• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per la mia prima pianta di limone..accetto consigli

pakiz76

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buonasera a tutti e complimenti per lo splendido forum devo dire molo esaustivo in ogni sua discussione.
Scrivo da Roma e una settimana fa mi è stato regalato un fantastico alberello di limoni (era il mio desiderio da anni) è inutile dire che mi rivolgo a voi per cercare di coltivare al meglio questa splendida pianta per questo sono a chiedervi tutta la vostra esperienza in materia...
è un alberello di circa 1 mt di altezza e diametro di 40 cm; la prima cosa che ho fatto è rinvasarlo in un vaso di40/42 cm di diametro ponendo un fondo di argilla 4/5cm e terreno per agrumi misto a torba e letame + sabbia (questo c'era scritto sul cartellino attaccato alla pianta);
Ci sono 5 limoni abbastanza grandi e verdi 2 piccolini, molti fiori e cosa che mi stupisce visto che siamo a metà dicembre delle nuove foglie in crescita quindi lamia prima domanda..ma il periodo vegetativo non è in primavera???
Lo tengo in terrazzino buona esposizione alla luce ma da 4 o 5 gg ci ho messo su un celophane per ripararlo dalle forti piogge che stiamo avendo.
Non ha preso tantissima acqua ma la mia idea era quella di comprare una piccola serra in vista delle temperarure + rigide in arrivo dove ricoverare anche le altre piante.
A questo punto sono a chiedervi consigli su diversi aspetti 1) concimazione ho comprato un concime liquido con micro elementi da diluire 1 tappo in 3 lt di acqua devo usarlo anche in questo periodo? non capisco se questo per lapianta è un periodo vegetativo o no visto che ci sono germogli..
2) annaffiature come faccio a spere quando la pianta necessita di acqua o meglio basta che la superfice del terreno sia umida per capire che non serve + dargli acqua?
3) tutti i suggerimenti che ritenete siano da darmi
grazie a tutti in anticipo
 

sir biss

Giardinauta
ciao ho da poco preso anche io un limone e assieme ho preso un libro, dopo attenta lettura mi sono reso conto che è abbastanza semplice tenerli.

riguardo all acqua io gliela do quando il terreno è sul secco.
in modo tale che non sia mai fradico o troppo pieno di acqua..
...sai, le ritenzioni di liquidi danno problemi agli agrumi.

riguardo ai fiori non hai sbagliato ma queste piante ho notato che non si fermano mai, anche in riposo vanno avanti cmq a dare fiori e foglioline.
calcola che vengono dall asia e li di riposo non ne hanno pressochè mai, visto il clima.

riguardo al concime due persone che conosco continuano in questo perido a fornirgliene e dicono che sono anni che le anno e vanno benissimo.
Al garden centre mi hanno detto di concimare anche ora ma un po meno.
diciamo che credo sia un capitolo a se... ;-)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Concime: se hai appena rinvasato non occorre concimare per almeno 3-4 mesi, dato che il terriccio fresco è di per sè sufficientemente nutriente.

Non credo che a Roma il limone abbia problemi di serra fredda, mia nonna ne aveva due in vasoni sul terrazzo e sono certa che non li abbia mai coperti.

Ciao
Anitka
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Innanzitutto buonasera a tutti e complimenti per lo splendido forum devo dire molo esaustivo in ogni sua discussione.
Scrivo da Roma e una settimana fa mi è stato regalato un fantastico alberello di limoni (era il mio desiderio da anni) è inutile dire che mi rivolgo a voi per cercare di coltivare al meglio questa splendida pianta per questo sono a chiedervi tutta la vostra esperienza in materia...
è un alberello di circa 1 mt di altezza e diametro di 40 cm; la prima cosa che ho fatto è rinvasarlo in un vaso di40/42 cm di diametro ponendo un fondo di argilla 4/5cm e terreno per agrumi misto a torba e letame + sabbia (questo c'era scritto sul cartellino attaccato alla pianta);
Ci sono 5 limoni abbastanza grandi e verdi 2 piccolini, molti fiori e cosa che mi stupisce visto che siamo a metà dicembre delle nuove foglie in crescita quindi lamia prima domanda..ma il periodo vegetativo non è in primavera???
Lo tengo in terrazzino buona esposizione alla luce ma da 4 o 5 gg ci ho messo su un celophane per ripararlo dalle forti piogge che stiamo avendo.
Non ha preso tantissima acqua ma la mia idea era quella di comprare una piccola serra in vista delle temperarure + rigide in arrivo dove ricoverare anche le altre piante.
A questo punto sono a chiedervi consigli su diversi aspetti 1) concimazione ho comprato un concime liquido con micro elementi da diluire 1 tappo in 3 lt di acqua devo usarlo anche in questo periodo? non capisco se questo per lapianta è un periodo vegetativo o no visto che ci sono germogli..
2) annaffiature come faccio a spere quando la pianta necessita di acqua o meglio basta che la superfice del terreno sia umida per capire che non serve + dargli acqua?
3) tutti i suggerimenti che ritenete siano da darmi
grazie a tutti in anticipo

Ciao e benvenuto!

Allora, il periodo vegetativo non dipende dalla stagione in sè ma dalla temperatura. Fino a che la T è sopra 7°, la pianta è in vegetazione.
In inverno io non concimerei perchè la pianta non vegeta e quindi non sfrutta ciò che le dai.
Annaffia solo quando il terriccio e bello asciutto in superficie, o comunque quando la pianta ti fa capire di avere sete(foglie moscie).
Niente sottovaso.
Magari se viene particolarmente freddo, cioè sotto allo 0, proteggi con TNT che è traspirante, il cellophane non fa passare l'aria!
 

pakiz76

Aspirante Giardinauta
grazie per i preziosi consigli...
approfitto per sottoporvi un'altra questione: uno dei limoncini che stanno crescendo cominicia ad annerirsi può essere a causa della pioggia che la pianta ha preso negli ultimi 3 giorni??gli altri ormai grandi godono di ottima salute..
 
Alto