• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori vacui

Andante

Aspirante Giardinauta
Quando vedo le mie piante grasse cacciare certi fiori bellissimi, magari in gruppi di 8/10 alla volta mi piacerebbe farli vedere alle persone! Ma purtroppo certi fiori sono vacui e durano soltanto la notte che nascono ... quindi ne pubblico uno per farlo durare un pò di più (anche se artificialmente!).

foto_1.jpg foto_3.jpg

miciajulie

Fiorin Florello
eh, spesso le piante grasse sono così, fiori meravigliosi, ma che puoi goderti solo lo spazio di una notte. che siano timide????
bello, complimenti!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma è quella la loro bellezza, se li vedessi tutti i gg sarebbero monotoni e comuni. L'attesa e la loro bellezza ne rendono unica la loro vacuità :)

Andante

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma è quella la loro bellezza, se li vedessi tutti i gg sarebbero monotoni e comuni. L'attesa e la loro bellezza ne rendono unica la loro vacuità :)

Mi trovi d'accordo con te. Infatti controllo spesso quando vedo i fiorellini pronti a spuntare, e da ora in poi li guarderò con più "rispetto"! :cool3::cool3:

Andante

Aspirante Giardinauta
complimenti per la pianta che non ho capito quale sia, bei fiori,
auguri per le fotografie :D
io ci provo da un anno e più con scarsi risultati :lol:
Grazie Agatha. Queste altre sono fresche di stamattina (tranne l'ultima della Cryptocereus che è di qualche settimana fa). Una è fiorita nonostante l'innesto! :froggie_r

002.jpg 003.jpg 004.jpg

Citrodora

Apprendista Florello
Io ne ho uno e sembra proprio lui.
Ma accidenti, non sapevo che facesse fiori così... il mio sciopera!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Una è fiorita nonostante l'innesto!
Ciao, l'innesto lo hai fatto tu? E' stata una "prova della tecnica"? :D Di certo è più facile veder fiorire l'Echinopsis... :eek:k07:
Per la "vacuità", pensa che sforzo è per una pianta produrre un fiore così grande, infatti, più sono grandi e meno durano. Ad esempio i piccoli fiori delle Mammillarie durano diversi giorni...

Il primo (per rispondere a Citrodora) è un Cereus peruvianus mostruosus; per fiorire deve raggiungere dimensioni piuttosto importanti (tipo almeno un paio di metri o poco meno, meglio se in piena terra)... :rolleyes:

Alto