• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da ombra piena

Datura rosa

Guru Master Florello
OMBRA PIENA: le piante, durante tutta la giornata, non sono mai raggiunte dai raggi del sole; é il caso delle zone poste a nord di costruzioni (edifici, muri).

Piante erbacee
  • Felci (Asplenium, Dicksonia, Dryopteris)
  • Cuscus aculeatus (pungitopo)
  • Aspidistra elatior
  • Scimmia japonica
  • Euonymus fortunei (Evonimo)
  • Hosta
  • Stachys lanata
  • Pulmonaria

Tappezzanti sempreverdi
  • Vinca minoe e major
  • Pachisandra terminalis
  • Liriope muscari
  • Lunula selvatica (Lunula)
  • Convallria japonica
  • Lamium maculatum
  • Saxsifraga ombrosa
  • Cotoneaster damneri
  • Alchemilla mollis

Bulbose da fiore
  • Anemone nemorosa
  • Cyclamen europaeum (Ciclamino dei boschi)
  • Fritillaria meleagris
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie.Datura quest'elenco può essermi utile, (come tutti i tuoi post) e adesso lo studierò.Anche se mi piacerebbe fare una suddivisione tra piante da ombra umida (tipo felci) e piante che tollerano l'ombra arida (tipo la vinca).questa seconda categoria infatti mi mette più in crisi.Ciao.Bacarat
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Grazie.Datura quest'elenco può essermi utile, (come tutti i tuoi post) e adesso lo studierò.Anche se mi piacerebbe fare una suddivisione tra piante da ombra umida (tipo felci) e piante che tollerano l'ombra arida (tipo la vinca).questa seconda categoria infatti mi mette più in crisi.Ciao.Bacarat
ombra arida forse solo l'edera.....:confuso:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie.Datura quest'elenco può essermi utile, (come tutti i tuoi post) e adesso lo studierò.Anche se mi piacerebbe fare una suddivisione tra piante da ombra umida (tipo felci) e piante che tollerano l'ombra arida (tipo la vinca).questa seconda categoria infatti mi mette più in crisi.Ciao.Bacarat
Il mio post ha proprio questo scopo: servire da spunto per integrazioni, correzioni, ecc...in modo da avere non uno sterile elenco di piante ma, con un successivo lavoro di assemblaggio dei vari interventi, ottenere delle linee guida per ciascuna pianta.

Se tu o chiunque altro è è in grado di fare la distinzione tra ombra umida e secca: SI FACCIA AVANTI!!!!SCRIVA!!!!!!!!!
Facciamo una bella sonata a..............tante mani!!!!!!!
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
il vivaista mi ha venduto una camelia japonica assicurandomi che fiorisce discretamente anche a ombra piena.
Vi risulta?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io so che le Camellie preferiscono la mezzombra (preferibilmente sole al mattino e penombra nelle ore più calde della giornata).
Credo possano vivere anche all'ombra a scapito, però, della fioritura.

Ciao, ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io dopo un po' di pensieri in una zona di ombra arida ho piantato le aloee arborescens, che se la stanno cavando piuttosto bene.
Avevo poi pensato che potessero vivere anche le vinche, i mirti, e le yucche.
ciao.B.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Io so che le Camellie preferiscono la mezzombra (preferibilmente sole al mattino e penombra nelle ore più calde della giornata).
Credo possano vivere anche all'ombra a scapito, però, della fioritura.

Ciao, ciao
boh, io non ci sto a capire più niente, se lo chiedo a 5 persone mi danno 5 risposte diverse.
Vedremo che fine farà la mia camelia
 

elle61

Guru Giardinauta
Concordo con Datura rosa...
Mezz'ombra per le camelie...(solo la C. Sansaqua Vernalis gradisce un pò più sole, escluso ovviamente le ore centrali della giornata)...

In piena ombra avrai tante foglie...foglie...foglie

elle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
ma forse dipende anche dal tipo di ombra?
Perchè non è sottobosco, quindi non si tratta di ombra "buia".
Si tratta di una zona ombraggiata ma decisamente luminosa e aperta.
Per questo motivo chi me l'ha venduta mi ha garantito la fioritura.
Se poi non fa i fiori, la sposterò.........:(
 

elle61

Guru Giardinauta
So chi te l'ha venduta...
Venderebbe congelatori agli eschimesi!

Comunque tu hai la fortuna di avere molto spazio, anche per spostarla qualora non vegetasse al massimo...

elle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
in effetti non mi costa niente ma mi piaceva averla vicino alla porta di casa piuttosto che dove la vedo e me la godo meno
 
R

Riverviolet

Guest
Datura, scusami, ma la Stachys lanata, labiata dalle foglie grige, in totale ombra e magari umida? :confuso:

Aggiungo la Brunnera e la ajuga,da ombra omrbra.
Le hydrangee, le azalee, la gardenia, gli Hellebori in mezz'ombra umida, così come molti geranium e campanule, l'Hottunya e i Geum (quest'ultime anche in mezz'ombra secca, ma solo le varietà basse e medie, per le alte, occorre suolo più umido).

Molte le graminacee ornamentali, come la Hakonechloa macra, le Carex, l'Imperata, il Juncus.

Se me ne ricordo altre le aggiungo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto