• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

buco e galleria su tronco albero da frutto (Melogorano)

Syriacus

Giardinauta
Ciao a tutti,
era da un po' di tempo che notavo degi strani cilindretti, sempre in uno stesso punto, alla base del mio melograno in vaso e pensavo fossero o dei funghi o degli escrementi di qualche insetto non troppo nocivo, ma non ero mai riuscito a far chiarezza sulla cosa.
Oggi, scavando un po' sotto la terra in corrispondenza di quei cilindretti, ho scoperto un piccolo foro (3-4mm) vicino ad un nodo e presumo che quei cilindretti non siano altro che legno/segatura.

Inserendo un fil di ferro all'interno del buco, questo sembra l'ingresso di una galleria verticale piuttosto lunga (anche 20cm).... inoltre sull'albero ho notato alcuni insetti neri: non so se questi siano gli adulti di larve che hanno scavato nel tronco.

In questo periodo ho poi notato che alcune foglie hanno iniziato ad ingiallirsi e ad indebolirsi e presumo che ciò coincida con il parassita.

Sapreste dirmi di cosa si tratta?
Quanto grave è la cosa e cosa può comportare? Non so sinceramente se poi il legno scavato possa essere rimpiazzato con il tempo dall'albero o meno....

mmgm0.jpg mmgm3.jpg mmgm2.jpg mmgm1.jpg
 

Marcello

Master Florello
Il responsabile non so chi sia,di sicuro ha reciso tutti i canali linfatici e di qui l'ingiallimento,
penso che l'albero sia prossimo alla morte in tal caso dovresti prendere un seghetto e tagliarlo con la speranza che cacci qualche getto da sotto.
aspetta altre risposte,la mia è solo una ipotesi
 

Syriacus

Giardinauta
Ciao Marcello,
grazie per la risposta; quello che mi auguro è che il danno, per quanto esistente, non sia mortale.
Ad ogni modo ho inserito un fil di ferro ad uncino e sono riuscito ad estrarre un verme: allego la foto. La galleria all'interno del tronco è di 10-12cm circa.
Che ne dici/dite? oltre a tappere il buco della galleria ora, c'è qualche trattamento consigliato?

verme2.jpg verme1.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere una larva di farfalla, il rodilegno giallo (Zeuzera pyrina). L'insetto nero non riesco a vederlo molto bene, forse è una femmina di lucciola. Per la pianta non sarei troppo preoccupato, penso che oltre a tappare il foro non ci sia molto altro da fare (e comunque in bocca al lupo!)
 

Syriacus

Giardinauta
grazie per la risposta e crepi il lupo!
naturalmente ora si tratta di stare a vedere nelle prossime settimane come reagirà l'albero... ma mi chiedevo di solito quali sono gli effetti di eventi simili.
Inoltre, avrebbe senso non solo tappare il buco con del mastice per innesti ma riempire l'intera galleria con lo stesso, iniettandolo all'interno? Così da evitare che si possano formare muffe o simili...
 

Marcello

Master Florello
come ti ho detto,se i denti hanno reciso i vasi linfatici,la pianta se resta viva avra' problemi di crescita rallentata oltre all'ingiallimento e la perdita di qualche ramo.

valuta capitozzatura e getti laterali importanti per la ripresa vegetativa.
 
Alto