• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori aspidistra!!

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum!
magari non è così eccezionale, ma non mi era mai capitato....
erano settimane che notavo degli strani "funghetti" alla base della m ia aspidistra...e oggi ho notato che questi funghetti hanno tutta l'aria di infiorescenze! wow la mia aspidistra ha fiorito!!!!!:D:D:D:D

Commelina

Master Florello
buongiorno forum!
magari non è così eccezionale, ma non mi era mai capitato....
erano settimane che notavo degli strani "funghetti" alla base della m ia aspidistra...e oggi ho notato che questi funghetti hanno tutta l'aria di infiorescenze! wow la mia aspidistra ha fiorito!!!!!:D:D:D:D

a dispetto di Orwell :lol:

mi piace questa pianta ma la mia non decolla..... due anni che è ferma a due foglie..... mi piacerebbe conoscerla meglio.... che vorrà da me?

Manu1

Maestro Giardinauta
commelina, credo voglia un pochino di sole! io le avevo nell'altra casa e le ho...sradicate e portate in vaso nella nuova casa(lo so, nonè carino, ma ci ero troppo affezionata). nell'altra casa erano in ombra (agh tutta la casa era in ombra!) e qui ne ho fatto due vasi, ad uno arriva il sole e ad un'altro (per ora, forse in estate...) no. Indovina quale delle due sta abbondantemente fiorendo?? Oh non è che siano spettacolari i fiori, ma mi fa piacere che la pianta stia bene!
ora non li posso fotografare che fuori c'è un vento assurdo, masono sostanzialmente cosi
http://3.bp.blogspot.com/_xtZ6ekDpffE/SfNN3cOQTuI/AAAAAAAAE00/N1wmhJJOH1E/s320/IMG_3531.JPG

helen

Giardinauta Senior
:eek:caspita che fiore strano!! e pensare che li ho visti anch'io nella mia aspidistra e li ho tolti pensando che fossero degli strani intrusi:martello:

Commelina

Master Florello
complimenti manu. ho sempre sentito parlare dei fiori, non li ho mai visti dal vero, perciò le tue hanno sicuramente gradito i cambiamenti. Proverò con terriccio nuovo, l'esposizione è già un po' soleggiata al mattino, e per la verità non credo di averla mai concimata in due anni. Ho preso il rizoma da due enormi vasi di una signora, che volentieri me li ha donati. Quelli sono all'ombra e molto fitti. Forse è una di quelle piante che ama stare allo stretto
Vedremo :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La cosa dei fiori interessa anche me...infatti anch'io ho un vaso ma mai visti i fiori....mi diresti di quanto sole vogliono???E pieno sole o meglio un pò ombreggiato???Grazie 1000

Manu1

Maestro Giardinauta
guardate, la pianta prima era in terra, (ombra) poi unanno fa lìho messa in vaso, poi(poverina, è propriodi ferro) l'ho messa in posizione dove prende sole nel pomeriggio e per non molte ore, ma essendo ventosa (ed esposta al passaggio del mio cane) ho cambiato vaso e gliene ho messo uno largo per non farla cadere (come faceva sempre prima). quindi è vero che non l'ho mai concimata, ma un paio di mesi fa le ho aggiunto terra e l'ho fatta stare piu larga. Eì vero si che non avevo nemmeno io visto mai i fiori...
L'altro vaso che prende pochissimo sole, ha un solo timido fiore....

ezio

Giardinauta Senior
Anch'io ho un vaso molto grosso con piante di aspidistra sono enormi!
sono piante che vogliono poca acqua ( anche niente) nella stagione fredda,ma non soffrono il freddo,
vogliono il sole primavera e autunno,
d'estate la tengo in giardino sotto altre piante ( vite molto fitta) stando all'ombra fa foglie molto lunghe e verdi .

Fiori non li ha fatti, finora, ne ho visti , ma erano di una pianta coltivata in giardino.

Manu1

Maestro Giardinauta
questa è la pianta....effettivamente il sole le arriva parecchio filtrato.
DSCF2412.jpg

DSCF2413.jpg

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le Aspidistra, normalmente fanno i fiori alla base,non e' che certe fioriscono e altre no, e' solo che passano inosservati,quando lo si sa,basta ricordare il periodo di fioritura......

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che sarebbe????Il periodo di fioritura è questo???E Manu sono bellissimi...anche quello tutto bianco dietro!!!!ciaooooo

Manu1

Maestro Giardinauta
eh eh, lore, il biancone dietro è il mio cane intruppone che mia figlia giocava a portare a spasso (o era il cane che portava a spasso lei? boh).
euganeo, la pianta conmeno sole ha realmente molti molti meno fiori (uno solo) e nemmeno bocciolini. e comunque, da quando le ho (nelle varie svasature) non ne ho mai visti

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è fiorita l'anno scorso, prima che le cambiassi il vaso. Si è riempita di questi strani fiorellini di cui all'inizio neanche mi ero accorta. Nel primo vaso stava piuttosto strettina. Successivamente al rinvaso sono spuntate un sacco di foglie nuove, non so dire se una per ciascun fiore, ma potrebbe essere. E' diventata molto grande e bella, ma quest'anno mi ha fatto 2 soli fiori. E' stata più all'ombra, ma ha avuto anche più cure e più concime e le sue foglie sono lucide, di un bel verde scuro. Siete sicuri che voglia sole? Io so che è una pianta che può vivere con pochissima luce e che, in genere, predilige l'ombra. E' così o sbaglio?
Antonella

gramigna

Guru Giardinauta
Sono piante che amano l'ombra, il sole fa scolorire le foglie.
Quella di Manu (bellissima) probabilmente prende solo un pò di sole, quel quanto che basta per non farla scolorire e per farla fiorire :).

Io la mia l'avevo messa una volta al sole ma le foglie stavano diventanto gialle in "men che non si dica" e quindi l'ho subito spostata.
Ora sta bene, fa almeno una decina di foglie nuove l'anno ma è da un paio d'anni che non mi fiorisce più....

floretta

Maestro Giardinauta
ho letto oggi questa discussione, anche io ho un'aspidistra, resiste a tutto, al caldo, al freddo( gelate del mese di dicembre) alla polvere, vive anche trascurata Per ora non ho mai avuto la fortuna di vederla fiorire, ma è una di quelle piante antiche che amo. Poi come dice Orwell:" Fiorirà l'aspidistra" speriamo.... flo

Manu1

Maestro Giardinauta
beh non avrebbe il nomignolo di Pianta di Ferro se non fosse....di ferro, resistentissima a tutto. Si la mia ha il sole filtrato del pomeriggio, e comunque questo è il primo anno che è in qeulla posizione, vediamo d'estate come gli arriva il sole, magari la devo spostare.

Alto