• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore insignificante, profumo dolcissimo.

Commelina

Master Florello
grazie Verdi, il profumo è buonissimo... allora tu hai una piccolina di rowleianus ed io una piccolina di herreanus?
e profumano allo stesso modo?

musig

Giardinauta Senior
che bello!!! il mio è pienissimo di boccioli ma si è fermato... ha fatto freddino e non stanno sbocciando. è bello riparato ma io volevo sentire il loro profumo.....

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
molto bello....:eek:k07:
l'ho anche io ma non ho mai tolto i fiori anche perchè per me sono molto carini e mi piace tantissimo la pianta in se che qualsiasi cosa producono i rami mi ritrovo come un'ebete a guardare esterefatta:rolleyes:

succulento

Aspirante Giardinauta
commelina,
ma, il senecio articulatus fa i fiori? Io non li ho mai visti, ce l'ho da molto, si riproduce tantissimo (e altrettanto velocemente scompariva se beccava pioggia, ma poi tornava... ora è al coperto), ha un sacco di foglie ma fiori.... me li fai vedere?
E' questo il periodo? dici che vado a controllare? Non è qui da me, magari trovo delle sorprese... tra l'altro devo andare perchè la crassula lactea era sul punto di esplodere, non vedo l'ora di postarla!!!
Grazie!!!

Silene

Esperta di Cactacee
succulento, eccoli i fiori dell'articulatus

IMG_0399.jpg

Commelina

Master Florello
commelina,
ma, il senecio articulatus fa i fiori? Io non li ho mai visti, ce l'ho da molto, si riproduce tantissimo (e altrettanto velocemente scompariva se beccava pioggia, ma poi tornava... ora è al coperto), ha un sacco di foglie ma fiori.... me li fai vedere?
E' questo il periodo? dici che vado a controllare? Non è qui da me, magari trovo delle sorprese... tra l'altro devo andare perchè la crassula lactea era sul punto di esplodere, non vedo l'ora di postarla!!!
Grazie!!!

si anche l'articulatus ha fiorito uguale a quello di Silene. produce un nuovo articolo con parecchie foglie e poi alla fine dei fiori.... ma decisamente non profumati come i seneci a palline ed olivette... il profumo è sgradevole.
Invece se trovi fiorita la crassula lactea sono graditissime le foto :)

succulento

Aspirante Giardinauta

E' orrendo rispetto alle vostre meraviglie, ma c'è!!!
Sarà che sinora tutte le piante che pativano l'acqua scomparivano d'inverno, senecio compreso: a ge da un po' di anni l'inverno è sempre umido e piovoso.
Comunque si vede che non è nutrito con lo stesso amore che ho per le aloe...
Grazie commi.

Max77

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Confermo che i fiori del Senecio articulatus puzzano e di brutto pure!!!!!!!! :crazy:
Ecco la mia pianta e i suoi fiori:

Senecioarticulatus8novembre2008g-1.jpg

Senecioarticulatus8novembre2008gene.jpg

Senecioarticulatus8novembre2008fior.jpg

Cmq, questa pianta mi piace troppo :love::love: anche se i suoi fiori hanno un tanfo tremendo!!!!!!! :lol::lol:

Max77

Guru Giardinauta
Sì puzzano di letame! Però è bello! :)

Più che di letame, direi che questi graziosi fiorellini puzzano proprio di escrementi!!!!!!!!! :lol::lol:
Come fiorellini, però, sono proprio carini!!! :love: Mi ricordano molto dei puntaspilli!!!!! :lol::lol:

Una domanda: i fiori di Stapelia, Huernia, Caralluma e affini puzzano di più o di meno rispetto ai fiori del Senecio articulatus?!!!!! Grazie mille in anticipo per l'informazione!!!!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ho la stapelia e conosco il suo "profumo" ma quelli del senecio non li ho mai annusati!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Questi fiori del senecio herreanus devono la loro vita ad Erika...senza la sua informazione sul loro profumo, avrei continuato a toglierli ancora in boccio.:embarrass

Per Erika hip hip hurràààààààààààà :froggie_r:hands13:

scherzi a parte non sono tra i più belli ma sicuramente sono tra i più profumati.

Max77

Guru Giardinauta
Ciao io ho la stapelia e conosco il suo "profumo" ma quelli del senecio non li ho mai annusati!

Ciao Loreeeeeeeeeeeeee.l!!!!!!! :love_4::love_4:
Ah, ok, grazie mille lo stesso per l'informazione!!!!!!!!!!!! :eek:k07::froggie_r
Bacioni da Genova!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Max e pensare che ce l'avevo fiorito il senecio ma non ho pensato ad annusarlo!:martello: :martello: :martello: ciaoooooooooooooo :Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Max no il mio è diverso ma il fiore è uguale,però non mi chiedere che profumo abbia!ciao ciao

Alto