Grazie della condivisione ,è bello che molte persone apprezzino la bellezza di un fiore. Spero che ora mi dia il frutto , che è ottimo. Il frutto per chi non lo conoscesse è rosso carminio e ha il sapore del ficod'India. Verso ottobre si trova anche nei supermarket delle grandi città e si chiama Pithaya.
Questa pianta l'ho comprata tre anni fa ,è fiorita il primo anno e quest'anno. La pianta è rimasta fuori tuttto l'inverno al freddo e al gelo, che l'hanno ridimensionata purtroppo, pensavo che sarebbe morta, non l'ho messsa in serra, So che soffre per il freddo e l'umidità ,infatti un 'altra pianta simile lasciata nelle stesse condizioni è marcita e ne è rimasto un pezzettino, che ripiantato ha iniziato a svilupparsi velocemente. Cresce molto bene nei luoghi di mare , si trovano grandi esemplarei in Ogliastra a Tortolì , Arbatax, Oristano, Cabras ecc , ma si sa che in questi luoghi la temperatura è mite.
L'ho travasata appena comprata,con il terriccio di bosco e lapillo , poca sabbia. Ora è al sole e sembras gradire . L'annaffio almeno una volta alla settimana , la mattina presto o al pomeriggio.
Appena inizieranno le piogge la metterò in serra fredda quest'anno perchè non voglio rivederla ridimensionata e non la innaffierò sino ai primi tepori. Dimenticavo cresce bene se addossata ad una parete.