• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori estivi

B

BARBY

Guest
Ciao a tutti! Ora in giardino, come fioritura ho quella dei bulbi (anche se non sono ancora tutti aperti, come la begonia che ancora deve crescere!). Credo che fra un po' però sfioriranno; dato che mi piacerebbe avere il balcone sempre bello fiorito quali fiori posso piantare o seminare, in modo che fioriscono per il mese di luglio? Ho già messo dei girasoli ornamentali (molti dei quali già sono aperti) e dei girasoli giganti (che stanno crescendo).Poi come fioritura che dura per parecchio tempo ho il "riccosperno" (credo che si chiama così) che occupa gran parte del giardino, è grandissimo (è una pianta di circa trenta anni!) e dall'altro lato la "pianta di cera". Che ne dite di consigliarmi anche sugli accostamenti dei colori, in modo da avere un bell'effetto?
P.S.: Scusate se non ho riportato il nome esatto delle piante. Dato che non sono un espertissima di giardinaggio, non conosco il loro vero nome!!!
Ciao, ciao!!
:cool: :rolleyes: :cool:
 
A

ALBERTA

Guest
cavolini che domanda "vasta"!!! :eek:
Cara Barby, per risponderti con maggiore esattezza dovresti perlomeno indicare l'esposizione solare del tuo balcone.
Ti consiglio, comunque, di interrare piantine già "adulte", non da seme, visto che ormai è già tardino...
E, ti dirò, sarebbe già tardi pure per quelle... ormai i grossi acquisti estivi sono già stati fatti, e in giro non si trova un granchè (ma tu abiti a Roma e forse hai più opportunità di me, che abito in provincia!).
Aspetto allora maggiori indicazioni, e poi proverò un pochino ad aiutarti, va bene?

Ciao
 
B

BARBY

Guest
Ciao Alberta!!! Il mio balcone è esposto a nord-est! Sul mio terrazzo c'è una grande aiuola di circa 6 mq. di forma rettangolare collocata alla fine del terrazzo per tutta la larghezza. Ora su questa aiuola ho appoggiato i vasi con gli altri fiori. Li avrei voluti spostare per piantarci qualcos'altro e per rendere il terrazzo un po' più colorato. Ma se è come dici tu, tardi per mettere nuove piante, forse è il caso lascio soltanto i girasoli? Che ne dici?
Ciao, ciao e grazie!!! :rolleyes: :eek: ;)
 
R

robdesa

Guest
ho visto nei vivai moltissime varietà di fucsie (di ogni forma e colore!), che potrebbero fiorire per tutta l'estate; oppure impatiens a fiore doppio e foglie variegate, che formavano macchie davvero carine. saluti. roberta.
p.s. anche tu lasci l'hoya fuori per tutto l'anno? Se ne parlava tempo fa in altri posts e ho scoperto che a roma può sopravvivere fuori anche d'inverno!
 
B

BARBY

Guest
Robdesa, grazie per il consiglio!!
Si l'hoya, che l'ha piantata mia madre circa 12 anni fa è sempre stata fuori. Anche perché ora sarebbe impossibile spostarla, si è arrampicata tantissimo. La mia è della qualità che fa i fiori a mazzetti rosa. L'impiantes è conosciuta con questo nome oppure ha un nome più "popolare"? Ciao, Ciao!!! :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Impatiens, alias "fiore di vetro".
Sia queste che le fucshie nella tua zona vanno rigorosamente all'ombra.

Ciao Pat
 
Alto