1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa canina ancora in riposo senza fiori o foglie

Discussione in 'Le ROSE' iniziata da AndrewA, 30 Aprile 2020.

  1. AndrewA

    AndrewA Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    139
    Località:
    chianciano terme
    Buonasera metà ottobre scorso ho prelevato dal podere di un mio parente questa pianta di rosa canina (che probabilmente era generata da un pollone radicale ma aveva sviluppato anche radici sue). L'ho messa in un vaso sul balcone di casa, concimata un mesetto fa e vorrei ricavarci una bella piantina che mi produca anche le preziose bacche. Tuttavia ad oggi, come si vede dalla foto, la pianta è ancora completamente spoglia (niente fiori o foglie). Per questo mi chiedevo se la rosa canina fosse più lenta a riprendere la fase vegetativa rispetto alle rose comuni (ho anche una rosa comune che ha iniziato a emettere nuove foglie già a febbraio) oppure se la pianta ha qualche problema.

    014885b4ddcdba61ba3f0dd7ed71869551b06544c5.jpg
     
  2. Tino

    Tino Guru Giardinauta

    Registrato:
    26 Dicembre 2015
    Messaggi:
    3.431
    Località:
    Calabria
    Località:
    Calabria
    La mia sta per fiorire..ma è la rosa sempervirens...giusto?ma non dovrebbe perdere le foglie..

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
     
  3. AndrewA

    AndrewA Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    12 Settembre 2013
    Messaggi:
    139
    Località:
    chianciano terme
    Non saprei dirti che specie è, l’ho presa nel bosco e al momento del prelevamento aveva alcune bacche rosse ma aveva perso tutte le foglie. Quindi presumo che la pianta sia a foglia caduca. Tuttavia è strano che sia ancora a riposo. Non mi sembra che si sia seccata a seguito del trapianto perché muovendo i rami sembrano flessibili e anche il colore degli stessi non è giallo. Rimane il mistero sul perché sia ancora in “ letargo”. Possibile che prima riprendere la fase vegetativa la pianta sia concentrata a sviluppare le radici nel terreno?
     

Condividi questa Pagina