• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giovani talee crescono

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,

vi posto una foto di una mia talea di foglia di Pachyphytum oviferum. Ha 2 anni e sta nel vaso di una rosa: all'aperto tutto l'anno, prende pioggia e gelo a volontà e prende nutrimento dal concime per rose.

P1020465.jpg


:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sta proprio bene il tuo pachyphytum! Molto meglio del mio, che si è allungato tanto e va in qua e in là! :D
Non è un sedum, è una crassulacea, mentre quella a destra è una crassula hobbit :eek:k07:.
 

alestellina

Florello
quoto che è Pachyphytum oviferum! ce l'ho anche io....ma non mi ha mai fiorito!! :embarrass
com'è il fiore?

..pensa che talmente mi è cresciuto in vaso l'ho potato senò ne avevo da tutte le parti perchè basta che caschi una foglia che faccia nascere una nuova piantina! ...dovrei dargli la pillola così sta brava brava nel suo vaso e non prolifera in giro!! :lol:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
sinceramente i miei fioriscono tutti... gli altri stanno in serra fredda fuori tutto l'inverno, un altro sta fuori sotto una tettoia (ma ha preso un aspetto un po' legnoso spoglaindosi) e quello nella foto prende acqua e freddo ed è il più bello di tutti (sarà per via del concime da rose?!?!?!).
Un'infiorescenza si vede anche in foto, anche se è sfiorita. Però si può capire di quanto è cresciuto quest'anni.
PS: Un'altro fiore si vede invece che sta nascendo!
 

lory82

Apprendista Florello
:eek: Lorenzino, è nato quel pachypitum da una sola tala di foglia?! :hands13:

Il mio, nato da talea di gambo, non si decide a ramificare...è rimasto solo soletto e cresce solo in lunghezza..:burningma
 

The Seed

Giardinauta
Il Pachyphytum oviferum lo vedo ovunque. Lo mettono in ogni tipo di vaso abbinandolo a svariate piante e cresce sempre.

Credo sia una delle piante più versatili e resistenti in assoluto.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Che strana la natura!!! Una grassina nel vaso delle rose che prende concime "in teoria" non giusto per lei cresce, diventa bella e fiorisce pure! :eek: :D

Bellissima, anche la hobbit di fianco! :love:

Bravissimo Lorenzino!!! Ci vogliono tanti :hands13: tutti per te! :D
 

lorenzino

Guru Giardinauta
i fiori sono dei "grappoloni" grigio blu da cui partono le infiorescenze rosse.

Grazie a tutti i complimenti! Cmq in quel vaso cresce bene tutto, mi sa che un giorno mi ci trasferisco pure io!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
A questo punto, allora, che ve ne importi o no, ve le metto :D
Ecco come sono i fiori

pachygi9.jpg
[/URL][/IMG]
pachy2wl5.jpg
[/URL][/IMG]
 
Alto