Ciao,
ho paura, da quello che dici, che il cactus che si è allungato lo abbia fatto in modo innaturale alla ricerca del sole e della luce.
Se hai poco sole, specie in inverno, le piante non vanno mai bagnate. Si evita che continuino a vegetare ma, in assenza di luce, lo facciano "male".
Se hai solo aumentato il vaso senza pulire le radici probabilmente la zolla originale è ancora intatta e le radici non hanno colonizzato la nuova terra. Le piante quindi vivacchiano e si stanno, lentamente, autosoffocando.
Quando prendi una pianta (e lo puoi fare anche ora con quelle che già possiedi) devi svasare e pulire tutte le radici togliendo tutta la terra (ti puoi aiutare anche con le mani ed un leggero getto di acqua tiepida).
Poi lasci le piante alcuni giorni a "radice nuda" appoggiate su un foglio di carta ed all'ombra.
Poi prendi un vaso con i fori di scolo, metti un bello strato di drenate sul fondo del vaso, fai una miscela con 1/3 terra ed il resto inerti (quello che trovi tra pomice, lapillo, cocci tritati, ghiaia, sabbia grossolana), rinvasi e non bagni per ancora alcuni giorni.
Dopo di che inizi a bagnare normalmente.
In questo modo le radici sono libere dalla terraccia che, spesso, riempie i vasi che si comprano nei negozi non specializzati e possono crescere nutrendo le piante.
Ste