• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriere alle finestre, cerco idee...

prumiao

Giardinauta
Buongiorno :D

Vorrei mettere delle fioriere alle due finestre di camera mia che danno sul borgo... Mi piacerebbe avere qualche idea sulla composizione... I vasi son quelli a cassetta in plastica con reggivaso in tondino verniciato, quindi non particolarmente belli (anzi per nulla) e mi piacerebbe dunque metter qualcosa che penda... Le finestre son larghe circa un metro: le fioriere ci vorranno da 80 o da 60 per rendere armonico il tutto?!? Avete qualche immagine a cui ispirarsi e qualche idea?!? Anche di vasi appesi al muro mi piacerebeb avere idee a cui ispirarmi... Per adesso ho una vecchia ciotola Ikea in terracotta con una parte liscia appesa al muro con una piantina di edera, poi a sinistra del portoncino il gelsomino (che vorrei far diventare cornice della porta) con alla base alcune pansé/viole... Ah, dimenticavo: la mattina è in ombra e il sole arriva in tarda mattinata...
 
Ultima modifica:

prumiao

Giardinauta
Ecco una fotina... Il portone di destra marronissimo lo farò restaurare a Primavera come pure il portoncino: tutti e due reimpregnati... Le finestre pure volevo modificare, mgari farle in un bel verde salvia, ma per prima cosa siamo in centro storico e bisognerà chiedere i permessi... E poi la facciata è in comune con la casa accanto, appartenendo loro il piano superiore a quello che si vede in foto...

facciatagen06.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Utilizzarei delle piante annuali, così da poter creare movimento e diversificazione durante il corso dell'anno, magari utlizzando nelle fioriere vasi singoli, così da poter cltivare anche piante con esigenze molto diverse tra loro.
In questo caso, vedrei bene delle ipomee da lasciar cascare, dovrebbero arrivarti tranquillamente fino ai portoni e magari, con fili metallici guidarne i tralci sui muri.
 

prumiao

Giardinauta
Ipomea sarebbe quella con i fiori a ombrellino sul blu?!? A me però piacerebbe mettere qualcosa che fa l' effetto globoso e ricadente... Come l' effetto dei geranei, però non come i geranei perché non mi garbano :hehe:
 

prumiao

Giardinauta
River, in effetti potrebbe essere un' idea carina e d' effetto... Ma cosa devo seminarla o prenderla già piantina?!? Per la serie: ho speranza che mi resista :lol: ?!? E in Inverno crepa o se riparata continua a vivere?!? La mia idea era di comporre le cassette con qualcosa di ricadente sul davanti e qualche fiore o pianta eretta nella parte posteriore (magari anche dei bulbi)...

Altra cosa... Mi servirebbero delle idee geniali per ascherare gli spazi bassi dove l' intonaco è indecente... Praticamente dietro al sacchetto del multimateriale :lol: dove c' è pure un vecchio tubo credo del gas adesso dismesso e a destra del portone... Però non posso mettere fioriere troppo ingombranti perché a volte son costretta a parcheggiare davanti al portone e devo accostarmi abbastanza :cry:
 
R

riverviolet

Guest
Globosa e ricadente, come questa Scaevola?
scaevola.jpg

Il colore non è proprio così, ma così:
scaevola-aemula.jpg


Poi sempre sul tono del blu c'è la lobelia erinus, sempre annuale:
U655M2.jpg


L'aubretia:
garden-gallery-10-lg.jpg


Questa è una perenne.
 

prumiao

Giardinauta
sdra2 ha scritto:
Prumiao, che ne dici delle surfinie?

surfinia.jpg

C' è una casa qui fuori dalle mura che in Estate è un trionfo di surfinie viola e fuxia che sullo sfondo giallo creano uno spettacolo... Mi piaceva però qualcosa di più rustico...
 
R

riverviolet

Guest
L'ipomea, e la lobelia erinus sono annuali e in pratica, nella sostanza anche le surfinie, vista la difficoltà a preservarla ai geli.
L'ipomea è facilissima da seminare ed anche se è un annuale si autodissemina da paura, lei sarebbe in grado di ricoprire il tal tubo, visto le dimesioni che raggiunge ed esiste in varissimi colori.

L'aubrethia, perenne alpina non patisce la siccità e crescere anche sui muri a secco, ove viene impiegata, ma non è in grado di coprirti il muro.
La lobelia è annuale, anzi perenne, ma delicata ed esiste anchelei in vari colori, la scaevola è di media crescita, ed è perenne sebbene anch'essa, pare sia delicatuccia.

Un'altra bellissima ricadente è la grevillea lanigera:
P1150001.jpg


Però molto dipende da come ti piacciono i fiori, questi sono particolari, fatti a virgolette, ma piccolini.

O le fucsia,a cui però devi star dietro contro il caldo, ma anche le surfiie richiedono acqua contiuamente:
Fucsia%20rodicio%20reducida.jpg
 

prumiao

Giardinauta
Credo che opetrò per l' Ipomea, che mi pare di facile mantenimento e veloce sviluppo, mettendo dei bulbi a contrasto dietro... Che colori si trovano?!?
 
R

riverviolet

Guest
L'ipomea c'è in diversissimi colori: bianco, azzuro, rosa, viola, multicolor:
ipomea%20andersonii1.JPG


rosso:
Ipomea%20CrimsonRambler.jpg


Ipomea.JPG


images


ipomea.jpg


Hai di chè sbizzarrirti nei colori, ti basta seminare, dare acqua e poi fà tutto da sola.
 
R

riverviolet

Guest
Guarda le buste di semi dell'ipomea in mix o con colori determinati li trovi già adesso.
Se hai le condizioni di luce e calore, puoi cominciare a seminare ora e poi mettere fuori lepiantine quando saranno cresciutelle, ma per sicurezza, puoi farlo a metà febbraio.
Sì sono veramente molto facili a germinare, velocissime a crescere mostruosamente e diventano neglianni anche invadenti se non controllate, perchè si autodisseminano e secondo me, su un muro caldo, perennizzano, perchè non si spiega il muraglione che ho quì in città, di diversi metri di altezza completamente ricoperto dall'ipomea, quella viola.

Ti garantisco che è uno spettacolo che ha pochi rivali, il fiore non dura molto, ma è un continuo aprirsi.

Dal vivo, sono anche più belle che in foto.

Dietro potresti mettere dei bulbi come gli iris, con foglie insomma lanceolate ritte, oppure degli alium a far gruppo.
 

prumiao

Giardinauta
Mi hai convinto, mo' la cerco... Ad averlo saputo la chiedevo alla BDS, mannaggia... La seminerò nella nicchia con l' edera e metterò anche un' altra nicchiettina sotto il campanello così da farla ricadere a camuffare il tubone... Grazie River...
 
R

riverviolet

Guest
prumiao ha scritto:
Mi hai convinto, mo' la cerco... Ad averlo saputo la chiedevo alla BDS, mannaggia... La seminerò nella nicchia con l' edera e metterò anche un' altra nicchiettina sotto il campanello così da farla ricadere a camuffare il tubone... Grazie River...
Di niente, vedrai come te lo ricopre quel tubo! :eek:k07:
Però, la mettiinsieme all'edera nella stessa fioriera? Mi sà che si dranno battaglia. :angue:
Tranquillizazti per i semi, li vende veraemte chiunque,insieme all'altea e alle petunie,credo siano i semi più venduti.
 
V

veleno65

Guest
in un articolo ho letto dei consigli colorati che mi sono ripromessa di seguire:te li passo,vedi se ti garbano!
allora,puntano a sostituire i pelargoni con le erbacee perenni compatte e vistose,come Gaillardia,Dianthus,Lychnis,Oenothera,Papaver:rustiche e vigorose,rifioriscono ogni anno.
per le Gaillardia consigliano la aristata Bijoux,25cm,giallo-arancio compatta e fiorita fino ai primi geli,o la aristata Goblin o Burgunder sui 60cm sempre giallo-arancio o rosse.
i Dianthus deltoides Brillancy,rosso amaranto,Albus bianchi,Artic fire bianco e rosso,Roseus rosa,fioriti da giugno a ottobre.
i Lychnis arkwrightii vesuvius,40cm, o L.flos-jovis nana peggy da 25cm,con fiori sui toni del rosso da giugno a settembre.
Per i toni blu consigliano il Lilium perenne Nanum saphir da 25cm adatto ai vasi.
Per l'aspetto ricadente e strisciante consigliano l'Oenothera missouriensis (O.macrocarpa) alta solo 20cm ma con fogliame verde scuro lucido e fiorellini giallo oro come seta che fioriscono a ripetizione fino a ottobre.
il Papaver nudicale Champagne bubbles è alto 35cm,vigoroso e con colori brillanti(rosso,giallo,bianco,arancio).
non so postare foto,ti consiglio di cercarle nel web.ciao
 
Alto