• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema gerbere

drninho

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono già 3 anni che ad ogni primavera compro delle gerbere che inesorabilmente non raggingono l'anno successivo e anche in primavera/estate presentano alcuni problemi:
dopo averle comprate le metto in vasi più grandi singolarmente, aggiungo un po' di concime NPK e rimangono esposte a sud dove prendono direttamente il sole quasi per tutta la giornata. Le annaffio poco, in genere quando le foglie o i fiori cominciano ad abbassarsi, taglio i fiori appassiti all'apice del gambo e faccio 2 annaffiature con concime con oligoelementi secondo le istruzioni della confezione.
I primi fiori che spuntano però sono già un po' più piccoli di quelli presenti all'acquisto, dall'aspetto assolutamente normale, ma con i petali più corti. I petali dei fiori che spuntano successivamente diventano sempre più corti finchè alla fine della fioritura i fiori hanno un diametro di pochi centimetri (4-5).
Nella seconda metà dell'estate qualche foglia può apparire bruciacchiata per il troppo sole ma niente di rilevante. Poi la pianta smette di fare anche quei pochi e piccoli fiori. Non spuntano nemmeno foglie nuove e quelle ancora presenti rimangono per qualche mese per poi sparire del tutto dopo aver messo i vasi al riparo dalla pioggia e annaffiando rarissimamente...Dov'è che sbaglio??? Quest'anno ne ho comprate 2 con 2 fiori ciascuno che ancora sono lì. Ora entrambe hanno fatto un fiore nuovo dopo una settimana e già è più piccolo dei primi 2!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in estate le gerbere starebbero meglio in posizione mezz'ombra, usa un concime più energico o usalo più spesso.
 

RobyUd

Aspirante Giardinauta
la gerbera è una pianta estremamente delicata e molto attaccata da malattie .... per cui io me la godrei finchè vive ... comunque che composizione hai nel concime NPK che usi?????:)
 

golfinho

Aspirante Giardinauta
Io ne ho una quindicina in vaschette da 50cm (3 a vaso) esposte a sud quindi anche le mie prendono il sole tutto il giorno, e le annaffio bene durante il periodo caldo, senza aspettare che si abbassino le foglie, do un po' di concime a lento rilascio e mi fioriscono in continuazione! Con tanti fiori belli grossi! Adesso stanno rifiorendo quelle dell'anno scorso e quest'inverno sono state anche sotto la neve senza contare un bisonte che è cascato sopra un vaso l'anno scorso per il mio compleanno a luglio....quindi, per concludere, non sarebbe meglio dare un po' più di acqua?!
 

drninho

Aspirante Giardinauta
Posso stare un po' più attento per le annaffiature ma dubito che farà la differenza.
Può darsi che la concimazione sia troppo poca? E' un concime generico per ortaggi e fiori 12-12-17. Posso provare ad aumentare sensibilmente la concimazione in un vaso e l'altro lasciarlo così per confrontare la differenza...sperando di non bruciare la pianta!
 

drninho

Aspirante Giardinauta
Scrivo quest'ultimo messaggio per aiutare chi cercherà su internet soluzioni per questo problema. Ho risolto aumentando di molto la concimazione, i fiori nuovi sono molto più grandi, più grandi di quelli che erano presenti all'acquisto e più grandi di quelli che si vedono esposti nei vivai! Il tutto da una pianta piccola.
Quindi il problema dei fiori che diventavano sempre più piccoli era dovuto ad una concimazione inadeguata, sicuramente inferiore a quella che veniva somministrata da chi le ha coltivate per vendermele.
 

Marybel20

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aggiornamento,
anche io amo molto le gerbere.
Potresti inserire esatamente la concimazione usata ? hai usato quello indicato sopra, ma più assiduamente ?
 

drninho

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un concime granulare. L'ho messo tutto attorno alle radici della pianta. Non saprei descriverti la quantità perchè sono andato ad occhio, era un esperimento.
 

MARA173

Aspirante Giardinauta
CIAO. Io pure ho un serio problema... ho sempre voluto una gerbera,.... (premetto che sono inesperta in tutto) e poche settimane fa ne ho comprate due. Una è già morta...marciume radicale totale.... troppa acqua. L'altra è totalmente afflosciata... credo se ne vada anche lei... do' acqua non si riprende.... la lascio senza...non si riprende.. E' all'ombra ma la mia paura maggiore è che si faccia pian piano strada il marciume anche se ho ridotto/sospeso acqua. Che faccio? Salvabile???'
 
Alto