• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

miciajulie

Fiorin Florello
Eh, ancora non mi conosci...
Acqua sì, la metto, quando mi ricordo. Sole? Il balcone è a sud/ovest, senza copertura. Anche quando apro la tenda resta al sole. No lo ripeto sono così inside.
Siiiii tante paroline dolci, dolcissime :sneaky::sneaky::sneaky:
a me fioriscono tutte, pollonate e non separate e non... tutte insomma. bagna un cicinin di più, non solo quando ti ricordi... pigrona!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
A me non ha ancora fiorito..e cel’ho da quasi 2 anni. È statico, neanche cresce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao,

allora il fatto che non fiorisca è il problema minore. Le piante, se ben coltivate, crescono e poi, arrivata la giusta età, fioriscono.
Se le piante sono statiche i problemi sono da ricercare in: tecnica di coltivazione, acqua, sole, terra, radici etc.

Ste
 

chia_chia

Aspirante Giardinauta
Ciao! Quando ho comprato i cactus li ho messi in vasi più grandi con terra per piante grasse, sono statici ormai da quasi 2 anni. Annaffio una volta a settimana in estate e due volte al mese in inverno. Ammetto però che per mia sfortuna non ho molta luce dove vivo quindi prendono poche ore di sole. Ho solo un cactus che mi fa tutti figlioletti e dovrei staccarli ma li sto lasciando attaccati. È l’unico che cresce, però sulla base è largo e via via crescendo è cresciuto in altezza ma diminuito di larghezza. Mi dispiace vederli così. In più uno ha una chiazza arancione sopra...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tchaddo

Florello
Ciao! Quando ho comprato i cactus li ho messi in vasi più grandi con terra per piante grasse, sono statici ormai da quasi 2 anni. Annaffio una volta a settimana in estate e due volte al mese in inverno. Ammetto però che per mia sfortuna non ho molta luce dove vivo quindi prendono poche ore di sole. Ho solo un cactus che mi fa tutti figlioletti e dovrei staccarli ma li sto lasciando attaccati. È l’unico che cresce, però sulla base è largo e via via crescendo è cresciuto in altezza ma diminuito di larghezza. Mi dispiace vederli così. In più uno ha una chiazza arancione sopra...

Fagli foto e postale, vedrai che ti verranno dati ottimi consigli su cosa fare
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ho paura, da quello che dici, che il cactus che si è allungato lo abbia fatto in modo innaturale alla ricerca del sole e della luce.
Se hai poco sole, specie in inverno, le piante non vanno mai bagnate. Si evita che continuino a vegetare ma, in assenza di luce, lo facciano "male".

Se hai solo aumentato il vaso senza pulire le radici probabilmente la zolla originale è ancora intatta e le radici non hanno colonizzato la nuova terra. Le piante quindi vivacchiano e si stanno, lentamente, autosoffocando.

Quando prendi una pianta (e lo puoi fare anche ora con quelle che già possiedi) devi svasare e pulire tutte le radici togliendo tutta la terra (ti puoi aiutare anche con le mani ed un leggero getto di acqua tiepida).
Poi lasci le piante alcuni giorni a "radice nuda" appoggiate su un foglio di carta ed all'ombra.
Poi prendi un vaso con i fori di scolo, metti un bello strato di drenate sul fondo del vaso, fai una miscela con 1/3 terra ed il resto inerti (quello che trovi tra pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia, sabbia grossolana), rinvasi e non bagni per ancora alcuni giorni.
Dopo di che inizi a bagnare normalmente.
In questo modo le radici sono libere dalla terraccia che, spesso, riempie i vasi che si comprano nei negozi non specializzati e possono crescere nutrendo le piante.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao chia il Forum non ha poi tante regole, ma vanno osservate.

Se hai delle richieste, dei problemi con delle piante, non sai cosa fare ecc dovresti aprire un post, esporre i tuoi dubbi, quesiti e postare delle foto.

Generalmente si apre un proprio thread perché le esigenze e le sezioni possono essere differenti. Ad esempio questo è stato aperto da tchaddo per mostrare i suoi fiori ed è nella sezione "fotografie..." tu dovresti aprire il tuo in "piante grasse" .
Le foto devono avere una certa pesantezza cioè non devono superare gli 800x600 pixel. Se non riesci a ridurle puoi usare un'app, molti di noi usano photo resizer, facile e gratuita, o inserire l'anteprima.

Spero di essere stata chiara.

Vediamo se c'è qualche mod: @elebar @Spulky @lore.l che magari può "staccare"il tuo post e aprire il tuo thread (ricordo che un tempo è capitato).
 
Alto