• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su scelta fiori per giardino

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio sulla scelta dei fiori da mettere in giardino...abito nel nord italia (Venezia) e sto cercando dei fiori belli colorati e magari anche profumati che siano anche in grado di resistere alle gelate invernali...
qualche idea?
grazie mille
ciao
 

crossmagie

Aspirante Giardinauta
delle gazanie che ne pensi? sono coloratissime, si autoseminano e resistono all'inverno! vorrebbero soltanto un po' di concime ma se te ne dimentichi... se ne dimenticano anche loro!
 

kebby

Guru Giardinauta
puoi provare con il crisantemo, di quello a margherita (personalmente ne sto buttando via parecchie piante in bianco e arancione perchè infestante nel mio giardino :lol: se ne vuoi.. chiedi pure:)).. la pianta fa un bel cespuglione, non necessita di particolari cure, e profuma anche senza fiori!

poi vabbè, direi bulbi a profusione, in modo da avere fioriture scaglionate tutto l'anno..

a questo proposito, ho appena scoperto delle splendide orchidee da terra che resistono ai nostri inverni (Bletilla Striata, fa spighe alte circa 30cm con fiori viola)

Nelle zone più all'ombra potresti mettere della liriope muscari, per tutto l'anno avresti dei cespuglietti bassi con foglie nastriformi, in estate fa delle spighe di colore viola che poi in inverno si riempiono di bacche scure. non so se profumano però perchè l'ho piantata a settembre (sto guardando quello che ho in giardino io, avendo la stessa zona climatica.. :))

ma vuoi solo fiori tipo cespuglietto/bassi o anche rampicanti ecc?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
ti spiego meglio...attualmente il giardino è composto dal prato (senza aiuole ...) e con delle piante di Tasso tutto attorno alla recinzione.
Sul davanti della casa ho un piccolo vialetto con sassi di fiume bianchi...qui vorrei mettere delle fioriere con i vasi...
 

kebby

Guru Giardinauta
altri fiori al momento non mi vengono, non sono mai stata una grande appassionata di bouquet, e le mie piante preferite sono bulbi e rampicanti, quindi posso esserti poco d'aiuto :storto: attendiamo altri pareri che ormai son curiosa anch'io :D
 
K

Kakugo

Guest
Io ho sperimentato lo scorso anno una fioriera con una combinazione di Phlox douglasii Crackerjack (rosa molto carico), Euryops pectinatus giallo (la classica "margherita" perenne) ed Elychrisum italicum (pianta del curry o della liquirizia, anche se non è nè una nè l'altra :lingua:). Al momento le Phlox stanno inziando a sfiorire ma posso postare qualche foto se vuoi vedere l'effetto. Questa combinazione ti da la fioritura continua dell'Euryops, la copertura del terreno della Phlox e il profumo dell'Elychrisum. Il meglio di tutti mondi, insomma.

Resistenza... dove sono prendono tutto: sole, caldo, pioggia, neve, gelo.

Manutenzione... a parte le irrigazioni hanno bisogno di un pò di concime (io uso il sangue di bue) e una potatura in autunno pirma del gelo per evitare che Euryops ed Elychrisum si svuotino sotto.
 
Alto