• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hylocereus

simoneD

Aspirante Giardinauta
salve
qualche settimana fa ho messo una talea di hylocereus undatus a radicare in un substrato minerale (100% pietra pomice lavata) a cui ho aggiunto un piccolo strato di terriccio per cactacee.

ora siccome ho notato che la talea ha ben radicato, anche perchè le radici escono dal fondo del vaso, volevo rinvasare.

vi chiedo che tipo di substrato devo usare?
va bene qualcosa come 60% pietro pomice e 40%terriccio per cactacee?

che dimensioni posso usare per il vaso? tenendo presente che la talea è di circa 10 cm, conviene direttamente passare ad un vaso molto capiente (20 cm) o passare per step intermedi? ora il vaso è un 9x8x8

se volessi mettere un supporto, per le radici aeree, quale può essere il più adeguato.

scusate le tante domande ma in internet ho trovato si molto materiale ma avvolte discordante.

saluti

vi allego delle foto

IMG_20150703_194930.jpg IMG_20150704_172101.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Non userei vasi troppo grandi: difficile che poi il terriccio si asciughi rapidamente. Credo che al momento un vaso di 10-12 cm sia sufficiente. Vasi naturalmente forati.
Terriccio pe Cactaceae (1/3) con aggiunta di inerti (2/3), con un buon sottofondo
La pianta per alcuni giorni va tenuta alla luce, ma non sole diretto: aspettare che la pianta dia segnali di aver gradito la nuova sistemazione, se necessario nebulizzare.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutti i rinvasi causano danni più o meno gravi alle radici.
Mettendo terreno umido a contatto con i tagli c'è il rischio di marciume e malattie.
Per questo si aspettano almeno alcuni giorni con la pianta all'ombra e con le radici all'aria prima di interrarla (in modo che si cicatrizzino i tagli) e si aspettano ulteriori giorni prima di bagnare dopo averla messa a dimora.

Ste
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Personalmente non rinvaserei, visto che hai fatto la talea poche settimane fa... manco a stare a stressare la pianta e le sue giovani radici. Però è una mia opinione.
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
ho fatot il rinvaso, e la talea ha cominciato a tirar fuori due bei germogli, no nche aumentare di volume...sono soddisfatto :D:D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono contento che la pianta non abbia patito il rinvaso.
Quest'autunno, con le temperature più basse, fai attenzione all'acqua. Un vaso grande fa' più fatica ad asciugare in fretta.

Ste
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Siccome sta avendo uno sviluppo velocissimo. Volevo chiedervi dei consigli:
- lasciò entrambi i nuovi getti?
- volevo mettergli un supporto, ad esempio una canna di bamboo, ma avendo paura di rovinare le radici come la posso fissare?
- secondo voi lasciò i due gemofli così e o è meglio legarli per farli crescere verso l'alto?

Qui otto giorni fa
IMG_20150730_220221.jpg
Qui oggi
IMG_20150808_231011.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Puoi lasciarli liberi o farli arrampicare, come preferisci.
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
il mio problema, è volendo dargli un supporto come posso metterlo senza rischiare di rovinare le radici?
 

lelio

Giardinauta
Non puoi mettere un supporto nel vaso senza rischiare di colpire qualche radice; l'unico metodo è un supporto esterno al vaso.
Riguardo al supporto, si ancora anche ai muri, quindi se gli trovi una buona posizione puoi fare anche così; soluzione alternativa potrebbe essere una cassetta per piante abbastanza grande messa in un portacassetta con un graticcio integrato.
mi pare di aver visto che hai usato un vaso abbastanza grande: hai fatto bene, ha un apparato radicale grande.
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
il muro lo escluderei, per evitare il problema dell'inverno, preferivo una cosa mobile cosi da metterla al riparo nel periodo invernale. provo a valutare la soluzione alternativa.
 

simoneD

Aspirante Giardinauta
Alla fine, prendendo spunti qua e la, ho fatto una struttura come in foto. Speriamo vada bene.
Una cosa secondo voi se rimuovo il "ramo" più corto e ci faccio una talea in modo che quello più lungo possa crescere dritto, faccio una fesseria?

IMG_20150918_064813.jpg
 
Alto