• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su siepe con fioritura sfalsata

alessioz

Aspirante Giardinauta
salve a tutti

sono in fase di progettazione della mia nuova siepe.
Mi sto facendo un po di idee guardandomi in giro e leggendovi molto!!!
Non sono esperto in giardinaggio... in quanto non ho mai avuto un pezzettino di giardino.
...ma voglio iniziare!!!

Veniamo al dunque.
Nel lato ovest della mia casa (Pianura del nord-est Italia) vorrei mettere una siepe.
Sono circa 11 mt.
In questo lato della casa, ho 5mt tra muro e rete, ma devo purtroppo passarci con l'auto...
Sempre su questo lato della casa ho le finestre e portefinestre del soggiorno e zona giorno.

Dopo vari ripensamenti, sono giunto a delle conclusioni...

- Vorrei una siepe che mi dia un po di colore e fioritura visto che si affaccia alla zona giorno.
Pensavo quindi ad una siepe mista fiorita... magari con fioriture sfalsate nell'arco dell'anno, in modo da avere sempre un fiorellino da ammirare.

- Non sarebbe fondamentale la schermatura visiva completa... se ci fossero dei piccoli buchi... no problem.

- Vorrei però che fosse una siepe non più larga di 80-100cm.

Che dite? Riuscirò a fare qualcosa di carino?
Ora il compito più arduo è trovare le piante giuste da abbinare tra loro...
Dopo una lunga ricerca sono giunto alle seguente selezione:

Forsythia (fioritura a marzo-aprile ... non mi fa impazzire quando sfiorita)
Philadelphus Virginalis (fioritura a maggio-giugno... mi dispiace sia caducifoglia)
Weigelia Rubra (fioritura a maggio-giugno... mi dispiace sia caducifoglia)
Pittosporum Tobira (fioritura maggio-giugno)
Olea Fragrans (fioritura settembre-ottobre)
Camelia Sansaqua (fioritura Dicembre)
Photinia Red Robin (mi piace molto il colore rosso che hai in primavera)
Abelia Grandiflora (Fioritura da giugno a ottobre)
Nandina domestica (fioritura in primavera)
Cotonaster Franchetii (fioritura giugno)

ce ne sono altre che mi sono scordato e ma mi consigliate?
sob sob... ho un buco di fioritura luglio-agosto!!

Ed ora i grandi dubbi:
1- su 11mt immagino di non poter metterle tutte, ma di doverne eliminare qualcuna. Quale???
2- come abbinarle tra loro? Una per tipo oppure almeno una paio?
3- In che ordine? A che distanza l'una dall'altra?
4- tra queste paante, quale è più delicata e si ammala più facilemte?

...per inziare il thread penso sia sufficiente.

Grazie a che mi consiglia
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Ti dico la mia non da esperto, ma da "ricercatore" visto che sono anche io alla ricerca della pianta da siepe come te ...
- Io non mischierei sempreverdi e foglia caduca ... in inverno avresti l'effetto di una siepe morta in alcuni punti che personalmente non mi piace (hai presente le siepi di bosso parzialmente attaccate dalla piralide del bosso?)
- su 11 metri io non andrei oltre le 2/3 specie ... rischi l'effetto arlecchino non tanto per i fiori quanto per le fogli ...
- Per me poi la siepe di specie diverse ha senso se le puoi lasciare crescere in liberta (anche 1,5-2 metri di larghezza) se invece sei vincolato agli spazi (come lo sono io) secondo me ti conviene il monovarietale da poter tagliare in modo formale ...
- io ho 4 lati per un totale di 100 metri da piantumare e pensavo di alternare Olea Fragrans a fiori bianchi con quella a fiori arancio (o rossi) stessa foglia ma fiore differente ...
 
Alto