• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

miciajulie

Fiorin Florello
In una coltivazione 'casalinga' difficilmente fioriscono le aloe arborescenti, ossia quelle che diventano molto grandi, e altre aloe 'rognose' come quelle non sudafricane; in commercio si trovano quasi tutte queste quindi vi devono fiorire. Errore di coltivazione più comune è il vaso piccolo o una esposizione con poca luminosità. Analizzate le vostre condizioni di coltivazione, mettete fotina per riconoscimento e chiedete. ;)
signorsìsignore

cri1401

Florello Senior
La mia variegata fiorisce da 3 anni (la prima volta ha anche prodotto semi, ne sono nate 2 piante e sopravvissuta 1 per il momento). In inverno la lascio in terrazza esposta a Ovest, prende luce ma non in maniera esagerata.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In una coltivazione 'casalinga' difficilmente fioriscono le aloe arborescenti, ossia quelle che diventano molto grandi, e altre aloe 'rognose' come quelle non sudafricane; in commercio si trovano quasi tutte queste quindi vi devono fiorire. Errore di coltivazione più comune è il vaso piccolo o una esposizione con poca luminosità. Analizzate le vostre condizioni di coltivazione, mettete fotina per riconoscimento e chiedete. ;)

quando rientro farò fotina..

posto che sicuro non è il sole il problema, presa dalla depressione ho messo un vaso ad arrostire da marzo, è tutta rossiccia ....
Potrebbe essere l’opzione 2..... io volevo la pianta sbordante dal vaso, quindi non ho più cambiato i vasi perché non mi piaceva l’effetto poca pianta tanto vaso

mi metterò all’opera...

Tchaddo

Florello
quando rientro farò fotina..

posto che sicuro non è il sole il problema, presa dalla depressione ho messo un vaso ad arrostire da marzo, è tutta rossiccia ....
Potrebbe essere l’opzione 2..... io volevo la pianta sbordante dal vaso, quindi non ho più cambiato i vasi perché non mi piaceva l’effetto poca pianta tanto vaso

mi metterò all’opera...

La mia è in un vaso da 35 cm di diametro se la cosa ti può servire

Tchaddo

Florello
Oggi avrei una domanda da fare, dal fianco della Mammillaria bombycina sta spuntando una nuova testa... Ora non ho idea se questa sia una cosa normale, se sia un segno di qualche problema o cos'altro... Chi mi sa dire qualcosa?
Nelle foto è molto meno evidente che dal vivo ma ha già una forma abbastanza sferica.
IMG_20210625_150014_compress45.jpg IMG_20210625_145813_compress92.jpg

E visto il titolo della discussione mi pare giusto aggiungere anche qualche fiore:

Aptenia cordifolia
IMG_20210625_114210_resize_11.jpg

E l'ormai immancabile Portulaca grandiflora

IMG_20210625_152328.jpg IMG_20210625_153234.jpg

cri1401

Florello Senior
Oggi avrei una domanda da fare, dal fianco della Mammillaria bombycina sta spuntando una nuova testa... Ora non ho idea se questa sia una cosa normale, se sia un segno di qualche problema o cos'altro... Chi mi sa dire qualcosa?
Nelle foto è molto meno evidente che dal vivo ma ha già una forma abbastanza sferica.
Vedi l'allegato 653436 Vedi l'allegato 653433
Probabilmente è venuta via una mammella e al suo posto si forma un pollone.....è normale.
Specialmente con queste con le spine uncinate capita che si aggancino e vengano via. La pianta risponde riempiendo il vuoto.

R

RobertoB

Guest
Ricorda che nelle mammillaria l'areola è divisa, così come i fiori non nascono, come in tutti gli altri generi, nella parte alta dell'areola attaccati alle spine ma bensì alla base del tubercolo, altrettanto fanno i polloni. Tutto regolare insomma.

Tchaddo

Florello
IMG_20210713_103810_compress58.jpg

Ok non è un fiore ma condivido questa sorpresa con voi. Nonostante la guardi sostanzialmente tutti i giorni non avevo notato la presenza del fruttino! Per me è come se si fosse formato nella notte! Mi rendo conto che non è possibile, comunque non mi spiego come abbia fatto a non vederlo...
Qualcuno mi sa dire come capire quando è "maturo"? Quasi quasi una semina potrei anche tentarla...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 659118

Ok non è un fiore ma condivido questa sorpresa con voi. Nonostante la guardi sostanzialmente tutti i giorni non avevo notato la presenza del fruttino! Per me è come se si fosse formato nella notte! Mi rendo conto che non è possibile, comunque non mi spiego come abbia fatto a non vederlo...
Qualcuno mi sa dire come capire quando è "maturo"? Quasi quasi una semina potrei anche tentarla...
è già maturo pronto per la semina.
Aprilo su un colino a maglia finissima lava i semini minuscoli dalla polpa falli asciugare un dì e poi semini.
Il termine tecnico del frutto è "sacchettino".
Si è formato almeno 2-3 mesi fa e non lo hai visto perchè sempre corto e nascosto tra le spine.

cri1401

Florello Senior
Vedi l'allegato 659118

Ma no con quelle piante sembrano spuntare all'improvviso :LOL: .
Prova a tirare piano, se viene via facilmente è pronto se no lascia stare

Alto