• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura camelie

Alisa79

Aspirante Giardinauta
Salve,ma le vostre camelie sono già fiorite?Io ne possiedo quattro,è per me la prima esperienza in quanto a camelie,ma tanti boccioli e nessun fiore in vista...sigh!!!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Salve, benvenuta tra i cameliofili! Non ti preoccupare, quando sarà il loro momento fioriranno visto che ci sono i boccioli. Dipende tutto dalle camelie che hai, ognuna ha il suo periodo: ce ne sono di precoci e tardive forse le tue fanno parte del secondo tipo e sono japoniche. Ne conosci il nome?
Io ne ho una ventina: una, Ave Maria, a gennaio è fiorita tutta ma ancora ci sono alcuni boccioli che si stanno schiudendo adesso; un'altra, Black Lace, mi ha aperto solo un fiore e gli altri sono boccioli; le due bianche che ho, Alba Plena e Mathotiana, pure loro hanno aperto due fiori e gli altri sono ancora chiusi; la viariegata, Contessa Lavinia Maggi, solo due fiori aperti e gli altri no. Di tutte le altre camelie che ho si vedono a stento i colori sulla punta dei boccioli.
Come vedi le tue sono nella norma, non devi disperare affatto:eek:k07:. Spera solo che quando si aprono non venga il troppo caldo che fa durare poco i fiori. Mi raccomando quando fioriscono posta le foto, eh? :Saluto:
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ti devi assolutamente preoccupare, come ti ha spiegato bene Elysa. Io ne ho cinque, tre hanno già i fiori, mentre le altre due sono ancora un po' indietro. Pensa che l'anno scorso mi sono fiorite tutte a marzo, penso dipenda un po' anche dall'andamento della stagione.
 

Alisa79

Aspirante Giardinauta
Sono tutte japoniche...di una non conosco il nome,l'ho presa in un supermercato,ma non diceva nulla se non che fosse camelia japonica;sul cartellino il fiore era rosso e mi è sembrato semplice...poi ho due camelie waterhouse e una camelia tiffany...certo che posterò le foto,non vedo l'ora e speriamo bene!!!Il fatto è che nei supermercati mi è capitato di vedere camelie già fiorite,per cui mi chiedevo se le mie ce la faranno...
Grazie per le risposte!
 

Alisa79

Aspirante Giardinauta
Certo che averne 20 di camelie,un sogno!!!...ogni volta che ne vedo una mi vien voglia di comprarla...però non cedo alla tentazione,vediamo prima come andranno quelle che ho...ho un pò paura per l'estate,casomai il troppo caldo le brucia...l'estate scorsa poche piante hanno superato il gran caldo.
 

Alisa79

Aspirante Giardinauta
Una cosa mi viene in mente di chiedere a voi che avete più esperienza...delle due waterhouse,una ha le foglie un pò dure...ho controllato la pagina inferiore delle foglie e mi sembra ok...per innaffiare la innaffio tutte le volte che il terreno si asciuga o quasi...spero di non perderla...ne ho comprate due perchè il fiore è magnifico,un incanto...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Una cosa mi viene in mente di chiedere a voi che avete più esperienza...delle due waterhouse,una ha le foglie un pò dure...ho controllato la pagina inferiore delle foglie e mi sembra ok...per innaffiare la innaffio tutte le volte che il terreno si asciuga o quasi...spero di non perderla...ne ho comprate due perchè il fiore è magnifico,un incanto...

Purtroppo e ripeto purtroppo si vendono ancora camelie senza nessun nome, sono perfettamente d'accordo sulla bellezza della E.G.Waterhouse, io sabato in Svizzera ho comprato quella variegata, solo che insieme a lei ne sono rimaste impigliate altre 25.....:martello::muro:
Tranquilla passeranno l'estate, basterà la sera bagnare le foglie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Stessa situazione da me: in piena fioritufa le due mathotiane, ancora in boccio Nuccio's pearl, Margaret Davis, Betty Ridley, Frgrant joy, due piante da talea di mathotiana, una da talea di Grijsii e due piante da talee diverse.
Sperem bene.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Certo che averne 20 di camelie,un sogno!!!...ogni volta che ne vedo una mi vien voglia di comprarla...però non cedo alla tentazione,vediamo prima come andranno quelle che ho...ho un pò paura per l'estate,casomai il troppo caldo le brucia...l'estate scorsa poche piante hanno superato il gran caldo.
Come già hai avuto modo di vedere 20 sono pochissime rispetto ad altri cameliofili (vedi i master kiwo e master loli!).
Io ho cominciato con due e poi non ho saputo più resistere, sono arrivata perfino a Ostuni alla mostra-mercato delle Camelie del Generale e quest'anno penso di ritornarci. Ora le camelie si trovano un po' dappertutto dalle nostre parti anche se è difficile trovare quello che si cerca.
Non aver paura per il caldo, vedo infatti che siamo tanto vicine da condividere il clima e so a quale caldo ti riferisci:D. Io è da tre anni che me ne circondo e ne ho persa solo una:cry:, per un fungo o apoplessia delle radici, non ho capito bene. D'estate l'importante è tenerle all'ombra e far vedere loro il sole fino alle 11 massimo, annaffiarle con acqua piovana quando il terriccio lo richiede (fai la prova del dito) che da noi significa sicuramente una volta al giorno o giù di lì. Sono piante resistenti, al massimo qualcuna non ti fa i fiori o te ne fa pochi l'anno successivo ma la pianta resiste e vegeta. In bocca al lupo!
 

Elysa

Giardinauta Senior
:eek: Loli!!!!! 26 non sono troppe tutte in una volta? Stai attento, sicuramente farai indigestione:lol:
Ah, come ti invidio! Ma che dimensione hanno? :Saluto:
 

Alisa79

Aspirante Giardinauta
Come già hai avuto modo di vedere 20 sono pochissime rispetto ad altri cameliofili (vedi i master kiwo e master loli!).
Io ho cominciato con due e poi non ho saputo più resistere, sono arrivata perfino a Ostuni alla mostra-mercato delle Camelie del Generale e quest'anno penso di ritornarci. Ora le camelie si trovano un po' dappertutto dalle nostre parti anche se è difficile trovare quello che si cerca.
Non aver paura per il caldo, vedo infatti che siamo tanto vicine da condividere il clima e so a quale caldo ti riferisci:D. Io è da tre anni che me ne circondo e ne ho persa solo una:cry:, per un fungo o apoplessia delle radici, non ho capito bene. D'estate l'importante è tenerle all'ombra e far vedere loro il sole fino alle 11 massimo, annaffiarle con acqua piovana quando il terriccio lo richiede (fai la prova del dito) che da noi significa sicuramente una volta al giorno o giù di lì. Sono piante resistenti, al massimo qualcuna non ti fa i fiori o te ne fa pochi l'anno successivo ma la pianta resiste e vegeta. In bocca al lupo!

Già...20 possono sembrare tante ma nello stesso tempo poche...dipende dai punti di vista:)
Grazie per i consigli,ne farò tesoro!!!
Proprio stamattina in paese c'era un camioncino che vendeva camelie,tutte uguali,senza cartellino,ahimè,ma l'ho presa...amo circondarmi di camelie...ed è la quinta che possiedo...a proposito quando fanno la fiera ad Ostuni?Immagino la varietà...in effetti in zona dobbiamo accontentarci di quello che c'è...solo tre di quelle che possiedo le ho comprate dal sito vendita camelie..e ne conosco il nome...
 

kiwoncello

Master Florello
Certo che averne 20 di camelie,un sogno!!!...ogni volta che ne vedo una mi vien voglia di comprarla...però non cedo alla tentazione,vediamo prima come andranno quelle che ho...ho un pò paura per l'estate,casomai il troppo caldo le brucia...l'estate scorsa poche piante hanno superato il gran caldo.


Cara Alysa, averne 20 è certamente un sogno, ma quasi 150 un incubo, credimi :D.....
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Sono talee di un anno, piantine di 20cm altrimenti il costo col franco svizzero diventa improponibile, due hanno un fiore per le altre bisogna attendere il prossimo anno.
Giardino grande.....sono tutte rigorosamente in vaso e poi di esemplari grandissimi non ne ho, per fortuna......
Kiwo indovina cosa ho visto in quel vivaio........la Cupido! Mi sono prenotato per le talee che non puo':ciglione: fare perchè sotto brevetto.
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Dopo cultivar di provenienza estera un fiore sbocciato per la prima volta a Faenza, niente di chè probabilmente destinerò la pianta a portainnesto.

aytwe8.jpg


il fiore è di circa 10 cm

Non sempre le cose vanno bene....avevo comprato una Lutchuensis a Orticolario, oggi è sbocciato questo fiorellino rosa:mazza:grr rabbia la Lutchuensis è bianca!!!
Forse è una Tinsie x Lutchuensis indagherò

11a8ty1.jpg
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Comunque bella, ma identificarla è difficile a meno di un mapping genetico..... Quanto alle piante che crescono questo sì che può diventare un problema; in parte ho risolto interrando le più esuberanti ed anziane, ma ciò implica una grande fatica includente trovare il posto adatto, scavare la trincea portando via la terra nativa, scaricare sacchi e sacchi di terriccio per il mix ecc. ecc.
 
Alto