• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco idee per un "paravento" (termine esatto mi sfugge)

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici del forum, intanto un grazie di cuore per le tante cose che mi avete insegnato.

Ho un piccolo giardinetto al pianterreno di una palazzina in periferia di Roma, con l'appartamento rialzato di una metrata rispetto al piano stradale/giardino.

La porta finestra del mio salotto da su di un piccolo balcone che poi ha una scaletta a destra che scende per qualche gradino fino al suolo del giardino.

Come vedrete dalle foto che allego quando siedo in salotto e guardo fuori ho buona parte della vista frontale che guarda le spalle di cassette di gerani (che chiaramente crescono molto meglio sul lato esterno). La finestra che vedete guarda in direzione sud-ovest ed una ventina di metri oltre si alza palazzina analoga alla mia nonchè la grande magnolia del mio giardino.

Vorrei costruire una struttura per appendere dei vasi con fiori ricadenti stagionali (petunie ???) che facciano da cornice colorata in primavera ed estate allo sguardo nascondendo un poco della palazzina che si intravede. D'inverno invece vorrei passi piu luce possibile. Secondo voi una struttura leggera fatta saldare da un fabbro ? Qualche idea sull'altezza, su come fornire appigli per eventuali vasi pensili, qualche accorgimento estetico ?

Sul lato sinistro del balconcino (sempre guardando dal salotto fuori) invece potrei mettere anche una grata più fitta anche di legno. Il lato sinistro guarda a sud-sudest con tanto sole. Unico problema è che non ho spazio a terra per delle cassette sul quel corto lato ma potrei solo mettere delle cassette attaccate alla ringhiera.

Vi ringrazio tanto. Ecco le foto:
Vista del balconcino dall'interno del mio salotto:
giardino3.jpg
Vista dello stesso stando in piedi all'esterno nel mo giardinetto. Notare il terra<<o del piano superiore che copra quasi del tutto il balconcino)
giardino2.jpg
"Mosaico" della vista stando in piedi all'angolo destro del balconcino. Sulla sinistra la parete esposta verso su-sudest e poi la vista continua fino al muro di casa verso destra.
giardino1.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
potresti far scendere dal tettuccio del tuo balcone delle catene a cui appendere dei vasi per ricadenti a varie altezze
oppure fare una struttura in ferro tipo il cancelleto del tuo ingresso da fissare nell'angolo del tuo balcone,li potresti agganciare delle balconiere a cassetta dove mettere i fiori
 

angelone54

Guru Giardinauta
Secondo il mio modesto parere quello che hai fatto è già un successo:D Eventuali interventi potrebbero interessare il lato sinistro( a uscire) del terrazzo. Potresti creare un pannello grigliato in ferro smaltato bianco( simile al cancelletto) avvitato al corrimano della ringhiera,stessa larghezza e altezza sino al filo inferiore del balcone soprastante al tuo. Dalla foto si intravede un oggetto coperto.
Se si può spostare, al suo posto potresti collocare una vaschetta o ancora meglio sfruttare la terra del giardino per far salire un rampicante di tuo gusto ciao:rolleyes:
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. Mi sembrano buone idee, Il balconcino sopra di me è del proprietario di sopra e quindi non posso forarlo, ma la struttura in ferro smaltato direi è proprio quello che voglio.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma la struttura in ferro smaltato non dovresti, comunque, ancorarla anche in alto al balcone sovrastante. Come la faresti stare su, altrimenti?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non si vuole forare il "sotto" del balcone sovrastante (che comunque sarebbe consentito dato che viene, almeno generalmente, definito come parte comune e quindi fruibile ,vedasi i supporti per tende parasole nei condominii) basterebbe che tale struttura con delle barre ad angolo retto si fissi al proprio muro .........
.......ringhiera/corrimano > grigliato o struttura > muro Vedi l'allegato 142327

c117c877c0c72117948ee0742e2fab74.jpg


ballatoio2.jpg

così ci puoi fissare tutto quello che vuoi ........stabile e sicuro:Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto