• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere alle finestre, cerco idee...

V

veleno65

Guest
uh anche l'elicriso Silver mini come ricadente grigio-argentato si sposa bene in una composizione colorata, e le diascia....vedi tu!!
 

prumiao

Giardinauta
Ahi ahi ahi Veleno... Vedi River che mi parla come a una bimba di un anno?!? Ecco, così dovresti fare, sennò mi spavento :cry:

Cmq ora mi faccio una ricerchina :eek:k07: , grazie :)
 

luckybamboo

Florello Senior
Pru, se mi mandi l'indirizzo in MP, te li mando io i semi di ipomea, me ne sono arrivati tantissimi dalla BDS e io ne seminerò solo un paio :eek:k07:
 

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
L'ipomea c'è in diversissimi colori: bianco, azzuro, rosa, viola, multicolor:


Hai di chè sbizzarrirti nei colori, ti basta seminare, dare acqua e poi fà tutto da sola.
Ma quando fiorisce l'ipomea?
Mi sembra di ricordare dei post qui sul forum su fioriture piuttosto tardive, ma forse sbaglio.
 

prumiao

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
Pru, se mi mandi l'indirizzo in MP, te li mando io i semi di ipomea, me ne sono arrivati tantissimi dalla BDS e io ne seminerò solo un paio :eek:k07:
Daiii!!! :froggie_r Che colori hai :hehe: Magari posso ricambiare con qualcosa, anche se non saprei cosa :D Mandami te il tuo indirizzo in mp che ti mando la bustarella preaffrancata...
 

luckybamboo

Florello Senior
prumiao ha scritto:
Daiii!!! :froggie_r Che colori hai :hehe: Magari posso ricambiare con qualcosa, anche se non saprei cosa :D Mandami te il tuo indirizzo in mp che ti mando la bustarella preaffrancata...

ma che bustarella! :martello2 mandami l'indirizzo che te le mando. ne ho di blu e credo una bustina in mix, se non ricordo male
 
M

Mary74

Guest
Azz.. Lucky acchiappi le bustarelle ? :lol:

Hai pensato alle grassine? Il Mesembryanthemum se non si prende la cocci maledetta è uno spettacolo.

Mesembryanthemum.jpg
 
V

veleno65

Guest
l'ipomea è prevalentemente autunnale,dà il meglio di sè quando l'aria è fresca e il sole non è a picco.i fiori si aprono la mattina e la sera,di solito si semina in tarda primavera e ci si gode lo spettacolo fino ai primi freddi,quando secca facendo rimanere i baccellini con i semi da raccogliere
 

prumiao

Giardinauta
Grazie Lucky, mp mandato...

Mary, ma questa è perenne o altro?!? E' per caso una pianta che si trova nella macchia mediterranea?!? Dove vado al mare le spiagge sono piene di piante simili... Bellissima... Ricade?!? Quanto?!? Interrogatorio insomma...
 
M

Mary74

Guest
Per il sole e il caldo ha ragione Veleno.
E' perenne , ne ho due collocate in due vasi alti 30/40 cm , fai conto che ricadono per tutti i 30/40 e passa. E 'una pianta esplosiva !
Una terza pianta è morta causa cocciniglia maledetta ..in piena fioritura sono uno spettacolo.
 

prumiao

Giardinauta
Aggiorno... Ho pensato di mettere delle fucsie che mi hanno colpito molto... Le balconiere le ho prese ad un ottimo prezzo da un venditore di Ebay: se volte vi dò il link :)
 

celeste

Giardinauta Senior
prumiao ha scritto:
Aggiorno... Ho pensato di mettere delle fucsie che mi hanno colpito molto... Le balconiere le ho prese ad un ottimo prezzo da un venditore di Ebay: se volte vi dò il link :)
Ma se hai il sole tutto il pomeriggio (quindi caldo assai), sei sicura che le fucsie ti resistono?
Il link per le balconiere mi interesserebbe. Grazie
 

prumiao

Giardinauta
Provo, dai, sperimento... Se poi stan male le trasferisco...
Il venditore di Ebay fa delle offerte anche a spese di spedizione zero a volte... Ha un sacco di cose in stock... Per me i prezzi son buoni (ottimi direi) paragonati a quelli che trovo in zona (ad esempio vasi rettangolari da 50 cm a 1,80 Euro l' uno, in plastica con un lieve ghirigoro sul bordo)... Link http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ25QQsassZsand0ka
 

prumiao

Giardinauta
Ecco, le fucsie le metto all' ombra, trovato l' impiego :crazy: Poi ho pensato di mettere l' ipomea a destra del portone in due vasi dove sono delle primule e fra i due portoni ho messo un altro vaso con una rampicante che presi tempo fa molto carina che però non ricordo come si chiama :martello: , qualcosa tipo "enderbergia" :baf: Per le balconiere ancora sono aperta a tutte le possibilità... Ho ancora bustine della BDS, però non mi pare ci sia nulla che faccia al caso mio... Se seminassi a cas :lol: :inc: ?!? Però mi garberebbe davvero qualcosa di perenne :embarrass
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Mary74 ha scritto:
Per il sole e il caldo ha ragione Veleno.
E' perenne , ne ho due collocate in due vasi alti 30/40 cm , fai conto che ricadono per tutti i 30/40 e passa. E 'una pianta esplosiva !
Una terza pianta è morta causa cocciniglia maledetta ..in piena fioritura sono uno spettacolo.

Scusate se mi intrometto, le ipomee interessano anche a me...
Mary non è che da te è perenne per il clima di Catania... Arezzo la vedo un pò più dura.
Piaceva anche a me l'idea di metterle ma non voglio piante annuali...
 
M

Mary74

Guest
Ciao Erika, non parlavo dell'impomea che tra l'altro non ho mai coltivato ma del Mesembryanthemum
 

prumiao

Giardinauta
Ragazze, decisione (pare) presa... Ho acquistato la santolina: dovrebbe tenere lontane le zanzare (e mi sarebbe utile dato che ancora i dindi per le zanzariere non son disponibili), rimane sempreverde e fa lieve cascata, fiorisce a Maggio con bottoncini gialli (e il giallo è il mio colore preferito)... Accosterò alla santolina dei bulbi a fioritura estiva (mi devono arrivare quelli omaggio assieme al pacco della Bakker)...
 
Alto