• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioriere al sole

T

Tiziana_71

Guest
ciao a tutti !
Avrei bisogno di un consiglio per il mio balcone.
Ho appeso quattro fioriere e vorrei sapere che fiori sistemare nelle cassette (di plastica).
Vivo a Bologna ed il balcone è esposto a sud....che fiori posso piantare per avere una bella fioritura che resista al caldo ?
Tenete presente che sono alle prime armi, quindi pensavo di rimanere sul "classico", ovvero gerani (ma ho paura che sia troppo caldo) oppure petunie...... che cosa ne dite ?
E poi c'è il secondo dilemma: il balcone non ha ringhiere, ma muri e le fioriere sono un po' più in basso del davanzale, quindi se mettessi delle ricadenti temo che potrei godere dell'eventuale risultato soltando dal giardino e non da dentro casa.....ma mi piacerebbe tanto avere uno di quei balconi che ho visto nelle vostre foto !!!!!!!!!
Avete qualche consiglio da darmi ??
 
M

mitcha

Guest
Cara Tiziana, ecco qui il link a un recente messaggio sullo stesso tema: terrazzo assolato
se fai una ricerca (tasto in alto a dx vicino a registrati) troverai un sacco di altri consigli.
Se vuoi goderti il terrazzo anche da dentro, appendi le fioriere sia dentro che fuori, oppure posa dei vasi in terra lungo il muretto, con piante che siano belle da guardare dall'alto in basso, tipo i gerani zonali (non quelli parigini, ricadenti, per intenderci!) o l'ibisco, piante aromatiche, tagete, e altri fiori annuali. Inoltre, se vuoi avere un po' di verde ance d'inverno, aggiungi qualche piccola edera magari a foglia variegata, dei piccoli sempreverdi (hebe, pittosfori nani, piccoli viburni) . buon lavoro!
 
M

Maria A.

Guest
... al sole troppo forte i gerani rischiano forse di "cuocere". Potresti piantare dei parigini, fitti fitti. Ma ho paura che il sole surriscalderebbe troppo il terriccio dei vasi (che mi pare di capire non siano molto grandi), finendo con il rovinare velocemente anche le piante.
Lo stesso vale per le petunie (anch'io ho un terrazzo che d'estate riceve il sole proprio nelle ore più calde, e ne ho viste di cotture....).
Come ricadente colorato, potresti provare, tra gli altri, anche i mesembriantemi (ce ne sono in tanti colori); oppure le gazanie o altre "margheritone", da lasciare ricadere liberamente. Potresti mescolare anche della lavanda, oppure del rosmarino prostrato, oppure il timo, che fa dei bei cuscinetti colorati. C'era anche un'altra ricadente, di cui però non mi ricordo il nome, che fa rami anche piuttosto lunghi e fiori semplici, gialli, in estate. Giuro che sono giorni che penso invano al suo nome.
Come ti hanno già consigliato, anch'io metterei verso l'interno delle altre vaschette appese, per poterne godere la vista dalla casa, o metterei dei vasi in fila
alla base del muro del balcone (però attenzione perché anche all'ombra, se troppo calda, certe piante delicate, come le azalee per esempio, si rovinano).
Ciao
Maria A.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Una modestissima nota pratica: nel tuo balcone non c'è una tenda da sole? Io vedo che abbassarla nelle ore più calde dà una buona protezione ai gerani. E' vero che io ho una ringhiera e non un muretto: secondo me il muretto è vantaggioso perché fa ombra (se tieni piante all'interno) però si scalda molto al sole e tende a cedere calore ai vasi. Per la stessa ragione ti suggerisco di non posare vasi o cassette direttamente sul pavimento del terrazzo ma di mettere sotto magari un sottovaso rovesciato o qualcosa del genere. Auguri! Silvia
 
T

Tiziana_71

Guest
Grazie a tutti per i consigli.
Effettivamente al tendone avevo pensato, ma il mio si limita a coprire il terrazzo e le fioriere rimangono comunque esterne.
Quindi, visto che anche le petunie me le sconsigliate, cercherò informazioni riguardo alle altre piante che avete citato: sono talmente "nuova" (che è un modo carino per dire completamente ignorante in materia ) che ne conosco sì e no un paio !!!!! :D
 
C

Cinzia

Guest
Ciao,io non ho un balcone al sole, ma in cambio due finestre a sud, al sole picchiato dalle 9 di mattina alle 9 di sera....

I gerani si cuocevano parecchio, sai cosa faccio????

Metto dei vasi di Plumbago, che sono di un bell'azzurro e fioriscono da giugno fino ad ottobre, dei nasturzi ricadenti, e delle Petunie bianche, ( quelle volgari da 1000 lire alla piantina,non le surfinie)

Devo dire che l'insieme lo trovo bello, e resiste benissimo al sole.

Ciao, a presto
Cinzia
 
T

Tiziana_71

Guest
Grazie mille ancora per i consigli preziosi !
Penso che proverò con le petunie, il plumbago ed il bidens (non so che cosa sia, ma ha un nome simpaticissimo :D ...e poi mi piacciono i fiori gialli !!)
Comunque, visto che domani è sabato e qui a Bologna, dopo due settimane di pioggia, splende un sole magnifico penso che mi farò un regalo ed andrò a comprarmi un po' di piantine.
Vi prego, non ditemi che è troppo presto .....
Ho anche un'altra domanda: in una ciotola piuttosto grande avevo piantato dei bulbi di narciso che hanno fatto una bellissima fioritura.
Ora ho un dubbio: li lascio nella ciotola anche per l'anno prossimo (con la conseguenza che devo aspettare che le foglie ingialliscano prima di piantarci sopra qualcosaltro) oppure li estraggo subito ?
In questo secondo caso come devo fare per conservarli per l'anno prossimo ?
Grazie di nuovo e preparatevi perchè la prossima puntata vi domanderò che cosa piantare al loro posto .....
Buon fine settimana a tutti
 
C

Constance Spry

Guest
Sui bulbi non so risponderti con sicurezza, ma Chicca mi ha detto che si possono togliere dopo la fiorituta, facendo molta attenzione, e metterli in vasi si plastica singoli, tenendoli un po' all'asciutto per l'estate.
ecco il bidens
Connie_bidens.jpg
 
Alto