• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

Tchaddo

Florello
Mi piacciono tantissimo!!!!
Ci credi che ho provato a seminarle qualche volta e non sono mai riuscita a farle nascere????
La portulaca è una delle mie bestie nere.... :mad:
Anzi, visto che me l'hai ricordato, oggi ci riprovo, per l'ultima volta....
Se non nascono di nuovo, le catalogherò tra le (innumerevoli) "piante str...." per me!

Comunque, bravo! :love:

ancora una volta, io non ho fatto proprio niente! ho messo i semi in 2 vasi e li ho abbandonati! se ti può consolare erano nate molte più piantini (cit.) di quelli che poi sono cresciuti... probabilmente bisogna seminarne tantisssssimi. io ho sparso 2 buste di semi in 2 balconette... forse ho un po' esagerato ma alla fine va bene così! :ROFLMAO:

miciajulie

Fiorin Florello
Mi piacciono tantissimo!!!!
Ci credi che ho provato a seminarle qualche volta e non sono mai riuscita a farle nascere????
La portulaca è una delle mie bestie nere.... :mad:
Anzi, visto che me l'hai ricordato, oggi ci riprovo, per l'ultima volta....
Se non nascono di nuovo, le catalogherò tra le (innumerevoli) "piante str...." per me!

Comunque, bravo! :love:
dovrebbero toglierti l'iscrizione al forum, se non riesci a coltivare la portulaca. prrrrrrrrrrrr
butta dei semi e dimenticatene. ma ti rendi conto che quella gialla che si dà da mangiare alle tartarughe (la citata qui sopra da stefano34666, al post 60) cresce persino nelle crepe del catrame per strada?

monikk64

Fiorin Florello
dovrebbero toglierti l'iscrizione al forum, se non riesci a coltivare la portulaca. prrrrrrrrrrrr
butta dei semi e dimenticatene. ma ti rendi conto che quella gialla che si dà da mangiare alle tartarughe (la citata qui sopra da stefano34666, al post 60) cresce persino nelle crepe del catrame per strada?
Lo so.
Me lo dicono tutti.
IMG_20210617_140807_copy_183x183.jpg
Ci riprovo, oggi.
Se non mi nascono neanche stavolta do le dimissioni spontaneamente.....
:cry::cry::cry:

miciajulie

Fiorin Florello
Beh ma ha poco da spartire con la grandiflora...
il fiore è meno interessante, ma la difficoltà di coltivazione è identica. mi trovo sempre, a primavera, decine di piantini in ogni vaso di altre piante e passo delle mezze ore con le pinzette per le sopracciglia a toglierli. e saranno almeno 7-8 anni che non semino portulache. invasiva quasi come l'acetosella,
il colore di portulaca che preferisco è il bianco, ma le più insistenti sono quelle gialle

Stefano-34666

Guru Master Florello
Beh ma ha poco da spartire con la grandiflora...
A livello di fioritura certamente hanno poco in comune, ma per quel che concerne la gestione, ossia "pianta i semi e lascia che facciano tutto loro", sono molto molto simili.

Credo che tra le grasse o pseudo tali, la portulaca sia tra quelle che necessitano di meno attenzioni. Un po' come i sempervivum o i vari sedum.

Ste

tartina

Master Florello
il fiore è meno interessante, ma la difficoltà di coltivazione è identica. mi trovo sempre, a primavera, decine di piantini in ogni vaso di altre piante e passo delle mezze ore con le pinzette per le sopracciglia a toglierli. e saranno almeno 7-8 anni che non semino portulache. invasiva quasi come l'acetosella,
il colore di portulaca che preferisco è il bianco, ma le più insistenti sono quelle gialle
la prossima volta che le togli spediscimele!!!
scherzo naturalmente, ma anch'io sono una di quelle che non riesce a seminarle, e soprattutto non riesce a mantenerle da un anno all'altro, cioè a me le altamente infestanti non si autoseminano nemmeno....

monikk64

Fiorin Florello
Ciao,

ma è possibile che da te non ci sia la Oleracea (quella che io chiamo spontanea)?
Cresce in tutta Italia ed è un infestante pazzesco.

Ste
Siiiiii, certo! L'orto è pieno!!!!!
Ma quella che si semina, coi fiori tutti belli variopinti, a me non nasce!
Finora.
Ma adesso che ho fatto la brutta figura di confessarlo sul forum, diventa una questione di onore giardinicolo e ci riprovo! :)

Angil

Guru Master Florello
Ciao,

io ho il cortile pieno di una qualche "portulaca spontanea". Nasce in questo periodo ed in autunno muore.
Di solito me ne libero (per mantenere i ciotoli puliti) con il diserbante.
Qualcuno dice che sia buona da mangiare e ricca di omega 3.

Ste
Vero, confermo che è commestibile, mia mamma ogni tanto ne metteva in po' nell'insalata. Ma mai piaciuta a me :LOL:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vorrei vedere anche io l’aloe fiorita, ma invece ho decine e decine di polloni dal 2005, ma mai visto un fiore...:(

cmr

Maestro Giardinauta
ho decine e decine di polloni dal 2005, ma mai visto un fiore
di aloe ne ho diverse, ma poche mi fioriscono.
In una coltivazione 'casalinga' difficilmente fioriscono le aloe arborescenti, ossia quelle che diventano molto grandi, e altre aloe 'rognose' come quelle non sudafricane; in commercio si trovano quasi tutte queste quindi vi devono fiorire. Errore di coltivazione più comune è il vaso piccolo o una esposizione con poca luminosità. Analizzate le vostre condizioni di coltivazione, mettete fotina per riconoscimento e chiedete. ;)

Alto