• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di zucca senza lo zucchino ?

verratti

Aspirante Giardinauta
nel luogo più soleggiato possibile.
Quando asciuga la superficie del terreno bagni.
Ciao ti aggiorno .. sta iniziando a sbucare la parte superiore del seme dalla terra ... penso sia normale

ho messo anche erbe aromatiche come salvia basilico erba cipollina prezzemolo e piantina di pomodoro e ovviamente questa zucchine da fiore
quale delle due è migliore come concime ?

https://www.amazon.it/Compo-1301602005-Concimi-Granulari-Universale/dp/B01HXXVS02/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=concime+orto&qid=1590506658&sr=8-9

https://www.amazon.it/Concime-COMPO...ds=Compo+concime+pellet&qid=1590507385&sr=8-1
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ti aggiorno .. sta iniziando a sbucare la parte superiore del seme dalla terra ... penso sia normale

ho messo anche erbe aromatiche come salvia basilico erba cipollina prezzemolo e piantina di pomodoro e ovviamente questa zucchine da fiore
quale delle due è migliore come concime ?

https://www.amazon.it/Compo-1301602005-Concimi-Granulari-Universale/dp/B01HXXVS02/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=concime+orto&qid=1590506658&sr=8-9

https://www.amazon.it/Concime-COMPO...ds=Compo+concime+pellet&qid=1590507385&sr=8-1
il secondo concime bio.
sì è normale: il seme è portato fuori terra, poi si aprirà e vedrai i grandi cotiledoni verdi.
 

verratti

Aspirante Giardinauta
il secondo concime bio.
sì è normale: il seme è portato fuori terra, poi si aprirà e vedrai i grandi cotiledoni verdi.
grazie mille :)
aspetto altri giorni allora che sbuchi la piantina :su:
grazie per l'informazione
volevo sapere anche
mi consigli te un concime che va bene per l'orto e per le piante che ti ho indicato ? te sei più esperto ;)
il concime posso usarlo gia ora che ho seminato il tutto da 1 settimana , oppure aspetto prima che nascono le piantine ?
dopo quando va utilizzato ?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
grazie mille :)
aspetto altri giorni allora che sbuchi la piantina :su:
grazie per l'informazione
volevo sapere anche
mi consigli te un concime che va bene per l'orto e per le piante che ti ho indicato ? te sei più esperto ;)
il concime posso usarlo gia ora che ho seminato il tutto da 1 settimana , oppure aspetto prima che nascono le piantine ?
dopo quando va utilizzato ?
il concime bio è ok.
Si concima a piante ben sviluppate (circa un mese dopo la semina): mai concimare le plantule: le bruci.
 

verratti

Aspirante Giardinauta
due semi soltanto distanti un 15-20 cm e la profondità è solo di un cm quel tanto che basta a farli sparire allo sguardo. Se troppo interrati non germinano.
Con sto caldo nasceranno in 7-10 gg.
ecco una foto di come stanno crescendo i semi :) ogni seme è distante un 10/15 centimetri in un vaso da 50 cm
prima.png seconda.png terza.png
volevo chiederti :
io annaffio col nebulizzatore quello da un litro perchè è molto delicato
quando annaffio posso passarlo anche sulle foglioline appena nate ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ecco una foto di come stanno crescendo i semi :) ogni seme è distante un 10/15 centimetri in un vaso da 50 cm
Vedi l'allegato 572288 Vedi l'allegato 572291 Vedi l'allegato 572292
volevo chiederti :
io annaffio col nebulizzatore quello da un litro perchè è molto delicato
quando annaffio posso passarlo anche sulle foglioline appena nate ?
Quando bagni bagna con un innaffiatoio a rosa fine: non fa nulla se bagni le foglie. Bagna a fondo fino a far uscire acqua dai fori di scolo poi non bagnare più finchè la superficie del terreno è asciutta. Le spruzzature frequenti e brevi non vanno bene perchè le radici vengono in superficie al posto di scendere in profondità.
Comunque belle plantule.
 

verratti

Aspirante Giardinauta
Quando bagni bagna con un innaffiatoio a rosa fine: non fa nulla se bagni le foglie. Bagna a fondo fino a far uscire acqua dai fori di scolo poi non bagnare più finchè la superficie del terreno è asciutta. Le spruzzature frequenti e brevi non vanno bene perchè le radici vengono in superficie al posto di scendere in profondità.
Comunque belle plantule.
grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando gentilissimo
posso stare in un vaso di 50 centimetri 3 piantine insieme ? oppure poi dovrò toglierle ?
 

verratti

Aspirante Giardinauta
Possono convivere in tutta serenità.
Tra un mese le concimerai.
primazucchina.png secondazucchina.png terzazucchina.png

Ecco stanno continuando a crescere cosa ne pensi ? va bene per ora ? non le ho concimate ancora .. saranno un 15 giorni dalla semina
alcune foglie sono arricciate e il colore del verde delle foglie è più pallido rispetto al colore delle foto

va bene il concime bio della compo ?
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 574059 Vedi l'allegato 574062 Vedi l'allegato 574064

Ecco stanno continuando a crescere cosa ne pensi ? va bene per ora ? non le ho concimate ancora .. saranno un 15 giorni dalla semina
alcune foglie sono arricciate e il colore del verde delle foglie è più pallido rispetto al colore delle foto
Il colore dei cotiledoni (le gigantesche foglie tondeggianti-ovaliformi) è il loro.
A giorni spunteranno le vere foglie dal centro della pianta e saranno più verdi.
Tra 15 giorni: prima pompata =concimata leggera.
 

verratti

Aspirante Giardinauta
sì va bene.
non dura 5 mesi ma, senz'altro almeno 3
scusami ho u naltro dubbio
il concime quello è pellettato come va usato ? dicono rastrellare la superficie dopo aver messo il pellet .. come faccio in un vaso dove gia sono cresciute le zucchine ? ci sarebbe poco spazio
avevo visto questo pero' non so se è migliore .. è liquido ed è piu facile usarlo anche se va usato una volta quasi a settimana
https://www.amazon.it/CONCIME-UNIVERSALE-BIOLOGICO-PIANTE-ORTICOLE/dp/B00U1M1RX6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=20CQ1CNELYMS&dchild=1&keywords=concime+per+erbe+aromatiche&qid=1591105267&sprefix=concime+per+erbe+a,aps,194&sr=8-1

quale mi consigli ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
scusami ho u naltro dubbio
il concime quello è pellettato come va usato ? dicono rastrellare la superficie dopo aver messo il pellet .. come faccio in un vaso dove gia sono cresciute le zucchine ? ci sarebbe poco spazio
avevo visto questo pero' non so se è migliore .. è liquido ed è piu facile usarlo anche se va usato una volta quasi a settimana
https://www.amazon.it/CONCIME-UNIVERSALE-BIOLOGICO-PIANTE-ORTICOLE/dp/B00U1M1RX6/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=20CQ1CNELYMS&dchild=1&keywords=concime+per+erbe+aromatiche&qid=1591105267&sprefix=concime+per+erbe+a,aps,194&sr=8-1

quale mi consigli ?
il pellettato devi scavare buchette ai bordi del vaso, inserire qualche pezzetto, chiudere e bagnare.
Va bene anche quello liquido.
La scelta finale spetta solo a te su quale preferisci: vanno bene entrambi.
 

verratti

Aspirante Giardinauta
il pellettato devi scavare buchette ai bordi del vaso, inserire qualche pezzetto, chiudere e bagnare.
Va bene anche quello liquido.
La scelta finale spetta solo a te su quale preferisci: vanno bene entrambi.
cartellino.png


ho visto dei video su youtube dove dicono che il concime liquido è meno consigliato di quello solido perchè è a lento rilascio
ho paura di non saperlo mettere.. pero' penso che si mette come se fosse una semina credo .. come mi hai consigliato dei buchetti nel terreno
questa è l'istruzione per l'uso del pellettato .. dice che non è possibile somministrare per piante giovani di zucchino ora non so per piante giovane cosa intende
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vedi l'allegato 574156


ho visto dei video su youtube dove dicono che il concime liquido è meno consigliato di quello solido perchè è a lento rilascio
ho paura di non saperlo mettere.. pero' penso che si mette come se fosse una semina credo .. come mi hai consigliato dei buchetti nel terreno
questa è l'istruzione per l'uso del pellettato .. dice che non è possibile somministrare per piante giovani di zucchino ora non so per piante giovane cosa intende
diciamo che il concime liquido è più semplice da usare in quanto il dosaggio è riferito a tot litri di acqua.
Il pellettato: fregatene della tabella e nelle buchette (4-5 a bordo vaso) inserisci una manciatina poi copri e innaffi bene.
Il concime liquido e pellettato aspetta altri 15 gg prima di darli. Mai entrambi: o liquido o il pellet.
 

verratti

Aspirante Giardinauta
diciamo che il concime liquido è più semplice da usare in quanto il dosaggio è riferito a tot litri di acqua.
Il pellettato: fregatene della tabella e nelle buchette (4-5 a bordo vaso) inserisci una manciatina poi copri e innaffi bene.
Il concime liquido e pellettato aspetta altri 15 gg prima di darli. Mai entrambi: o liquido o il pellet.
ok perfetto
ho deciso prendo quello pellettato sembra sia piu conveniente .. o meglio mi convince di piu hahah
grazie di tutto poi ti faro' sapere tanto devo aspettare atri 15 giorni prima di applicarlo
 

verratti

Aspirante Giardinauta
prezzemolo.png rucola.png

In aggiunta ho messo anche del prezzemolo e rucola
pero' in alcuni punti saranno andati piu semi
cresceranno le piantine senza problemi ? oppure causa problemi e dovro' fare qualcosa ?
 
Alto