• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

Tchaddo

Florello
Questa notte finalmente si sono aperti i boccioloni di Echinopsis eyriesii :tupitupi:

IMG_20210613_225418_resize_76.jpg
IMG_20210614_110239.jpg
IMG_20210614_110259.jpg
IMG_20210614_110219.jpg

L'ultima foto è di stamattina, non si vede ma un fiore è stato mezzo mangiato... Può essere stato un merlo?

Comunque già che c'ero ho provato a impollinare un fiore incrociandolo con un fiorellino di chamaecereus che si è aperto giusto stamattina, chissà magari ne esce qualcosa.

Ne approfitto per sollevare una questione sul nome di questa pianta: su un sito che nella mia ignoranza ritengo molto valido (usano un linguaggio preciso e ricercato, citano sempre le fonti, e altri particolari simili), che sarebbe QUESTO, riportano E. eyriesii come sinonimo di E. oxygona... Ora non è che mi cambia la vita sapere se la mia pianta si chiama in un modo o in un altro, tanto quella è, la mia è semplice curiosità. Mi pareva di aver capito che hanno spine un po' diverse e soprattutto che oxygona fa fiori più rosa mentre eyriesii li fa bianchi sfumati di rosa... E invece potrebbero essere diverse "cultivar" di una stessa pianta?
 
R

RobertoB

Guest
Oxigona, eyriesii, multiplex e tubiflora.

Tutti sinonimi, con buona pace dei venditori:LOL:
Il nome corretto è echinopsis oxigona, ma essendovi una grande variabilità sia di colore, che di spinazione, che di costolature nel tempo gli si sono attribuiti vari nomi.
Le forme a spine corte e fiore rosa chiaro vengono generalmente denominate eyriesii, ma non c'è nulla di scientifico in ciò. In natura, all'interno di una stessa popolazione si possono trovare individui di varie forme che convivono con esemplari con caratteristiche intermedie.
Quando sono stati portati in Europa e riprodotti prevalentemente per mezzo di polloni si è creata un' apparente segregazione delle caratteristiche e alle varie forme, derivate da uno o pochi individui, sono stati attribuiti nomi diversi.

Io continuo ad usare, sbagliando, echinopsis eyriesii perché l'ho imparato così, e i vecchi automatismi mentali sono duri da rimuovere. Ma eryesii non è una specie, ne sottospecie, ne un qualsiasi gruppo monofiletico. È più che altro un aggettivo
 

Tchaddo

Florello
Che io sappia no.

Ho provato anche io a ibridarlo con il chamaecereus, sull'eyriesii non ho avuto frutti allegati, mentre qualche frutto ha allegato sul chamaecereus, ma la paternità non è così certa

Ecco ti pareva... Ovviamente il fiorellino del chamaecereus ha avuto un incidente ( (n):whistle: ) e si è staccato... Non mi resta che sperare nei fiori dell'echinopsis...:notworthy:
 

Angil

Guru Master Florello
Questa notte finalmente si sono aperti i boccioloni di Echinopsis eyriesii :tupitupi:

Vedi l'allegato 648021
Vedi l'allegato 648015
Vedi l'allegato 648012
Vedi l'allegato 648018

L'ultima foto è di stamattina, non si vede ma un fiore è stato mezzo mangiato... Può essere stato un merlo?

Comunque già che c'ero ho provato a impollinare un fiore incrociandolo con un fiorellino di chamaecereus che si è aperto giusto stamattina, chissà magari ne esce qualcosa.

Ne approfitto per sollevare una questione sul nome di questa pianta: su un sito che nella mia ignoranza ritengo molto valido (usano un linguaggio preciso e ricercato, citano sempre le fonti, e altri particolari simili), che sarebbe QUESTO, riportano E. eyriesii come sinonimo di E. oxygona... Ora non è che mi cambia la vita sapere se la mia pianta si chiama in un modo o in un altro, tanto quella è, la mia è semplice curiosità. Mi pareva di aver capito che hanno spine un po' diverse e soprattutto che oxygona fa fiori più rosa mentre eyriesii li fa bianchi sfumati di rosa... E invece potrebbero essere diverse "cultivar" di una stessa pianta?
Bellissimi fiori :D
Oxigona, eyriesii, multiplex e tubiflora.

Tutti sinonimi, con buona pace dei venditori:LOL:
Il nome corretto è echinopsis oxigona, ma essendovi una grande variabilità sia di colore, che di spinazione, che di costolature nel tempo gli si sono attribuiti vari nomi.
Le forme a spine corte e fiore rosa chiaro vengono generalmente denominate eyriesii, ma non c'è nulla di scientifico in ciò. In natura, all'interno di una stessa popolazione si possono trovare individui di varie forme che convivono con esemplari con caratteristiche intermedie.
Quando sono stati portati in Europa e riprodotti prevalentemente per mezzo di polloni si è creata un' apparente segregazione delle caratteristiche e alle varie forme, derivate da uno o pochi individui, sono stati attribuiti nomi diversi.

Io continuo ad usare, sbagliando, echinopsis eyriesii perché l'ho imparato così, e i vecchi automatismi mentali sono duri da rimuovere. Ma eryesii non è una specie, ne sottospecie, ne un qualsiasi gruppo monofiletico. È più che altro un aggettivo
Con queste piante avevo sempre avuto una confusione pazzesca riguardo quello che hai spiegato. Ora è tutto più chiaro, grazie :D
 

monikk64

Fiorin Florello
Oggi si è aperto il primo fiore della portulaca grandiflora, da seme. In teoria ho seminato sia a fiore singolo che doppio, vediamo cosa ne viene fuori... Intanto ecco il primo!

Vedi l'allegato 649608

Mi piacciono tantissimo!!!!
Ci credi che ho provato a seminarle qualche volta e non sono mai riuscita a farle nascere????
La portulaca è una delle mie bestie nere.... :mad:
Anzi, visto che me l'hai ricordato, oggi ci riprovo, per l'ultima volta....
Se non nascono di nuovo, le catalogherò tra le (innumerevoli) "piante str...." per me!

Comunque, bravo! :love:
 
Alto