• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole gigante

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Pardon, non intendevo offendere la pianta di girasole..
Ma le piante che producono frutti quali pomodori, zucchine ecc... seguono lo stesso ciclo o continuano a vivere?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Non tutte le piante hanno ciclo annuo, molte muoiono in inverno solo perché le temperature sono troppo rigide per loro, altre vivono molti anni, quindi non si può generalizzare! :su:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spesso le piante che abbiamo noi, specialmente al nord Italia, sono considerate annuali solo per questioni climatiche.
Nei loro habitat nativi, con un clima più propizio, vivono anni.

Detto questo sono molte le piante "commestibili" che hanno un ciclo annuale. Ad esempio nessuno considera piante l'insalata, i cavoli, i fagiolini etc. Tutte queste crescono, si riproducono e la pianta madre muore.

In più il limite temporale dell'anno non è poi così piccolo. Ci sono piante che durano molto meno. Ci sono fiori che durano una notte (molti fiori delle piante grasse hanno questa durata). Ci sono animali che vivono poche ore.

Dall'altra parte ci sono piante che hanno migliaia di anni (tipo i baobab del Madagascar o le sequoie americane), crescono di millimetri ogni anno e sembrano immobili. Per loro l'anno solare non conta nulla.

La durata della vita è relativa ed il suo "senso" c'è sempre.

Ste
 

Cricamp

Aspirante Giardinauta
Buonasera,mi vorrei collegare al discorso per Raccontarvi una cosa che ritengo anomala.
L'hanno scorso ho acquistato semi di girasole gigante(qualità Titan).
Ne ho ottenuto piante alte oltre 3 metri con un fiore gigantesco,e fin qui tutto regolare.
Facendo un po' di ordine,i primi di agosto è saltato fuori un seme che senza troppe speranze ho piantato.
Si è sviluppata una pianta che ha raggiunto l'altezza di 2 metri,ma con una strana particolarità.
Ha un capolino con il fiore principale molto grande,ma ha fatto un capolino su ogni foglia,cioè si stanno per schiudere una trentina di fiori,tutti dallo stesso stelo!
Credete sia una cosa normale?
 
Alto