• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori da vaso esterno

Flybeer

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
Ho una facciata della casa esposta a sud e senza protezioni per il sole o la pioggia.
Ci sono dei coppi di coccio dentro i quali mettiamo dei vasi non troppo grandi.
Ogni anno ci troviamo a prendere dei fiori per la primavera e dei ciclamini per l'ivnerno dato che con il nostro pollice nero ogni stagione muoiono e li vorremmo sempreverdi.
Esistono dei fiori che in primavera fanno i fiori ma almeno le foglie rimangono verdi tutto l'anno?
Magari con poche cure.. :unsure:
Sto chiedendo troppo?

Avevo notato quelle mini siepi tonde che rimangono piccoline e credo sempre verdi, come reggono il caldo e la pioggia invernale?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fearan

Maestro Giardinauta
Per mini siepi tonde forse intendi il bosso? Sono molto resistenti però non fiorisce...
Potresti provare con l'abelia. Ha una bella fioritura estiva, fogliame alle volte variegato ed è sempreverde.
 

Olmo60

Guru Master Florello
quanto son grandi questi vasi?!? no perchè in vasi piccoli ti conviene pensare a una pianta che cresce poco, per non sacrificarla.
....che ne dici delle petunie? non sono sempreverdi ma sopportano bene il sole, poche cure, colori tanti e fioritura assicurata fin quasi all'inverno Pet_Straciatella5.JPG
oppure, la verbena. 2_197706f0-efd8-4677-8b92-4707e6738d4d_600x@2x.jpg
resistentissima e sempreverde, la lantana. lantana_camara.JPG
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ci sono tantissimi tipi di fiori che durano sia per L estate che per L inverno ,tra i più ideali ci sono le varietà di geranie di ogni tipo che scendono o eretti di ogni color di fioriture ,hanno pochissime esigenze salvo quello L estate di darle L acqua ,e si adattano bene anche con poca terra nei vasi .,c’è la barba di Giove spesso durante l anno in fior ,piccole rose a cespuglio,la felce sempre verde come quelle che si vedono selvaticamente in montagna più resistenti,varietà di violette del bosco crescita basse,dei bulbose con foglie sempre verdi varietà di lillium
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Non ho capito molto bene la configurazione, potresti mettere una foto? :ciao:
Non è niente di particolare, l'ho scritto per aggiungere dettagli ma in pratica è un vaso rialzato :p
Per mini siepi tonde forse intendi il bosso? Sono molto resistenti però non fiorisce...
Potresti provare con l'abelia. Ha una bella fioritura estiva, fogliame alle volte variegato ed è sempreverde.
Si il bosso. In quel caso è molto scenico e potrei anche rinunciare alla fioritura. Quello che credo possa dare noia è il vaso di 10cm :(
L'abelia mi ispira molto. Ricevere le pioggie invernali (mettrndogli un substrato adeguatamente drenante) potrebbe essere un problema?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Non è niente di particolare, l'ho scritto per aggiungere dettagli ma in pratica è un vaso rialzato :p

Si il bosso. In quel caso è molto scenico e potrei anche rinunciare alla fioritura. Quello che credo possa dare noia è il vaso di 10cm :(
L'abelia mi ispira molto. Ricevere le pioggie invernali (mettrndogli un substrato adeguatamente drenante) potrebbe essere un problema?
Il bosso può resistere in un vaso di diametro 10cm?
L’abelia invece? Resiste alle piogge invernali?
 

njnye

Florello Senior
In un vaso da 10cm non ci riesci a far stare manco le varietà nane di abelia. Forse la "confetti", ma solo i primi anni...
Potresti valutare delle annuali autodisseminanti, il sedum spectabile oppure delle graminacee. Di certo in un vaso da 10 cm con esposizione a sud non ci metterei mai un arbusto...
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Uhm no. Ho letto e dubito fortemente che la peonia possa andar bene.:confused:

Mentre mi preparo a rassegnarmi ci sarebbe un’ultima idea. I bulbi? Combinare vari bulbi per avere un vaso abbastanza pieno in primavera. se in inverno non si vedono.. beh.. me ne farò una ragione.
 

gigliofiorito

Giardinauta
La peonia sicuramente non va bene sta bene in piena terra. e se provi a mettere dei semprevivum ?
images

stanno bene in qualsiasi condizione estate e inverno
 

njnye

Florello Senior
Piante che comunque potrebbero adattarsi ce ne sono e si potrebbero dare dei suggerimenti a riguardo (come quello, molto valido, del sempervivum). Di certo chi ha fatto la richiesta si deve scordare l'idea dell'arbusto...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Il punto è che qualsiasi pianta si prende, poi cresce..quindi va poi spostata..a meno che non prendi dei bonsai come ti hanno già suggerito.
Per le piante da bulbo, potrebbe essere un'idea, quelli però non sono sempreverdi...

Mentre scrivo mi è venuta in mente un'altra idea: piantare 2 diverse specie di bulbi nello stesso vaso a fioritura alternata. Ad esempio, un bulbo a fioritura autunnale/invernale e un bulbo a fioritura primaverile. Così mentre uno è in fiore l'altro si prepara a spuntare, quando secca, l'altro sta per fiorire...naturalmente le due specie di bulbi devono aver in comune lo stesso tipo di substrato e di esposizione... Ecco, lanciata l'idea ora lascio la parola ai veri esperti, che magari ti potranno dare dei suggerimenti sulle specie da piantare :D
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Il punto è che qualsiasi pianta si prende, poi cresce..quindi va poi spostata..a meno che non prendi dei bonsai come ti hanno già suggerito.
Per le piante da bulbo, potrebbe essere un'idea, quelli però non sono sempreverdi...

Mentre scrivo mi è venuta in mente un'altra idea: piantare 2 diverse specie di bulbi nello stesso vaso a fioritura alternata. Ad esempio, un bulbo a fioritura autunnale/invernale e un bulbo a fioritura primaverile. Così mentre uno è in fiore l'altro si prepara a spuntare, quando secca, l'altro sta per fiorire...naturalmente le due specie di bulbi devono aver in comune lo stesso tipo di substrato e di esposizione... Ecco, lanciata l'idea ora lascio la parola ai veri esperti, che magari ti potranno dare dei suggerimenti sulle specie da piantare :D
Mi piace come soluzione :)
Non c’è il rischio che con le piogge inernali marciscano? Naturalmente il substrato lo farò nel miglior modo possibile nel caso.
Mi piacerebbero dei bulbi molto.. pieni di petali che fioriscano da marzo a giugno nel periodo primaverile. Se non fosse molto pratico averli anche in inverno potrei accontentarmi di una fioritura da marzo verso fine estate abbindante e niente in inverno.
Lo so, sto chiedendo troppo. Non vorrei approfittarmi della vostra gentilezza:rolleyes:
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Non è per fare il guastafeste ma secondo me devi rinunciare a qualcosa... o dal punto di vista delle dimensioni del vaso o da quello della tipologia di pianta. Altrimenti ho paura che avrai delle delusioni.
Riguardo ai bulbi... premesso di doverli scegliere piccoli a sufficienza da farcene stare due, con un'estate come quella passata in un vaso così piccolo a sud finirebbero presto cotti... e anche prima dubito che fiorirebbero al meglio.
 
Alto