• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie: emergenza

A

ALBERTA

Guest
Cari amici,
... sono io, la maniaca dei bulbi!
Ho piantato tutti i miei bulbi, , nella prima metà di ottobre, ritentando anche con le fresie che, finora, per me erano sempre state una maledizione ( MAI riuscita a farle nascere).
Cos'è successo?
A causa del caldo eccessivo autunnale, le fresie sono già abbondantemente spuntate: nella ciotola che ho sotto al portico esposto a sud e riparato dalle gelate notturne, sono giè alte una decina di cm.
Il problema è la ciotola che ho nel giardino, che è esposta alle intemperie: lì le avevo piantate assieme alle viole del pensiero, sono spuntate, ma meno cresciute (alte ora circa 4 cm.). Ora è qualche notte che gela.... e ieri mi sono accorta che , nonostante i germogli siano un pò riparati dalle foglie delle pansè, hanno un che di GHIACCIATO...
Che faccio?
Secondo voi le mie fresie sono già compromesse oppure no?

Grazie per le eventuali risposte ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
No non onocompromesse, io hoavuto lo stesso problema e le ho tirae su le ho fatte seccare , le lascio in un sacchetto bucherello fiona fine novembre( primo dicembre e poi le ripianto.
L'anno scorso mi è andato tutto bene e sono fiorite poi non le ho più toccate ed hanno continuato a fiorire anche gli anni successivi.
 
A

ALBERTA

Guest
Quindi dici che dovrei espiantare i bulbi?
Mmmmmhhh...grosso problema....
Non ho altre soluzioni?
 
G

gardenia blu

Guest
A causa del caldo ho avuto problemi anchio con le fresie.
Sono subito spuntate le foglie e oramai sono alte oltre 30 cm tanto che non stanno più in piedi da sole.
Penso proprio che non c'è più nulla da fare.
Che ne pensate?
 
I

imported_Alberto

Guest
Il problema è che andavano " bloccate" su nascere altrimenti sottraggono energia al bulbo e l'anno prossimo fanno un sacco di fatica.
Comunque se adesso si sono fermate per il freddo pace, si avvizzirà la parte verde. Il bulbo non sarà molto contento ma comunque butterà fuori un altra vegetazione ad aprile seppur un po' ridotta e forse senza fiori.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Purtroppo non posso aiutarti più di tanto, Alberta, perché per quanto mi riguarda le Fresie sono bulbose a fioritura Invernale. Da me spuntano già a Settembre e tra un mese circa metteranno i bocci. La fioritura è tra fine Gennaio ed Aprile-Maggio a seconda delle varietà.
Dove gela vengono invece vendute e piantate in Primavera, per la fioritura estiva. A questo punto potresti o ripararle in luoghi dove la temperatura non scenda sotto lo zero, ma nemmeno riscaldati, oppure sospendere del tutto le innaffiature e aspettare la prossima Primavera, come dice Alberto.

Per Gardenia Blù: quanto al fatto che le tue Fresie si inclinino, dipende probabilmente da una piantagione troppo superficiale: i cormi di questa specie vanno interrati a circa 12 cm, anche perché in questo modo se ne favorosce la moltiplicazione. Infatti lungo la porzione interrata del fusto, oltre che ovviamente intorno al nuovo cormo (bulbo-tubero), si sviluppano numerosi nuovi bulbilli.
Ricordo a tutti inoltre che le fresie si moltipicano assai facilmente da seme e che le pianticelle spesso fioriscono lo stesso anno della semina. Ciao!
 
Alto