• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

cri1401

Florello Senior
effettivamente la mia è più pelosetta... solo il tempo ci dirà se crescendo cambia un po' o se magari è un'altra piantina... intanto mi godo i fiori che mi regala! :tupitupi:

Edit: PS: meno male che l'hai linkata, io mi son guardato tutta la discussione sbagliata! :ROFLMAO:
e ora sento il bisogno di un echinofossulocactus! :banghead:
Sei sempre in tempo
 

Tchaddo

Florello
Oggi la Rebutia albiflora ha aperto un po' di bocci nuovi nuovi :V
IMG_20210518_172107_resize_32.jpg

E mamma Aloe per la prima volta con un fiore triplo (lo ha sempre fatto singolo)
IMG_20210518_171857_resize_27.jpg

Proprio quest'anno che l'ho parecchio maltrattata (diciamo che il suo pane radicale è rimasto in un altro vaso... :whistle:) lei decide di fare il fiore più bello :love:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io credo voglia parecchia acqua e qualche fertilizzazione (io un paio di volte all'anno un pochino di concime liquido per cactacee glielo do...)
di acqua la tengo veramente a stecchetto peggio di quanto potrebbe fare la sig.ina rottermeier. concime gliene do due-tre volte anch'io, non sono così rigida. ma comunque lei mi spernacchia, fa polloni come fossero conigli, ma fiori manco l'ombra. le sarò antipatica. e me ne farò una ragione.
 

Tchaddo

Florello
di acqua la tengo veramente a stecchetto peggio di quanto potrebbe fare la sig.ina rottermeier. concime gliene do due-tre volte anch'io, non sono così rigida. ma comunque lei mi spernacchia, fa polloni come fossero conigli, ma fiori manco l'ombra. le sarò antipatica. e me ne farò una ragione.

Secondo me allora vuole più acqua... La mia ha 20 anni e passa ormai. Per 15 è sopravvissuta all'abbandono più totale (tipo che si è fatta bastare l'umidità dell'aria, un po' di energia cosmica e qualche schizzo di pioggia di rimbalzo) e non ha mai fiorito e le foglie erano quasi legnose. Poi abbiamo iniziato a darle un po' di acqua (ma ancora poca roba) e ha iniziato a tirar fuori una pannocchia fiorale ogni anno. Quest'anno nella noia del lockdown ho iniziato a curarla innaffiandola regolarmente e concimandola... È letteralmente esplosa! Fogliolone giganti e ciccionissime una dietro l'altra, tanto che per il peso è collassata e ho dovuto segare il tronco e sperare che radicasse. E a quanto pare è sopravvissuta e le è pure piaciuto il trattamento!
 

Angil

Guru Master Florello
Lobivia, credo arachnacantha (ma qui sul forum mi è stata identificata come winteriana)
Effettivamente non vedo la differenza tra arachnacantha e winteriana. Probabilmente mi sfugge qualche particolare...
Anch'io ho quell'albuca, uguale uguale. Profuma di bambola. Ma a me quest'anno ha fatto solo 2 fiori
Tranquilla, se uniamo le forze facciamo quattro fiori insieme :LOL:
 

Tchaddo

Florello
Effettivamente non vedo la differenza tra arachnacantha e winteriana. Probabilmente mi sfugge qualche particolare...

Tranquilla, se uniamo le forze facciamo quattro fiori insieme :LOL:

winteriana me l'hai identificata proprio tu! ho letto da qualche parte che la arachnacantha ha la "pelle" più scura, e in effetti la mia sembra un verde tendente al marrone... poi siam sempre al solito discorso che cambia poco ;)
 

Angil

Guru Master Florello
winteriana me l'hai identificata proprio tu! ho letto da qualche parte che la arachnacantha ha la "pelle" più scura, e in effetti la mia sembra un verde tendente al marrone... poi siam sempre al solito discorso che cambia poco ;)
Sì, mi ricordo. La tua sembra uguale alla mia e quando l'ho comprata da giromagi era di un verde scuro, adesso si è schiarito un po'. Era etichettata winteriana.
Non conoscevo la L. Arachnacantha e facendo una ricerca ho visto che sono molto simili.
Potresti confrontare i fiori. Però non è escluso che in rete si trovino piante etichettate erroneamente.
Cmq si, alla fine non importa tanto :su:
 
Alto