• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori per angolo ombroso in giardino...

gun68

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino c'è una zona, che a causa di una casa adiacente, riceve poche ore di sole in estate e quasi nulla in inverno, quindi basse temperature per lunghji periodi (abito a Torino).

Siccome vorrei riempire questa zona con delle piante che fioriscano...cosa mi consigliate?

Grazie.
Ciao!
 
R

riverviolet

Guest
Ortensie, di quelle belle.
Visita il sito di Paolo Borgioli e capirai cosa s'inende.
L'angolo è piccolo, la pianta che cerchi deve essere di modeste dimensioni?
 

gun68

Aspirante Giardinauta
La zona in questione è lunga circa 7/8 metri lungo un muretto.
Anche le dimensioni della pianta non devono essere necessariamente modeste.

Comunque mi sembra che le Ortensie siano una bella soluzione...

Grazie
 
R

riverviolet

Guest
Allora troverai nel sito, Hidrangee rampicanti, cui fiori sembrano essere lavorati all'uncinetto.
C'è un bellissimo tread aperto da Rosa&Viola che parla dei suoi acquisti in questo senso.
Vado a cercartelo.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Gun68:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.
 

gun68

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le informazioni!

Accidenti però!!...neanche sapevo ci fossero delle Ortensie così belle!
 

riviera

Giardinauta
gun68 ha scritto:
Nel mio giardino c'è una zona, che a causa di una casa adiacente, riceve poche ore di sole in estate e quasi nulla in inverno, quindi basse temperature per lunghji periodi (abito a Torino).

Siccome vorrei riempire questa zona con delle piante che fioriscano...cosa mi consigliate?

Grazie.
Ciao!

anche io ho lo stesso problema . ho messo 3 ortensie e in primavera ho riempito gli spazi rimasti vuoti con una "distesa" di impatiens le ho lasciate cresere liberamente e hanno creato una bordura molto rigogliosa e compatta .... io abito in liguria il clima è mite e sono ancora fiorite.:hands13:
 
Alto