• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla scoperta del giardino di Gil...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Nel senso che, pian piano che avanzano i mesi, spuntano fuori piante e fiori a sorpresa!!

:LOL:
Ci siamo trasferiti ad inizio gennaio, tutto era brullo e ghiacciato...
Io in un'aiuola ho piantato dei giacinti trovati alla Lidl, che sono fioriti insieme ad un cespuglio di forsizia che era già in loco e ad altri piccoli giacinti, un pochino più indietro, rimasti sicuramente dall' anno prima :)
I proprietari precedenti dovevano avere un bel pollice verde!!
È spuntato anche un tulipano nero!
Poi sono fioriti gli Iris, che avevo identificato ancora da prima che spuntassero le foglie nuove.
Poi, dal terreno spoglio in fondo all'aiuola, sono spuntate innumerevoli piantine di quello che mi hanno detto essere equiseto.

Ed ecco che successivamente fiorisce un cespuglio che non conoscevo, ma navigando qui sul forum ho scoperto essere hemerocallis fulva
IMG-20180607-WA0001.jpg

Ma arriva subito il quesito : IMG-20180626-WA0023.jpg

IMG-20180626-WA0022.jpg

...che cos'è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gilraen86

Giardinauta Senior
secondo me è una datura :ciao:
"Datura stramonium"

Grazie!

Sicuramente è una datura, direi! Poi la tipologia non saprei ... perché i margini delle foglie non sono frastagliati come per la stramonium. Inoltre ho letto che tipicamente i fiori si aprono alla notte, mentre questo s'è aperto stamattina! E ha un buon profumo.

...ma se ha questi effetti di cui leggo... la sradico subito, mi dispiace! Ho un bimbo curioso che oggi mi ha aiutato con le erbacce, che verrà presto seguito dal fratello, a cui serve giusto qualche mese per cominciare a gattonare :D
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Non mi era mai capitato di vederne, né di sentirne parlare...

Grazie ancora, col cuore, per l'aiuto! Così evitiamo pasticci veleniferi...
:bacio::bacio::bacio:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
:eek::eek::eek:
Mio marito non vuole assolutamente eliminare la pianta, ma sperimentare l'utilizzo di pezzettini di foglia come suppostine narcotiche ai figli........ :rolleyes:
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Deve solo provarci :mazza:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Pardon!
...devo evidentemente ancora capire come controllare la grandezza...
Ci studio meglio, promesso
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
img-20180626-wa0028.241888

Anche questa pianta non so cosa sia.

... si vede l'immagine ?
 

Waves

Master Florello
Alias Platycodon :ciao:

bellissimi...forse e dico forse ce li ho anche io....chissà se hanno resistito al mio pollice :LOL::LOL::LOL:
 

Waves

Master Florello
Ma certamente, figurati!
... ma perché, hanno bisogno di tante cure? Io non ho fatto assolutamente nulla in questo cortile, fin'ora... ero un po' impossibilitata :barefoot: Sto bellamente vivendo di rendita :V:V:V

No no...non è tanto esigente... solo che non si sa mai che succede con una pasticciona come me!! :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:
 
Alto