• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

cmr

Maestro Giardinauta
lo apro adesso e se ci trovo dei semi li ripulisco? O prima è meglio se lo faccio seccare un po'? Poi la semina devo farla subito o meglio aspettare una stagione migliore?
Armati con un cutter e incidi il fruttino a fresco, non seccherà mai. Raschia delicatamente la polpa e i semini che sono molto più piccoli di come tu li possa immaginare (!). Due opzioni: o usi un colino a maglie inesistenti per togliere i residui di polpa sciacquando la cremina o, (il mio sistema, poco ortodosso, ma si sa...) trascini delicatamente col dito su un foglio di scottex la polpa e i semini: dopo qualche centimetro di trascinamento i semini sono puliti e liberi dalla polpa. Semina subito una parte dei semi e gli altri conservali per il prossimo anno o fai come vuoi. :)
 

Tchaddo

Florello
Armati con un cutter e incidi il fruttino a fresco, non seccherà mai. Raschia delicatamente la polpa e i semini che sono molto più piccoli di come tu li possa immaginare (!). Due opzioni: o usi un colino a maglie inesistenti per togliere i residui di polpa sciacquando la cremina o, (il mio sistema, poco ortodosso, ma si sa...) trascini delicatamente col dito su un foglio di scottex la polpa e i semini: dopo qualche centimetro di trascinamento i semini sono puliti e liberi dalla polpa. Semina subito una parte dei semi e gli altri conservali per il prossimo anno o fai come vuoi. :)

Grazie mille! Domani provo! :su:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Semina subito una parte dei semi e gli altri conservali per il prossimo anno o fai come vuoi. :)
Esiste però un minimo di un paio anche di percento in favore di una delle semine? Sono curiosa per davvero perchè nel 2017 ho seminato dei semi del 2016 di gladiolus italicus di qui "esplicitamente" si sa che germoglia meglio l'anno dopo. Seminati semi freschi d'annata pure.
Non ho avuto nessunissima differenza - è che la crescita dei gladiolini è lenta, molto lenta e si spera in qualche prima fioritura per l'anno prossimo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non amo seminare (i semi delle grasse li butto sempre tutti via), ma mi piace aprire i frutti e vedere i semi come sono fatti e quanto sono piccoli.
Per aprirli spremo il frutto su uno scottex.
Diciamo che faccio come @cmr , evitando anche il taglierino.

Ste
 

Tchaddo

Florello
Armati con un cutter e incidi il fruttino a fresco, non seccherà mai. Raschia delicatamente la polpa e i semini che sono molto più piccoli di come tu li possa immaginare (!). Due opzioni: o usi un colino a maglie inesistenti per togliere i residui di polpa sciacquando la cremina o, (il mio sistema, poco ortodosso, ma si sa...) trascini delicatamente col dito su un foglio di scottex la polpa e i semini: dopo qualche centimetro di trascinamento i semini sono puliti e liberi dalla polpa. Semina subito una parte dei semi e gli altri conservali per il prossimo anno o fai come vuoi. :)
Ciao,

io non amo seminare (i semi delle grasse li butto sempre tutti via), ma mi piace aprire i frutti e vedere i semi come sono fatti e quanto sono piccoli.
Per aprirli spremo il frutto su uno scottex.
Diciamo che faccio come @cmr , evitando anche il taglierino.

Ste

Finalmente ho aperto i fruttini, plurale perché nel frattempo ne è spuntato un altro (e si che dopo il primo ho controllato e non ho visto niente... Mah! o_O ) e ho aspettato che maturasse.

Per chi fosse interessato e desideroso di dare consigli ( :notworthy: ) ho aperto una discussione nel forum delle semine, vediamo se riesco a mettere il link...
Inizio con la fase di raccolta dei semi (che poi è esattamente il punto in cui mi trovo). La mia pianta ha fatto 2 "sacchettini"
Vedi l'allegato 661830
Dopo averli raccolti li ho incisi con un taglierino per aprirli
Vedi l'allegato 661827
Verificata la presenza di semi, li ho strofinati sullo scottex per liberarli dal gel in cui erano contenuti come suggerito da @cmr ed ecco il mio raccolto
Vedi l'allegato 661824
Ora per la semina qualcuno mi ha detto che è troppo tardi e di aspettare la prossima primavera, a meno che non abbia intenzione di usare germinatoi, lampade e tappetini durante l'inverno... È vero o è ancora rischiabile una semina adesso?
Yesss! :tupitupi:
 

Picantina

Fiorin Florello
Eh, ancora non mi conosci...
Acqua sì, la metto, quando mi ricordo. Sole? Il balcone è a sud/ovest, senza copertura. Anche quando apro la tenda resta al sole. No lo ripeto sono così inside.
Siiiii tante paroline dolci, dolcissime :sneaky::sneaky::sneaky:
 
Alto