• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Girasole gigante

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! Ho piantato da seme questi due girasoli giganti...ora sono alti 1,90 mt penso si siano fermati...si sta aprendo il fiore....quanto durerà secondo voi il fiore? Mi piacciono davvero tanto i girasoli ma l'anno scorso ho comprarto una pianta di girasoli nani ed è stata una delusione....una volta aperti i fiori seccavano in una giornata....mi hanno detto invece che quelli giganti durano molto di più...è vero?
 

Allegati

  • IMG_8310.JPG
    IMG_8310.JPG
    360 KB · Visite: 14
  • IMG_8311.JPG
    IMG_8311.JPG
    350,6 KB · Visite: 14

Antonio81

Giardinauta Senior
certo considerato che l'hai piantato da seme hai aspettato che allungasse e ora finalmente sta per aprire i fiori i direi che se non si amala prima dovrebbe durare fino a tutto luglio
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Tu dici che il singolo fiore durerà tutto giugno e tutto luglio senza seccare? Sarebbe fantastico!!
Stanno uscendo altri fiori più in basso anche se più piccoli? Che devo fare? Li lascio tutti insieme, li tolgo o recido la parte superiore della pianta?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
no il singolo fiore magari :pla pianta in genere il fiore una settimana 10 g no poi quelli piano piano si apriranno non diventeranno grandi come quello centrale ma piano piano si apriranno...........
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ok...quindi tu dici:
Il fiore centrale una volta aperto durerà al massimo 10 giorni, poi si secca...dopo di che lo recido e nel frattempo si schiudono quelli laterali? Dico bene?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se vuoi un consiglio lascialo finché non è secco e quindi i semi maturi, appendilo poi al ramo di un albero e goditi gli uccelli che verranno a banchettare a sbafo!
 

elena_11293

Master Florello
dei miei vicini ne avevano uno lo scorso anno... non so se la varietà fosse la stessa cmq il loro secondo me era arrivato abbondantemente a 2,5 metri, un vero gigante!! ha effettivamente fiorito a lungo, molto rigoglioso e con tanti fiori, uno spettacolo.

anch'io non toglierei i fiori ma li lascerei seccare, così poi puoi recuperare i semi e magari usarli sia tu l'anno prossimo che per la 'banca del seme'. e poi è bella anche l'idea di Caleuche, di usarli per gli uccelli :)

posta foto quando il fiore si aprirà!

:ciao:
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ottima idea caleuche!!!! Lo farò sicuramente!!! Appena il fiore si aprirà posterò le foto!
Elena i miei sono in vaso quindi sono un po' più bassi comunque arrivano quasi a 2 metri...l'unica cosa pensavo che il fiore diventasse più grande...anche se non è completamente aperto si intuisce la dimensione che sarà quella di un pugno chiuso....
 

elena_11293

Master Florello
forse possono anche essere davvero varietà diverse (so che c'è l'American Giant e il Mammoth, ad es.), quello dei vicini dello scorso anno secondo me aveva fiori anche di 20 cm di diametro, se non di più.. ma ovviamente anche la coltivazione in vaso o piena terra, come dici, influenzerà la crescita.

cmq, da quel che mi è parso di vedere, forse forse l'hanno riseminato anche quest'anno, se sarà così farò anch'io foto e magari poi gli chiederò dei semi, che così se vorrai te li posso mandare ;)
tra l'altro anch'io come te finché ci ho provato avevo avuto scarsissimo successo con quelli 'decorativi', anche se io li avevo seminati (bustine lidl): nati pochi e quei pochi piuttosto stentati, infatti a un certo punto ho rinunciato e ora i semi di girasole che prendo sono solo per gli uccelli :)
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao Elena, se riuscissi a carpire la varietà del girasole sarebbe fantastico...se poi riuscissi ad avere qualche seme.......comunque mi sono avvicinato solo da poco al mondo "girasole" e per me esisteva solo varietà nana e varietà gigante...ma penso esista un mondo all'interno delle due varietà!!
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho anch'io delle piante di girasole gigante ed ho alcuni dubbi in merito.
Una volta sviluppato e seccato il fiore, come faccio a prendere i semi maturi?
Devo staccare il fiore affinchè l'anno prossimo ne farà uno nuovo?
Grazie
 

Caleuche

Guru Giardinauta
La pianta è annuale quindi quando è morta...fine! Una volta secco il fiore togli i semi, li fai seccare bene e li ripianti il prossimo anno! Sennò vai dove vendono mangimi per uccelli e te li prendi, esistono sia i classici strati bianco/neri che quelli neri, ma il risultato del fiore è lo stesso!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per chi volesse vedere dei super fiori, seminate i semi grandi utilizzati per gli uccelli, io facevo girasoli con il fiore che aveva un diametro di 40cm e forse qualcuno anche più! Generalmente ottenuti dalla varietà a seme nero se la memoria non mi inganna, perchè son passati più di 20 anni...:banghead:
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Quindi se ho un girarole in vaso...una volta che avrà prodotto il fiore...tanti saluti al terriccio e alla pianta e devo ripiantarla?
 

Giovanni124

Aspirante Giardinauta
Mi basteranno per cosa? Per i semi?
Non ho intenzione di ripiantarlo o al massimo lo ripianterò in un solo vaso..
Che vantaggio ha questa pianta se puoi muore? Ha un bel fiore, da tanti (credo) semi e poi? D:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Perchè le altre piante che vantaggio hanno scusa?!? La farfalla che vantaggio ha di diventarlo che poi muore?!? È una pianta annuale, fatto il suo ciclo vitale che consiste nel produrre semi per perpetuare la specie, muore, niente di strano direi! Poi i semi si usano per ripiantarli, per mangiarli, per gli animali, per produrre olio, ecc...ecc...direi che non è poco per una "semplice" pianta :)
 
Alto