• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori per davanzale esposto ad ovest

gnappets

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio per avere qualche fiorellino sul davanzale. Ho la possibilità di tenere vasi piccoli, diciamo massimo 15-20 cm, ma mi piacerebbe comunque avere un po' di colore.

Per ora ho messo qualche primula, ma ancora il sole batte poco; in estate diventa davvero forte e dalle 13 alle 18 circa ho il davanzale completamente inondato e caldissimo. Per aprile-maggio avrei pensato alle viole del pensiero, dite che vanno bene?
Altrimenti cosa potrei tenere? magari qualche perenne, anche se in inverno non avrà i fiori.

Invece andando per stagioni quali piante fiorite o un po' decorative potrei prendere che resistano al caldo dell'estate e quali per l'ombra fredda dell'inverno?

Scusate le mille domande e grazie in anticipo,
gnappets
 

steff

Florello
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio per avere qualche fiorellino sul davanzale. Ho la possibilità di tenere vasi piccoli, diciamo massimo 15-20 cm, ma mi piacerebbe comunque avere un po' di colore.

Per ora ho messo qualche primula, ma ancora il sole batte poco; in estate diventa davvero forte e dalle 13 alle 18 circa ho il davanzale completamente inondato e caldissimo. Per aprile-maggio avrei pensato alle viole del pensiero, dite che vanno bene?
Altrimenti cosa potrei tenere? magari qualche perenne, anche se in inverno non avrà i fiori.

Invece andando per stagioni quali piante fiorite o un po' decorative potrei prendere che resistano al caldo dell'estate e quali per l'ombra fredda dell'inverno?

Scusate le mille domande e grazie in anticipo,
gnappets

ciao ,da ottobre a maggio :viole ciclamini (fioriscono all'ombra tutto l'inverno ).
Da maggio a ottobre :lavanda ,rosmarrino prostato ,dalie nane ,portulaca ,geranei .:Saluto:
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
La portulaca è bellissima, non la conoscevo!!!
e cosa mi dici invece di gazania, phlox grandiflora, ipomea purpurea e astro alpino?
 

steff

Florello
di queste ultime conosco bene la gazania ,te la volevo citare ma non ricordavo il nome , fiorisce abbondantemente fino all'autunno le altre non le ho mai coltivate ,non saprei ;l'ipomea è una rampicante credo annuale fiorisce tutta l'estate .
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
Il phlox l'ho sempre visto nei giardini e mi pare un po' grande per il tuo davanzale. Non so se esistano varietà nane.
 

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ipomea c'è anche perenne ma fiorisce solo al mattino, quando arriva il sole caldo i fiori sono già chiusi. La portulaca è quella che riesce meglio sotto il sole cocente e ha anche poche necessità idriche. Oltre a quella con fiorellini tondi e colorati ed i rami relativamente corti (grandiflora) ce ne sono altre varietà di cui ora mi sfugge il nome. Una fa fiori molto più grossi, fuxia ed è anche un pò più ricadente e l'altra ha le foglie più tondeggianti ed è decisamente ricadente. Collaudate tutte e tre le varietà in terrazzo esposto a sud.
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Allora vada per portulaca e gazania! :)
Qualche giorno fa ho anche visto una dimorphoteca, dite che anche quella potrebbe andare o c'è il rischio che diventi troppo grande?
 
Alto