• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorirà da Natale?

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Il mio cymbidium più vecchio ha 7 anni ed ha sempre fiorito in aprile e quindi non avevo problemi con la temperatura e lo lasciavo sempre fuori, quest'anno invece ha cambiato, era fiorito si ad aprile, ma non contento ad ottobre ha iniziato a cacciare di nuovo gli steli fiorali! Lo volevo lasciare fuori come ho sempre fatto ogni inverno, ma poi con tutta la pioggia che veniva (e che continua a venire uff) ho pensato di metterlo in cantina dove ho messo anche gli altri 2 cymbi, gli steli erano circa 10 cm, è inziato il freddo e in cantina si gela, mi sono accorta che gli steli erano bloccati, siccome ho visto che ne aveva parecchi avevo paura che andassero e così l'ho portato in casa!
L'ho messo sul tavolo in sala e lo prende quasi tutto, gli steli hanno ricominciato a crescere ed ora sono belli lunghi e ne ha ben 13!:eek: mai avuti così tanti! alcuni hanno 15/16 boccioli, altri ne hanno 8/9, credo che quando fioriranno saranno uno spettacolo!
Spero tanto che riesca a fiorire da Natale, mi farebbe proprio un regalo stupendo!
Eccolo...

cymbi007.jpg


cymbi006.jpg


cymbi005.jpg


cymbi004.jpg


Questo è il suo colore, a dir la verità preferisco i rosa, ma isomma, bisogna accontentarsi!:lol:

P07-04-08_16331.jpg

:Saluto: :Saluto:
 

aisha

Giardinauta
che bello!!!
tutti quegli steli...
così quando lo hai portato sul tavolo al caldo gli steli sono cresciuti..
che fioritura spettacolare ti aspetta!1
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie aisha, si quando l'ho portato in casa gli steli sono cresciuti molto velocemente! mentre gli altri 2 in cantina sono ancora ai soliti punti! purtroppo tutti in casa non riesco a portarli!:(
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
semplicemente fantastico!!!!!

ed esageratissimo!!!

non so quando ti fiorisce ma direi che devi esserene strafelice!


ciao ciao

:hands13::hands13:

:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ariel, che spettacolo! Quanti gradi hai in casa?! Il mio (mooolto più piccolo del tuo) è sul pianerottolo, dove fa molto freddo. Mi pare di vedere qualcosa che potrebbe essere uno stelo ma è lentissimo... non vorrei però che patisse il trasloco al caldo. In casa mia si va da un min di circa 19 gradi ad un max di 21.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Al piano superiore dove sta il Cymbi ho 18 gradi di giorno e 16,5 di notte...
Guarda anch'io avevo paura a portarlo in casa, invece è andata bene...
Bacioni...:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Grazie aisha, si quando l'ho portato in casa gli steli sono cresciuti molto velocemente! mentre gli altri 2 in cantina sono ancora ai soliti punti! purtroppo tutti in casa non riesco a portarli!:(

E' splendidamente grande e bello !!!!!!! Il colore a me piace molto così !!!!
In serra fredda ( min 8°C max 15°C )dagli Amici delle orchidee abbiamo molti Cymbi che vanno lentissimi a far crescere gli steli e i boccioli impiegano più di un mese ad aprirsi, in casa al caldo tutto é accelerato.....
zeug
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie Zeug!:) mi godrò la fioritura per molto tempo, prima questo in casa e dopo gli altri 2...:Saluto:
 
Alto