• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso gelsomino con fiori calanti

jessy0882

Aspirante Giardinauta
​Salve sono nuova del forum.
Ho un problema con il mio falso gelsomino. Ieri mi sono resa conto che aveva su molti fiori e sui boccioli alcuni animaletti neri.
Facendo una ricerca su internet ho capito che potevano essere gli afidi, che io conoscevo essere verdi, ma questi erano neri.
Dato che sono contraria all'utilizzo di insetticidi chimici, e preferendo dei metodi del tutto naturali, ho deciso, seguendo alcune vostre guide di usare il caro sapone di Marsiglia ed il peperoncino, uniti all'acqua. Con uno spruzzino ho passato tutta la pianta, foglie e fiori, su cui c'erano gli afidi.
Ora molti degli afidi sono morti e scomparsi, ma stamattina ho notato che il mio gelsomino ha i fiori calanti, alcuni hanno come le punte dei petali secchi e gialli.
Spero di essermi spiegata! Cosa può essere ? E' normale che accada questo dopo aver usato il sapone di marsiglia e acqua?
Che posso fare? non voglio che muoiano tutti i fiori! Era tanto bello tutto fiorito!Dove ho sbagliato?:confuso:
Aiutatemi!!!!Grazie mille in anticipo!
 
Ultima modifica:

aedesy

Maestro Giardinauta
Ciao :) credo che siano proprio afidi che ti confermo essere anche neri. E' molto probabile che la cosa sia dovuta al sapone. Una volta ho letto nel forum che dopo aver trattato bisogna risciacquare la pianta il giorno dopo. Io, dopo che non sono più riuscito a raccattare qualche coccinella, ho provato per la prima volta del macerato di tabacco che ho utlizzato con molta prudenza su una Kalanchoe. E ho risolto e non ho avuto problemi alla pianta. Ma aspetta consiglio dai più esperti che sicuramenti si faranno vivi :Saluto:
 

jessy0882

Aspirante Giardinauta
Grazia cara
anche io inizialmente credevo fosse cola degli afidi, ma ho controllato tutti i fiori, bocciolo per bocciolo e devo dire che erano circoscritti a quei 6-7 fiori che li avevano addosso! Credo, che come hai detto anche tu, che sia stato il sapone, ma quello di Marsiglia non dovrebbe essere nocivo per le piante, giusto?
Ora, come consigliano, ho risciacquato la pianta e speriamo bene!
Uffi mi spiacerebbe molto se il mio primo gelsomino non ce la farebbe!
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io è da parecchio che ho gelsomini fioriti e senza ospiti indesiderati eppure comincio a vedere i fiorellini diventare giallognoli e smosciarsi...........ho pensato che per quest'anno la loro exploit l'avevano gia' fatta!
Questa è la mia esperienza,cmq.augurissimi!
pat
 

angelone54

Guru Giardinauta
Cara jessy la fioritura del rincosperma non dura tutto l'anno!:ciglione: in questo momento la fioritura ci sta mollando...è normale, quindi, non preoccuparti! L'importante è debellare i pidocchi o afidi che dir si voglia:mazza:Io uso prodotti chimici perchè non ho tempo per creare strane pozioni il risultato è ottimo
ma apprezzo coloro che, come te, utilizzano metodi naturali per eliminare i parassiti!:D
 
Alto