• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori in barattolo

Bettaboop

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Qualche ora fa la mia coinquilina è tornata dall'Olanda e mi ha portato in regalo 2 barattoli di fiori :fifone2: . Uno è di "Clematis" e l'altro di "Bird of Paradise".Sembrano i barattoli di latta di fagioli. Non c'è il libretto delle spigazioni. Qualcuno saprebbe dirmi come si coltivano?? Nel web non riesco a trovare niente e prima di aprirli e vederne il contenuto vorrei capire come si fa.
Grazie in anticipo.

Commelina

Master Florello
Devi procurarti l'apposito attrezzo, questo è manuale:

Quest'altro è semiautomatico, costa un pò di più ma è meno faticoso:

Leyla

Aspirante Giardinauta
sopra al barattolo c'e un coperchietto in plastica che copre la linguetta tipo scatola di sardine?
con il mio girasole avevo semplicemente staccato la linguetta ed usato il coperchio trasparente sul fondo del barattolo come sottovaso.
Stappato ed annaffiato..........poi l'ho travasato in vaso quando e cresciuto un pò...l'acqua ristagnava parecchio.....
spero di essermi spiegata e che si tratti dello stesso modello di barattolo :)
Alice

G

Ghiotto

Guest
Penso anch'io che sia molto semplice................apri annaffia..................aspetta............cresce la pianta..............e poi travasi.ciao

Bettaboop

Aspirante Giardinauta
Eccoli qua i barattoli :) Quindi devo usare un apri scatola "normale"?? E poi??? Aiuto! Ho coltivato solo orchidee phalaenopsis nella mia giovane esperienza giardiniera!:hehe:

Allegati

• DSC01137..jpg
    DSC01137..jpg
    33,8 KB · Visite: 416

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Bè in qualche maniera devi aprire la scatola, innaffiare e poi, semplicemente, aspettare! Però cavoli, il "bird of paradise" è la sterlizia, se riesci a farlo germinare a e farlo crescere avrai una pianta favolosa!!!

Steritzia - Wikipedia

Bettaboop

Aspirante Giardinauta
Semplice allora :). Grazie delle risposte. Si, sono entrambe piante favolose. Adesso apro (se riesco a trovare l'apriscatole:)) e poi appena nascono vi posto le foto.

Bettaboop

Aspirante Giardinauta
Ah, un'altra cosa. Posso tenerle entrambe soltanto in una stanza della casa: la mia. Sopra ad un tavolo, davanti ad una porta finestra rivolta ad est. Prendono il sole soltanto la mattna. i gradi sono 16-22 circa. Insomma, accanto alle mie orchidee, nell'ambiente adatto a quest'ultime. Dite che vada bene anche per le due in barattolo??

G

Ghiotto

Guest
Per il momento si. ma fra 15 giorni puoi tenerle fuori. Per la Clematide sono certa..................per l'altra l'uccello del <Paradiso penso.

G

Ghiotto

Guest
di niente ............figurati un piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se ti ricordi fammi sapere del >Bird paradise..................................l'ho vista solo sulle riviste e' spettacolare davvero!!!!!

fabiom

Giardinauta
di niente ............figurati un piacere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se ti ricordi fammi sapere del >Bird paradise..................................l'ho vista solo sulle riviste e' spettacolare davvero!!!!!

Ghiotto quel fiore è davvero uno spettacolo, io oltre che dal fiorista(beh li si vede ma non è come vederlo sulla pianta), ho avuto la fortuna di osservarlo a Sanremo e ti devo dare ragione, è un fiore spettacolare, con colori pazzeschi.....

Bettaboop anche io ti consiglio, durante la bella stagione, di esporlo, alla fine non è una pianta da appartamento..... comunque ottimi fiori!!!!!!!!!!!
ciao.

antylopenera

Apprendista Florello
Più che barattoli dei fagioli sembrano quelli della vernice: ci infili un coltello o un cacciavite, per fare leva, e VIA IL COPERCHIO!!!! (Ma forse la foto INGANNA e avrai già OPERATO con l' apriscatole:food:.............!)
Per la temperatura, credo vada bene........ luce e caldo, fino a che non spunta qualcosa....... le foto promettono bene!!!!!!!!!!!!! :D
In bocca al lupo! :Saluto:

Alto