• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori stagionali: con cosa concimare il terriccio ???

overshot

Giardinauta
Tra poco vorrei preparare un pò di terriccio per piante e fiori stagionali..in genere prendo gerbere, dalie, petunie, tagete etc..
Non volendo usare concime liquido, volevo sapere quale concime (anche la marca..) mischiate al terriccio prima di invasare le piante..
(e le piante crescono e fioriscono bene ??? questa concimazione basta per tutta la stagione ???)
grazie
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaoooo io di solito mischio al terriccio un pò di stallatico in pellets e un pò di Nitrophosca a lente cessione!!!ciao ciao
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciaoooo io di solito mischio al terriccio un pò di stallatico in pellets e un pò di Nitrophosca a lente cessione!!!ciao ciao

Stallatico in pellets e Nitrophosca insieme :confuso:?? Fai così per tutti i tipi di piante stagionali :confused:??
Io l'anno scorso avevo usato lo stallatico pellettato per il travaso o comunque in fase di impianto e solo successivamente periodicamente ho usato il Nitrophosca Golden che davo contemporaneamente un po' a tutto prato-rose-vasi etc... la sera prima che partisse l'impianto di irrigazione...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si lo faccio x tutte le piante che rinvaso in primavera,ma non che ne metta un mucchio...io vado a cariolate di terriccio misto a sabbia poi metto 4/5 pugni di stallatico e di nitrophosca!!!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' un fertilizzante a lenta cessione,tu lo dai e x mesi sei a posto!!!
 

overshot

Giardinauta
ciao lore.l, ma per quanti mesi (circa) stai a posto col granulare ??? Mi sembra di capire che se metti il granulare a febbraio/marzo, in estate è meglio fare o un'altra concimata di granulare (e basta) o riprendere le solite concimazioni liquide mensili..giusto ???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io di solito lo metto a primavera e poi basta fino all'anno prossimo!!!Non amo molto forzare le piante..un pò si ma non troppo!!!
 

overshot

Giardinauta
lore.l un'altra cosa..
ma lo stallatico in pellets lo puoi tranquillamente mischiare al terriccio..se viene poi in contatto diretto con le radici non fa niente ???
thanks
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io lo mischio tranquillamente non ho mai avuto problemi con le radici!!!!Potresti anche scioglierlo nell'acqua e poi innaffiare la pianta con quell'acqua....ma sai che profumo????ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Lo uso x quelle che rinvaso a primavera tipo gerani,plumbago,lantane,amarillidi e poi quando faccio ciotolone o metto in terra le stagionali,inoltre lo uso anche ai piedi delle rose,rinco e similari!!!ciaooooo
 

elle61

Guru Giardinauta
Io uso il terricciato di stallatico, non quello in pellets.
Ma è solo una scelta personale, dettata dalla necessità di rendere più soffice il terreno, terribilmente argilloso, del mio giardino.

Dato che uso questo terreno come base, e a questo aggiungo il vecchio terriccio recuperato dai vasi (dopo aver tolto le radici delle piante che li hanno occupati), insieme a sabbia e terriccio nuovo; il terricciato di stallatico mi permette di avere più volume e un nutrimento meno concentrato ma ugualmente efficace.

:eek:k07: elle
 
Alto