• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura cymbidium si o no?

teodebe

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo del posto,e avrei una domanda da fare .io l'anno scorso a dicembre ho accuistato una pianta di cymbidium che ha tenuto i fiori fino a febbraio.e dopo circa un mese sono spuntati altri 4 bulbi.la pianta da aprile l'ho tenuta sempre fuori sul balcone in penombra ed innaffiata regolarmente ed ogni 2 settimane dato del fertilizzante apposito.il colore delle foglie e' di un verde scuro.vorrei sapere quando dovrebbero comparire gli steli fiorali ?che consigli mi date?grazie
:confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao se la definizione "balcone in penombra" è come la intendo io, non credo fiorirà.
Dalla descrizione delle foglie credo che non mi stia sbagliando.
Il cymbidium ama luce alta, con sole diretto (tranne in estate nelle ore di punta).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io non saprei rispondere in merito alla fioritura del tuo cymbi

però volevo fare una precisazione sul colore delle foglie
io ne ho due, trattati allo stesso modo, messi nello stesso posto e bagnati e concimati nella stessa maniera... insomma tutto uguale (comperati assieme quasi 2 anni fa)

quello col fiore verde/giallino ha le foglie più chiare da sempre, lo scorso anno non ha fiorito ora ha già qualche getto floreale

quello dal fiore rosa, ha le foglie molto più scure, lo scorso anno ha fiorito, al momento non ha nessun getto floreale

però il colore delle foglie era sempre lo stesso, quindi non credo che sia indice di una fioritura o non fioritura, a meno che non abbiano cambiato colore strada facendo

:Saluto:
 

grazia96

Aspirante Giardinauta
Io non sò dirti se il tuo cymbidium fiorirà o meno, però ho constatato che le foglie più prendono luce e sole e più schiariscono. Le piante con le foglie verde scuro sono belle da vedere e sembrano più vigorose, però c'è l'incognita della fioritura. Comunque il periodo dei getti floreali inizia ora, cioè quando c'è un forte divario tra le temperature del giorno e della notte.Auguri per la fioritura
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Spulky
il concetto è proprio quello spiegato grazia96, un cymbi che ha le foglie scure significa che non ha preso luce, e visto che la posizione è stata definita "balcone in penombra" mi sembra che di luce ne abbia vista ben poca. :Saluto:
 
Alto