• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

R

RobertoB

Guest
Io direi echinopsis ancistrophora (di cui la vecchia lobivia arachnacantha è una sottospecie) leggendo la descrizione cito liberamente "spine centali 0-4 marrone chiaro spine laterali 3-10 biancastre"

Invece su echinopsis backebergii ( ex lobivia winterana) leggo spine 1-11 spesso indifferenziate marroni

Inoltre arachnacantha ha un fiore molto più lungo
 

Tchaddo

Florello
Io direi echinopsis ancistrophora (di cui la vecchia lobivia arachnacantha è una sottospecie) leggendo la descrizione cito liberamente "spine centali 0-4 marrone chiaro spine laterali 3-10 biancastre"

Invece su echinopsis backebergii ( ex lobivia winterana) leggo spine 1-11 spesso indifferenziate marroni

Inoltre arachnacantha ha un fiore molto più lungo

io ho trovato che echinopsis ancistrophora è il nuovo nome di lobivia arachnacantha (sti maledetti nomi ci vuole mezz'ora a scriverli ogni volta! :banghead:)...

e il fiore è bello lungo in effetti...
IMG_20210520_163314_resize_39.jpg
 
R

RobertoB

Guest
Echinopsis ancistrophora subsp. Arachnacantha è sinonimo di lobivia arachnacantha, ma ci sono altre 3 sottospecie che quando si chiamavano ancora lobivie erano 4 specie differenti... Semplice no :LOL:
 

Tchaddo

Florello
Echinopsis ancistrophora subsp. Arachnacantha è sinonimo di lobivia arachnacantha, ma ci sono altre 3 sottospecie che quando si chiamavano ancora lobivie erano 4 specie differenti... Semplice no :LOL:

Già mi sono perso... Ma quindi secondo te la mia potrebbe essere echinopsis ancistrophora subsp. arachnacantha? (Il nome si fa sempre più lungo:banghead:)
 
R

RobertoB

Guest
Sono abbastanza sicuro sia un'echinopsis ancistrophora, ma la sottospecie non saprei.

comunque di sicuro non è una lobivia winterana ha fiori troppo lunghi per esserlo e la spinazione non combacia per nulla
 

monikk64

Fiorin Florello
E intanto la M. bocasana continua imperterrita a riaprire i suoi bei fiorellini... Non che lo vorrei premere, ma da qualche parte ha un tasto per farla smettere?

Vedi l'allegato 637671
Un tasto per farla smettere di fiorire...

Saresti da bannare solo per averlo formulato nella tua testa.
Penso tu sia un babbano travestito da forumista.....
:cautious::cautious::cautious:

;)
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Un tasto per farla smettere di fiorire...

Saresti da bannare solo per averlo formulato nella tua testa.
Penso tu sia un babbano travestito da forumista.....
:cautious::cautious::cautious:

;)

Spetta, con harry potter non me la cavo benissimo... Babbano è bene o male? :cautious:

Comunque ho specificato che non lo avrei fatto, era solo per sottolineare che quell'affarino batuffoloso continua a fiorire senza tregua! :love:
 

mariated

Giardinauta Senior
Potrebbe essere questo? Notocactus fuscus

49a63b0b51aa1c96b987eda4fb039443.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Potrebbe essere questo? Notocactus fuscus

49a63b0b51aa1c96b987eda4fb039443.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Il fiore somiglia, ma la forma della pianta e le spine non mi convincono molto... Però somiglia parecchio.

Edit: mi convince di più Notocactus eugeniae suggerito da Cri... altrimenti somiglia tanto anche a Parodia arnostiana... o Notocactus rauschii o Parodia rutilans...o_O
 
Alto