• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedere? concimo?

Ottavio

Aspirante Giardinauta
salve, sono neofita di botanica in generale, sto imparando molto leggendovi, ma devo ancora apprendere molti meccanismi. Perdonatemi questo post lungo.

Io posseggo un giardinetto, 35m2, che ho sistemato in sintetico, ma lasciato tutto attorno aiuole terrazzate, esattamente ho 2 lati con 6 metri e mezzo di fiori, un terzo lato (ingresso) sistemato con bosso piccolo, e nel lato di fronte ho 2 gelsomini . Al centro una aiuola circolare. In questo periodo tutto lo spazio prende solo dall 9 alle 19, e quindi provvedo a chiudere tutte le piante a mezz'ombra con un telo pacciamante 30g/m.

Ho bisogno di consigli per come procedere.

Ho piantato tutto (circa 200 piante) fra fine maggio e primi giugno. Questo è l'elenco:

Bosso (20 piante)
Petunie (6 piante)
Gazanie (7 piante)
Garofani (6 piante)
Mesembriantemo (4 piante)
Girasoli (11 piante)
Margherite (2 piante)
Gelsomino (2 piante)
Rose (4 piante)
Begonie (5 piante)
Roselline (6 piante)
Impatiens (5 piante)
Geranei piccoli (2 piante)
Portulaca (10 piante)
Gerbera (…2 piante rimaste)
Kalanchoe (5 piante in vaso)
Infine un piccolo ulivo che tengo in vaso (me lo sono regalato appena è nato mio figlio)

Quando ho comprato e sistemato il tutto erano ovviamente meravigliose. Ho mescolato la terra originale con un terriccio da poco (supermarket). Da allora ho innaffiato sempre la mattina presto e provveduto ad eliminare foglie e fiori secchi.