Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Io ce l'hoechinofossulocactus
Io ce l'hoechinofossulocactus
Fa pure rima. C'è del vero: una pianta trascurata cerca di fiorire per perpetuare la specie. Sto inverno farò così con la portulacaria.Non innaffiareeee e quando si arrossa
Lasciala, senza una goccia!
Fa pure rima. C'è del vero: una pianta trascurata cerca di fiorire per perpetuare la specie. Sto inverno farò così con la portulacaria.
sono negato con le canzoni...certo che fa rima! diciamo che è la cover di una canzone... (non dirmi che non conosci "teorema" di tal marco ferradini)
Bellissimo!!!!!!Oggi sorpresona!
Chamaecereus salvato e recuperato. Lui ringrazia e io ricambio!
Vedi l'allegato 646212
Sei diventato proprio bravo, sono ammirata....Oggi sorpresona!
Chamaecereus salvato e recuperato. Lui ringrazia e io ricambio!
Vedi l'allegato 646212
Fanno tutto loro!Sei diventato proprio bravo, sono ammirata....
Credo più a un piccione dispettosomerlo
Echinopsis puoi fare anche l'autofecondazione.chamaecereus
Echinopsis puoi fare anche l'autofecondazione.
Che io sappia no.
Ho provato anche io a ibridarlo con il chamaecereus, sull'eyriesii non ho avuto frutti allegati, mentre qualche frutto ha allegato sul chamaecereus, ma la paternità non è così certa
Bellissimi fioriQuesta notte finalmente si sono aperti i boccioloni di Echinopsis eyriesii
Vedi l'allegato 648021
Vedi l'allegato 648015
Vedi l'allegato 648012
Vedi l'allegato 648018
L'ultima foto è di stamattina, non si vede ma un fiore è stato mezzo mangiato... Può essere stato un merlo?
Comunque già che c'ero ho provato a impollinare un fiore incrociandolo con un fiorellino di chamaecereus che si è aperto giusto stamattina, chissà magari ne esce qualcosa.
Ne approfitto per sollevare una questione sul nome di questa pianta: su un sito che nella mia ignoranza ritengo molto valido (usano un linguaggio preciso e ricercato, citano sempre le fonti, e altri particolari simili), che sarebbe QUESTO, riportano E. eyriesii come sinonimo di E. oxygona... Ora non è che mi cambia la vita sapere se la mia pianta si chiama in un modo o in un altro, tanto quella è, la mia è semplice curiosità. Mi pareva di aver capito che hanno spine un po' diverse e soprattutto che oxygona fa fiori più rosa mentre eyriesii li fa bianchi sfumati di rosa... E invece potrebbero essere diverse "cultivar" di una stessa pianta?
Con queste piante avevo sempre avuto una confusione pazzesca riguardo quello che hai spiegato. Ora è tutto più chiaro, grazieOxigona, eyriesii, multiplex e tubiflora.
Tutti sinonimi, con buona pace dei venditori:LOL:
Il nome corretto è echinopsis oxigona, ma essendovi una grande variabilità sia di colore, che di spinazione, che di costolature nel tempo gli si sono attribuiti vari nomi.
Le forme a spine corte e fiore rosa chiaro vengono generalmente denominate eyriesii, ma non c'è nulla di scientifico in ciò. In natura, all'interno di una stessa popolazione si possono trovare individui di varie forme che convivono con esemplari con caratteristiche intermedie.
Quando sono stati portati in Europa e riprodotti prevalentemente per mezzo di polloni si è creata un' apparente segregazione delle caratteristiche e alle varie forme, derivate da uno o pochi individui, sono stati attribuiti nomi diversi.
Io continuo ad usare, sbagliando, echinopsis eyriesii perché l'ho imparato così, e i vecchi automatismi mentali sono duri da rimuovere. Ma eryesii non è una specie, ne sottospecie, ne un qualsiasi gruppo monofiletico. È più che altro un aggettivo
Oggi si è aperto il primo fiore della portulaca grandiflora, da seme. In teoria ho seminato sia a fiore singolo che doppio, vediamo cosa ne viene fuori... Intanto ecco il primo!
Vedi l'allegato 649608