• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa piantate per l'autunno -inverno?

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao amici!

volevo sapere da voi cosa mettete su di nuovo per avere un bel giardino dai colori
autunnali ,io avevo pensato alle eriche:chi ce l'ha mi puo' dire se son difficili da tenere?
Per l'inverno pensavo alle solite e belle viole (gialle e arancio le ho gia messe in cassette),poi fra un po' fioriranno i crisantemi e in pieno inverno mi fioriscono le
mahonie gialle e il gelsomino di San Giuseppe (l'ho piantato quest'estate....).
Mi piacciono molto anche quelle piante con le palline rosse,tipo agrifoglio.......
mi date qualche consiglio????
Ciao e a buon rendere,pat

scardan2

Maestro Giardinauta
Aucuba, bacche rosse, sempreverde.
Elleboro, niger e orientalis (bianco e rosa, quindi).
Agrifoglio.
Pungitopo (occhio che punge davvero!)
Le eriche sono facilissime, le pianti in terra acida e te le scordi, fanno tutto da sole. A me le ha regalate il vicino quando ha cementato la tomba (non sono superstizioso), le ho messe in un vascone in ombra e sono cresciute felici.

pattivis

Giardinauta Senior
Oh!...........finalmente qualcuno è giunto!!!!!!!!!!!!
Grazie scardan!
Mi potresti dire quali piante intenddi per" bacche rosse" che mi piacciono tanto?
L'agrifoglio e/o pungitopo (non so bene) mi piacerebbe molto ma qui da me lo vendono o come piantine minuscole
a pochi euro e chi sa quando crescono..............oppure come piantone da "troppi" euro...................
è duretta eh???
Ciao e spero che mi rispondi ancora,pat

scardan2

Maestro Giardinauta
ciao, intendevo l'aucuba come "bacche rosse".
Spinosissima ma bella anche la pyracantha. E alcuni viburni, ce ne sono tanti, goni vivaio ne ha una collezione diversa, alcuni fanno bacche autunnali.
L'agrifoglio anche qua è venduto a peso d'oro, ma il pungitopo costa poco però appunto è spinoso da paura, io lo odio XD

mammagiò

Apprendista Florello
La primavera scorsa ho acquistato 2 piante di Nandina Domestica....è eccezionale con i suoi colori fogliari che diventano, in inverno, rossastri e con i grappoli di bacche rosse. E se ti può interessare, le bacche cadute ai piedi delle Nandine, sono germogliati (non tutti però!) ed ora ho 3 piantine nuove di zecca rosse rosse..............

Forse si possono porre a dimora anche in questo periodo

Ultima modifica:

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
ghaulteria

ghaulteria procumbens,
foglioline verdi, germogli rossicci e belle bcche rosse.. resiste anche alla neve!!

ora invece vado a vedere com è la nandina, a me sconosciuta...
:fischio:

vistala nandina... beeellaaa!!!

Anitka

Apprendista Florello
...Le eriche sono facilissime, le pianti in terra acida e te le scordi, fanno tutto da sole. A me le ha regalate il vicino quando ha cementato la tomba (non sono superstizioso), le ho messe in un vascone in ombra e sono cresciute felici.

O sono io che ho la mano infelice o al contrario scardan ha la manina fatata, ma a me le eriche muoiono nel giro di un paio massimo 3 anni (dopo una vita comunque poco felice).
Credo che da noi sia un pelino troppo caldo e secco in estate perchè queste piante vivano davvero bene :(

La pianta di cui parli secondo me è la piracantha :), quella che trovi anche a bordo dell'autostrada (tanto per dirti quanto è forte!)