ho alcune che sono fiorite presto,altre che sono in fiore e alcune che preparano la canna adesso...perciò penso di si!!!ciao ciao

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato una canna (foglie rossastre, credo sia una canna purpurea) a febbraio, ora e' in piena terra, e' alta circa 40-50 cm e sta preparando la fioritura (non me lo aspettavo neanche, il primo anno..). Fino a qualche giorno fa nulla, negli ultimi giorni con abbondanti piogge ha accelerato parecchio, con la seconda canna spuntata da terra e l'abbozzo di fiore. Riceve sole come la tua, dall 14 circa in poi e, anche se qui in Olanda le condizioni climatiche non sono proprio le stesse (inverni mediamente meno rigidi, primavera ed estate certamente meno calde) credo che comincera' a brevissimo anche la tua.
incrociamo le dita!

mazinga

Master Florello
Per Sax mi sa che non fiorirà più per quest'anno;potrebbe essere causato dalla grandezza del bulbo che non ha raggiunto ancora la maturazione per fiorire.Metti una foto della pianta;grazie

berbero

Giardinauta Senior
Potrebbe fiorire a settembre, successe anche a me, con delle canne di "recupero", piantate tardissimo.

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
la mia comincia ora a fiorire (scusate la foto mossa, ma c'era parecchio vento), se fa abbastanza semi li scambio volentieri, cosi' vario un po'.. vista la differenza di clima, e' molto piu' piccola delle canne che di solito vedo, e' alta circa 50-60 cm.
vorrei solo la conferma che sia una canna purpurea (non son sicuro al 100%, a giudicare da certe foto sul web potrebbe essere anche una tropicanna)

P8257136.jpg

P8257135.jpg

saxcbr

Giardinauta
Per Sax mi sa che non fiorirà più per quest'anno;potrebbe essere causato dalla grandezza del bulbo che non ha raggiunto ancora la maturazione per fiorire.Metti una foto della pianta;grazie
Il bulbo era bello grosso (anche se non so se questo possa corrispondere alla maturazione) e la pianta mi sembra bella vigorosa:

saxcbr

Giardinauta
si è bella grande;come esposizione solare in che ora la riceve?
Prende sole dalle 14 al tramonto.
Le foto le ho fatte 5 min. prima di postarle e come vedi il sole è un po' filtrato dal balcone e dalle altre piante sul bordo del balcone, ma questo avviene solo al calare del sole, prima non ha ombra.

mazinga

Master Florello
cavoli allora perchè non ti fiorisce?Potrebbe dipendere dalla concimazione?Ma non credo visto che bella pianta che è:confuso::confuso::confused:

saxcbr

Giardinauta
cavoli allora perchè non ti fiorisce?
:lol: Questo l'ho chiesto io.... non vale :lol::lol:

Per la concimazione, quando ho interrato il bulbo ho fatto uno strato di letame di cavallo e ogni mese uso concime in granuli a lenta cessione: credo che la "pappa" non manchi :eek:k07:

Oggi ho visto che sta facendo un'altra foglia nuova e ne sta srotolando un'altra.... tra un po' non ci sta più sul balcone :fifone2:

romitta

Aspirante Giardinauta
la mia comincia ora a fiorire (scusate la foto mossa, ma c'era parecchio vento), se fa abbastanza semi li scambio volentieri, cosi' vario un po'.. vista la differenza di clima, e' molto piu' piccola delle canne che di solito vedo, e' alta circa 50-60 cm.
vorrei solo la conferma che sia una canna purpurea (non son sicuro al 100%, a giudicare da certe foto sul web potrebbe essere anche una tropicanna)

P8257136.jpg

P8257135.jpg

No , non è una Tropicana...le foglie sono diverse....!
La tropicana la ho e le foglie sono variegate di giallo, arancio,rosso, e purpureo...è una canna sterile non produce semi, ma si riproduce solo per divisione di rizomi, e il fiore è di colore arancio eccola:

25s085t.jpg

opxuu9.jpg

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
No , non è una Tropicana...le foglie sono diverse....!
La tropicana la ho e le foglie sono variegate di giallo, arancio,rosso, e purpureo...è una canna sterile non produce semi, ma si riproduce solo per divisione di rizomi, e il fiore è di colore arancio eccola:

[/IMG]

Ok allora e' una purpurea.. che fa semi (avendola seminata a primavera :D )
grazie romi', e a tutti in bocca al lupo con le fioriture!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La mia prima canna indica l'ebbi in regalo dalla mia vicina, fiorì diversi anni dopo, vogliono molto sole e acqua, di concime ho messo il Nitrophosca giardini. Altre canne le ho ricevute in regalo da un utente di questo forum, una ha già fatto i fiori le altre ancora no.

saxcbr

Giardinauta
mmm quindi Piera58, potrebbe anche non fiorire dopo tutte ste foglie e l'ingombro sul balcone ?

:fifone2:

:cry::cry::cry::cry::cry:

Ma secondo voi non basta il sole che prende ? :squint:

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io ho ricevuto da un utente del forum 2 bulbi di canna, hanno buttato tardissimo in giugno e da allora solo foglie:muro: quindi dite che non vedrò fiori??
E già che ci siamo: ho letto che nella mia zona la devo togliere da terra e ripararla...è vero?

Ma così non riusciranno mai a fiorire:martello:

berbero

Giardinauta Senior
Qualche anno "reggono" all'esterno in zone fredde, con una pacciamatura "sostanziosa" di foglie secche,
Più si concima, e più si rischia di aver una lussureggiante vegetazione, a discapito della fioritura.

lina79

Aspirante Giardinauta
x romitta: scusate se mi intrufolo in questo post. tempo fa mi hai donato dei semi di canna indica che ho subito piantato come mi hai detto, ma dopo un mesetto non mi spunta ancora nulla, è normale?

romitta

Aspirante Giardinauta
no, non è normale....hai fatto come ti ho detto??? hai scarificato un po' senza esagerare'?? e poi ammollo per almeno un giorno??? dovrebbero spuntare entro una settimana, max due....se la temperatura è alta...!!!

Alto