• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per ortensia morente

F

flavias

Guest
Buongiorno a tutti, vi espongo subito il problema:
mi hanno regalato un'ortensia arborescens un paio di settimane fa', era tutta bella fiorita....l'ho collocata in piena luce, ma non diretta, e annaffiata poco e spesso. Dopo alcuni giorni i fiori sono appassiti e i germogli sono diventati secchi e neri. Ho innaffiato un pò di piu' e sembrava stare meglio poi di nuovo una ricaduta :confuso: , tutte le foglie i fiori e i germogli appassiti. Ho notato che alla base della pianta i fusti hanno delle macchie nere, vi allego le foto.
Vi ringrazio tutti in anticipo, e complimenti al forum!
FOTO1002.jpg

FOTO1005.jpg
 
P

Piera1

Guest
Secondo me la pianta soffre di marciume radicale. Dalla foto vedo che il vaso è dentro un altro vaso, probabilmente l'acqua risiede se non ha i fori di scolo. Prova a dare il Previcur della Bayer, cambia il terriccio e non lasciare ne vasi nè sottovasi, tienila alzata dal pavimento con dei piedini o semplici mattoni.
 

Ortensia

Giardinauta
Forse sarà ovvio, caso mai scusami, ma la tieni fuori? non è assolutamente una pianta che sopporta stare in casa.
 
P

Piera1

Guest
Ti posto una foto fatta oggi dalla finestra della mia cucina, i fiori ci sono ma si devono ancora sviluppare del tutto.

ortensia3kd.gif
 
F

flavias

Guest
In effetti la prima settimana l'ho tenuta dentro :martello: ma ancora non dava segni di sofferenza. E' vero che sta' dentro un altro vaso ma questo è bucato sotto e l'acqua scivola via subito.
Sabato ho visto che sul margine inferiore delle foglie ci sono tanti puntini bianchi e una specie di lanuggine fina, gli ho dato un antiparassitario.....
Ora provero' anche il prodotto che mi avete consigliato per il marciume radicale, comunque non ho portato le foto ma credo che ormai non ci sia piu' niente da fare :cry:
Grazie mille per i consigli
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ovviamente nel frattempo devi anche diminuire drasticamente le annaffiature! Non disperare, le ortensie sono piante forti! :eek:k07: Che antiparassitario hai dato? Spesso le ortensie vengono attaccate da ACARI, per i quali i normali insetticidi non sono efficiaci...
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
io mi trovo bene usando per le piante fiorite il provado un prodotto insetticida in pastiglie che inserisci nella terra e il cui numero dipende dal diametro del vaso.
comunque a lume di naso non devi innaffiarla troppo, prova questo e rinvasa con terriccio da acidofile.

altro non mi viene in mente
 

rossl

Giardinauta Senior
io aggiungerei anche una 'potatina' leggera per stimolare la pianta a produrre nuovo fogliame, poi darei un'occhiata anche alle macchioline bianche e lanuginose: sono davvero muffe o o è la cocciniglia cotonosa?
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
rossl ha scritto:
io aggiungerei anche una 'potatina' leggera per stimolare la pianta a produrre nuovo fogliame, poi darei un'occhiata anche alle macchioline bianche e lanuginose: sono davvero muffe o o è la cocciniglia cotonosa?


scusate.. ma io ho appena perso una ortensia come quella...
per l ostesso motivo era diventata marroncina...
quando ho provat a metterla a dimora... e ne ho aperto il pane di torba per liberare le radici . non le aveva !!! NIENTE RADICI!!!:cry: :cry:
 
S

saniromi

Guest
Anche a me è capitata una cosa del genere, ma sono riuscita a salvare la mia ortensia mettendo sul fondo dell'argilla espansa! Provare per credere!!
Forse anche la tua ha problemi di drenaggio!!!
 

franka

Aspirante Giardinauta
anch'io ho un'ortensia regalatami un mese fa e che presto ha presentato gli stessi sintomi descriti in questo thread...ora sono proprio curiosa di vedere com'è messa la zona radici!!!
 
F

flavias

Guest
elebar ha scritto:
Ovviamente nel frattempo devi anche diminuire drasticamente le annaffiature! Non disperare, le ortensie sono piante forti! :eek:k07: Che antiparassitario hai dato? Spesso le ortensie vengono attaccate da ACARI, per i quali i normali insetticidi non sono efficiaci...

Ciao Elena, in effetti ilnome dell'antiparassitario nonlo sò perchè si è staccata l'etichetta. Comunque oggi ho controllato ilmargine inferiore delle foglie e c'è ancora questa lanuggine e infiniti puntini bianchi su tutta la superficie. Alcune foglie si sono risollevate ma nell'insieme sembra proprio sfinita. Eventualmente per gli acari cosa dovrei somministrare? ciao e grazie
 
F

flavias

Guest
Io le radici della pianta le ho viste, ci sono :surp: provero' anche a cambiare terriccio e se riesco domani vi porto la foto della lanuggine ! Grazie a tutti
 

Ortensia

Giardinauta
Se dai una potatina per rinforzare la pianta non buttare i rametti tagliati. Se sono sani e se hanno un po' di legno infilali in un composto di terriccio e sabbia ben inumidito, potrebbero radicare.
 
Alto