• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori per Giardino in zona ombreggiata

Irgon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su cosa piantare in una zona di giardino sempre all'ombra. In questa zona (circa 2-3 mq) alla base della siepe (viburno) il paspalum non ha attecchito e vorrei ricoprirla con dei fiori colorati, possibilmente bassi.

Cosa mi consigliate?

Grazie
 
G

Ghiotto

Guest
Potresti piantare l'Haosta. E' un bulbo che vive solo in piena ombra. Produce fiori bianco.crema e le foglie sono grandi ed eleganti.ciao
 

Irgon

Aspirante Giardinauta
Grazie per i suggerimenti.
Volendo optare per l'Hosta mi sapreste dire dove reperire dei semi/piantine.
Se ne trovano negli ipermercati? Si possono piantare/seminare adesso?

Grazie mille
 

Miss_Sky

Giardinauta
Sarà banale e forse sbaglio, ma delle semplici primule colorate per fare delle macchie di colore? Le trovi per poco nei vivai e anche nei supermercati in questo periodo, sono colorate e bellissime, stanno bene senza sole diretto e ogni anno rispuntano da sole a primavera e si moltiplicano... io le ho appena messe sul balcone, ma nel prato ne ho alcuni ceppi che piantai anni e anni fa e che di anno in anno rispuntano e si fanno sempre più grandi e belle... basta che non abbiano il sole diretto e forte perchè si bruciano... se sono riparate dalla siepe secondo me ci stanno benissimo e come mi hanno spiegato pochi giorni fa proprio qui sul forum non necessitano di particolare manutenzione!
 
G

Ghiotto

Guest
Penso siano rizomi.................non vorrei sbagliarmi!!!!!!!!!!!!!!! Nei vivai trovi forse le piante. Si puoi piantarli adesso!!!!!!!!!!!!!ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
Prova ad andare alla Lidl, vendevano un tipo di hosta proprio la settimana scorsa, sabato ce n'erano ancora.
Ciao
 

ettore

Giardinauta Senior
Prova ad andare alla Lidl, vendevano un tipo di hosta proprio la settimana scorsa, sabato ce n'erano ancora.
Ciao

Si corri al lidl, io la mia hosta la comprai lì diversi anni fa, ora è meravigliosa, la vendono a 90 centesimi circa, è ovvio che sono piante molto piccole, magari ne compri + di una, visto il costo stracciato, affrettati! Ciao
 
Alto