• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore Hylocereus undatus

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Eecco il fiore di Ilocereus undatus. la mia pianta ne ha fatto uno solo , ma è enorme , non nè avevo mai visto uno così grande eccolo:
DSCN3259.jpg

il boccioloera alto più di 12 cm
ecco il fiore
DSCN3281.jpg

DSCN3276.jpg

DSCN3279.jpg

volevo condividere con voi la meraviglia

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Splendido fiore Ross, ma sei strepitosa con queste epifite! :hands13:

ian7771

Maestro Giardinauta
meraviglioso Rosanna....allora sei riuscita a farlo rifiorire! :) ora ho avuto la certezza che i cespuglioni "abbandonati" che sto vedendo in giro al mare sono hylo...i fiorelloni sono enormi...ma al momento c'è troppa gente e non posso ma appena si placa la folla.... zac faccio qualche furtarello... :)
ciao ciao

floretta

Maestro Giardinauta
bello è dir poco!!!!!! ma le tieni in piena ombra o è un effetto della foto? sole non ne prendono mai? dammi qualche indicazione, anzi dacci...... qualche dritta!!!!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissimo fiore anche se unico e notturno :froggie_r
Peccato x il portamento disordinato e voluminoso della pianta, parlo del mio :embarrass ovviamente.
Ma è la vecchia pianta che hai postato qualche anno fa? Se è quella, vedo che l'hai capitozzata alla grande :squint:
Ciao bella :love_4:

Lubimari

Giardinauta Senior
a dir bella è poco direi più che....spettacolare ....magnifica:eek:
Ianì, ecco perchè per me sarebbe il massimo trasferirmi dalle tue parti ....hemmm per la temperatura hee:D:D

Rosanna Mascia

Grazie della condivisione ,è bello che molte persone apprezzino la bellezza di un fiore. Spero che ora mi dia il frutto , che è ottimo. Il frutto per chi non lo conoscesse è rosso carminio e ha il sapore del ficod'India. Verso ottobre si trova anche nei supermarket delle grandi città e si chiama Pithaya.
Questa pianta l'ho comprata tre anni fa ,è fiorita il primo anno e quest'anno. La pianta è rimasta fuori tuttto l'inverno al freddo e al gelo, che l'hanno ridimensionata purtroppo, pensavo che sarebbe morta, non l'ho messsa in serra, So che soffre per il freddo e l'umidità ,infatti un 'altra pianta simile lasciata nelle stesse condizioni è marcita e ne è rimasto un pezzettino, che ripiantato ha iniziato a svilupparsi velocemente. Cresce molto bene nei luoghi di mare , si trovano grandi esemplarei in Ogliastra a Tortolì , Arbatax, Oristano, Cabras ecc , ma si sa che in questi luoghi la temperatura è mite.
L'ho travasata appena comprata,con il terriccio di bosco e lapillo , poca sabbia. Ora è al sole e sembras gradire . L'annaffio almeno una volta alla settimana , la mattina presto o al pomeriggio.
Appena inizieranno le piogge la metterò in serra fredda quest'anno perchè non voglio rivederla ridimensionata e non la innaffierò sino ai primi tepori. Dimenticavo cresce bene se addossata ad una parete.

LuciaGM

Aspirante Giardinauta
Grazie della condivisione ,è bello che molte persone apprezzino la bellezza di un fiore. Spero che ora mi dia il frutto , che è ottimo. Il frutto per chi non lo conoscesse è rosso carminio e ha il sapore del ficod'India. Verso ottobre si trova anche nei supermarket delle grandi città e si chiama Pithaya.
Questa pianta l'ho comprata tre anni fa ,è fiorita il primo anno e quest'anno. La pianta è rimasta fuori tuttto l'inverno al freddo e al gelo, che l'hanno ridimensionata purtroppo, pensavo che sarebbe morta, non l'ho messsa in serra, So che soffre per il freddo e l'umidità ,infatti un 'altra pianta simile lasciata nelle stesse condizioni è marcita e ne è rimasto un pezzettino, che ripiantato ha iniziato a svilupparsi velocemente. Cresce molto bene nei luoghi di mare , si trovano grandi esemplarei in Ogliastra a Tortolì , Arbatax, Oristano, Cabras ecc , ma si sa che in questi luoghi la temperatura è mite.
L'ho travasata appena comprata,con il terriccio di bosco e lapillo , poca sabbia. Ora è al sole e sembras gradire . L'annaffio almeno una volta alla settimana , la mattina presto o al pomeriggio.
Appena inizieranno le piogge la metterò in serra fredda quest'anno perchè non voglio rivederla ridimensionata e non la innaffierò sino ai primi tepori. Dimenticavo cresce bene se addossata ad una parete.

Ciao!
Sono molto tentata dall'acquisto dell'hylocereus, vista la bellezza dei suoi fiori.
Dato che presto a Lucca ci sarà Murabilia, mi piacerebbe comprarne una.
Ha idea se sia costosa?

Grazie,
Lucia

ian7771

Maestro Giardinauta
a dir bella è poco direi più che....spettacolare ....magnifica:eek:
Ianì, ecco perchè per me sarebbe il massimo trasferirmi dalle tue parti ....hemmm per la temperatura hee:D:D

ahhhhhhhhhhh certo certo la temperatura....:lol::lol::eek:k07: cmq quando farò ehm le spedizione mi ricorderò degli amici...:ciglione:

Lubimari

Giardinauta Senior
hem...si è proprio una questione di temperatura..ma perchè cosi lontano:muro::muro:!!! bè avresti in me una ottima complice:ros::ros:ciao

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie finalemte ho scoperto il nome della pianta che mia nonna mi aveva regalato 6 anni fa e che mi è morta per una gelata l'inverno scorso.....grazie mille è meraviglioso!!!!!

Rosanna Mascia

A Brescia potresti metterla in casa , con finestra luminosissima o dietro ad una vetrata. Il costo dell'Ylocereus non saprei dirti.Quello che ho io l'ho pagato 15 0 20 euro, ma era una pianta abbastanza grande .

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
allora se la ritrovo la riprendo e me la metto in taverna davanti alla finestra così non la rischio più....l'ho sempre lasciata fuori perchè mia nonna la teneva sul balcone sempre....era con lei da più di 15 anni era gigantesca :cry:

Alto