• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedere? concimo?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Allora riassumendo.
Bagnare solo se secco in profondita, meglio la sera cosi il terreno si inzuppa. Non bagnare le foglie al mattino
Utilizzare innaffiatoio con aceto, oppure un bidone e fare decantare l acqua.
Non concimare adesso perche fa caldo
Verderame per le rose, a primavera e dopo periodo di pioggia, meglio la sera a necessita
Spruzzare verderame bene tronco compreso, tagliare foglie rugginite
Levare strato di terra attuale e mettere terriccio per orto. Terra grassa ricca di concime e di colore scuro

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

BRAVO!
Hai capito tutto.

Ste
 

Ottavio

Aspirante Giardinauta
Ora le rose simpresentano cosi, hanno le foglie lucide, appiccicose e ripiene di insetti bianchi. Cos'è?

51bc5b96573ac409e3e27f808a41b90e.jpg


Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli insetti sono afidi e la patina appiccicosa è la melata che producono (che tra l'altro attira le formiche).
Vai a comperare un buon acaricida (lo trovi nei garden o nei vivai) e lo spruzzi alla sera. In ogni caso segui le istruzioni sulla confezione.
Togli via tutte le foglie malate e non buttarle nel composter. Eliminale e basta.

Ste
 

Ottavio

Aspirante Giardinauta
Ma io ho un bimbo piccolo di un anno e mezzo che inizia a camminare, devo preoccuparmi per l utilizzo di questi acaricidi?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono prodotti chimici.
Non deve mettere in bocca le foglie trattate.
Però non ci sono molte alternative se non vuoi avere le piante malate.
O non dai nulla accettando le malattie, o cerchi di debellarle in modo naturale (molto meno efficace e non conosco tecniche specifiche) oppure utilizzi prodotti chimici.

Ste
 

Ottavio

Aspirante Giardinauta
Immaginavo, ti ringrazio ste.

Un ultima se posso.: mio zio mi ha dato un po di concime. Non conosco proprietà, ma è granulare di colore blu. Che cosa sarebbe?

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potrebbe essere Nitroposka blu della Compo.
Concime granulare a lenta cessione.
Tienilo li, verrà bene quando ci sarà un clima più fresco e più umido.

Come dicevo adesso meglio non concimare.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che è robaccia chimica.
Tutti i concimi che vendono in formato liquido oppure a sacchi lo sono (hai mai visto in natura palline blu o viola o color oro?)
A meno che non prendi il letame vero e proprio. Ma questo te lo deve fornire qualcuno con gli animali.
Tutti gli altri hanno subito trattamenti oppure sono addizionati chimicamente.
Se il problema è il bimbo ti consiglio i prodotti liquidi. Almeno si assorbono nel terreno, non sono ingeribili e non attirano troppo l'attenzione.

Ste
 

Ottavio

Aspirante Giardinauta
Ah. Bene a sapersi, ora capisco perche le piante dai vivai sono bellissime, e a casa senza toccarle sinafflosciano.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è logico che le piante hanno bisogno di nutrimento. Soprattutto se sono in vaso esauriscono in fretta i nutrimenti della terra. Allora ci sono due possibilità. O si cambia terra o si aggiungono gli elementi chimici tramite concime.
Nella "terra da orto" le piante vivono meglio perché è più ricca. Più la terra è scura e più è grassa (di conseguenza ricca di nutrimenti etc.)

Ste
 

Ottavio

Aspirante Giardinauta
Ho già comprato un buon terriccio da orto, la differenza è immensa. Grazie per i consigli.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk
 
Alto