• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia in ritardo

gigliofiore

Giardinauta Senior
vedendo tutte le vostre fioriture delle camelie,mi viene il dubbio che la mia sia in ritardo,e' piena di bocci da molto ormai ma di fiorire per adesso niente.Se non ricordo male in genere mi fiorisce di fabbraio e perche' allora le vostre sono gia fiorite?:burningma
 

kiwoncello

Master Florello
Dipende da specie e cultivar: adesso è il momento delle japonica e, come già per le sasanqua, ve ne sono di tardive e di precoci. Se la tua fiorisce in febbraio vedrai che in febbraio rifiorirà.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Anche le mie sono indietro.... Quella più avanti guardacaso è la tricolor, che viene da Velletri....
 

marif

Aspirante Giardinauta
La mia sasanqua quest'anno ha detto "passo", ma la Bonomiana e la April Dawn sono ancora indietro. Solo la prima inizia a far vedere una puntina di rosa dal boccio. Speriamo bene, quest'estate hanno prodotto tanti bocci e ne ho asportato alcuni. Non vedo l'ora...:D
 

loli63cam

Esperto di Camelie
vedendo tutte le vostre fioriture delle camelie,mi viene il dubbio che la mia sia in ritardo,e' piena di bocci da molto ormai ma di fiorire per adesso niente.Se non ricordo male in genere mi fiorisce di fabbraio e perche' allora le vostre sono gia fiorite?:burningma
Qualche fiore l'ho postato ma tieni conto che possiedo tante varietà e solo alcune sono veramente precoci, o meglio fioriscono più scalarmente e fanno qualche fiore prima che arrivi il freddo per poi riprendere a fiorire appena finiscono i rigori dell'inverno.
La maggior parte fioriscono a fine febbraio inizio marzo come da manuale.
Al sud dovrebbero anticipare un po' (mi riferisco a Green e ad altri)
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Qualche fiore l'ho postato ma tieni conto che possiedo tante varietà e solo alcune sono veramente precoci, o meglio fioriscono più scalarmente e fanno qualche fiore prima che arrivi il freddo per poi riprendere a fiorire appena finisco i rigori dell'inverno.
La maggior parte fioriscono a fine febbraio inizio marzo come da manuale.
Al sud dovrebbero anticipare un po' (mi riferisco a Green e ad altri)
Si,ma le mie son su terrazzo coperto e quindi fioriscono più tardi lo stesso...che fortunato hahahah :lol:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Marif ha detto che ha asportato alcuni bocci,perche' andrebbe fatto?io non l'ho mai fatto,pero' e' anche vero ora che ricordo che tutti tuttti non si aprono,e' una operazione da fare sempre?La mia ne ha molti,ma come faccio a sapere quali eventualmente dovrei togliere?:confuso:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Marif ha detto che ha asportato alcuni bocci,perche' andrebbe fatto?io non l'ho mai fatto,pero' e' anche vero ora che ricordo che tutti tuttti non si aprono,e' una operazione da fare sempre?La mia ne ha molti,ma come faccio a sapere quali eventualmente dovrei togliere?:confuso:
Non tutte hanno bisogno di essere sbocciolate, è un operazione che si fà per ottenere fiori più grandi e dar loro modo di raggiungere il massimo della bellezza. Come dire meglio pochi ma buoni. Ora comunque è un po' tardi per farlo.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le mie di solito a fine dicembre inizio gennaio hanno già aperto diversi fiori, quest'anno non ne vogliono sapere.
Oltre che dalla varietà dipende anche dall'annata!
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
le mie di solito a fine dicembre inizio gennaio hanno già aperto diversi fiori, quest'anno non ne vogliono sapere.
Oltre che dalla varietà dipende anche dall'annata!
Mi associo, quest'anno l'inverno è particolarmente mite, nonostante questo mi pare che le camelie non ne vogliano sapere di fiorire.
 

marif

Aspirante Giardinauta
Marif ha detto che ha asportato alcuni bocci,perche' andrebbe fatto?io non l'ho mai fatto,pero' e' anche vero ora che ricordo che tutti tuttti non si aprono,e' una operazione da fare sempre?La mia ne ha molti,ma come faccio a sapere quali eventualmente dovrei togliere?:confuso:
L'anno scorso le due mie hanno prodotto tantissimi bocci, ma purtroppo li hanno persi quasi tutti e anche gli altri non hanno sviluppato completamente l'apertura; ho letto da qualche parte che sarebbe meglio lasciare non più di 3 bocci per rametto per poterli vedere aperti, così ho provato a toglierne un po' e vediamo cosa succede...(non vi nascondo che mi piangeva il cuore :( ) in effetti aveva 3 o 4 bocci attaccati nello stesso punto, così ne ho tolto uno. Ora aspetto impaziente...
 
Alto