• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori a gennaio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Inizio l'anno con due fiori :D
Senecio rowleyanus


DSCN1942-Copia.jpg


Pachyphytum oviferum

DSCN1953-Copia.jpg


Buone coltivazioni a tutti :D
 
Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Bellissime! Se chi ben comincia è a metà dell'opera... direi che ne vedremo delle magnifiche!
Ciao
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Che bello il fiore del Pachyphytum....per fortuna che ci sono loro a tenerci compagnia in questo interminabile inverno.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Il mio ha i fiori all'ingiù, per metterli in mostra dovrei tenere il pachi sul tetto dell'armadio:lol: ma che belli!
Fantastico il senecio:hands13:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Il mio ha i fiori all'ingiù, per metterli in mostra dovrei tenere il pachi sul tetto dell'armadio:lol: ma che belli!
Fantastico il senecio:hands13:
Grazie Patrizia :D Anche i miei fiori sono all'ingiù...gli ho dato un aiutino con un dito :lol:
Anche essendo una pianta molto comune, i suoi fiori dal cuore rosso, mi piacciono sempre .
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
A vostro rischio e pericolo!
DSC05140.JPG

DSC05141.JPG

DSC05142.JPG

E' da novembre che ha i boccioli, dopo molti mesi (e dopo aver perso le foglie causa errata annaffiatura) si è decisa a fiorire. Questa primavera terriccio nuovo e tanta aria aperta!!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Grazie Patrizia :D Anche i miei fiori sono all'ingiù...gli ho dato un aiutino con un dito :lol:
Anche essendo una pianta molto comune, i suoi fiori dal cuore rosso, mi piacciono sempre .
E' molto comune, ma è anche difficile vederla fiorita e non tutti ci riescono, un po' come la crassula ovata.
Ma il sencio... mi interessa... si potrebbe vedere tutta la pianta?
Nel genere senecio vengono raggruppate specie anche molto diverse fra loro, io ne ho una che non ho ancora visto fiorire, per questo motivo mi piacerebbe vederla:Saluto:
 

Delonix

Florello Senior
Il rowleianus è quello che sembra una collana di perle, vero? è difficile da far fiorire Verdiana? mi piace da impazzire questa pianta però ho sempre evitato di comprarla per paura di ammazzarla e far avvizzire i pallini... fiorita non l'avevo mai vista!!! Beeeeeellaaaaaaaaa!!!!!! :hands13: come la tratti tu? quanta acqua? concime ecc???
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' molto comune, ma è anche difficile vederla fiorita e non tutti ci riescono, un po' come la crassula ovata.
Ma il sencio... mi interessa... si potrebbe vedere tutta la pianta?
Nel genere senecio vengono raggruppate specie anche molto diverse fra loro, io ne ho una che non ho ancora visto fiorire, per questo motivo mi piacerebbe vederla:Saluto:

Il rowleianus è quello che sembra una collana di perle, vero? è difficile da far fiorire Verdiana? mi piace da impazzire questa pianta però ho sempre evitato di comprarla per paura di ammazzarla e far avvizzire i pallini... fiorita non l'avevo mai vista!!! Beeeeeellaaaaaaaaa!!!!!! :hands13: come la tratti tu? quanta acqua? concime ecc???

Foto intera per voi :D
DSCN1937.jpg


Si, è quella che normalmente chiamano pianta del rosario. Ho anche il Senecio herreianus che fotografo difficilmente, ma se avete voglia lo fotografo domani ;)
Per Delonix: non ci sono accortezze particolari ma parlo del mio clima, sempre all'esterno anche in inverno, concimazioni con granuli a lenta cessione 2-3 volte l'anno, acqua quando è secca.

Aggiungo anche il pachyphytum oviferum la primavera scorsa

DSCN1129.jpg
 
Ultima modifica:
Alto